Discussioni sui canali Rai HD

insomma mancherà sempre qualcosina eh...
ma però tuttavia sebbene quantunque...
in effetti la nuova emissione non è tutto! (la7 hd docet...) ;)

ti rinnovo la mia sincera gratitudine per gli interventi e i link!

Olimpiadi: HD nativo o upscalato?

Le olimpiadi di londra saranno in hd nativo o in upscaling.

Ragazzi, guardare cosa hanno scritto qua (nei commenti).
Se avete un profilo facebook, ditegli la vostra in merito. Magari essendo in tanti, ci ascoltano. Che vergogna...

Sta cosa della musica surround mi piace,basta che non faccia la fine dei super audio cd che piu o meno riproponeva la stessa cosa...
Vegognoso se non danno il tour de france in hd,un po come hanno fatto per l'open di francia,tutto materiale hd,che però ci guardiamo in qualità pessima su rai 3 o rai sport (che sinceramente sono i canali rai con la qualità peggiore)

AverageItalian ha scritto:
Ragazzi, guardare cosa hanno scritto qua (nei commenti).
Se avete un profilo facebook, ditegli la vostra in merito. Magari essendo in tanti, ci ascoltano. Che vergogna...
Come volevasi dimostrare.
Nemmeno il Tour sarà in HD sulla Rai. ;)

Oggi HD misurato... 30 secondi prima dell'inizio l'hanno acceso e 10 secondi dopo il fischio finale lo hanno spento (senza nemmeno aspettare la pubblicità :5eek:)

Sempre peggio.

Comunque è vero, sembra che per l'hd paghino a secondi, dopo due secondi dal fischio finale avevano già switchato! Non erano erano nemmeno usciti dal campo i giocatori... :icon_rolleyes:
Forse pagano molto il collegamento sat... boh...

@marcobremb
mi hai anticipato :)

marcobremb ha scritto:
Oggi HD misurato... 30 secondi prima dell'inizio l'hanno acceso e 10 secondi dopo il fischio finale lo hanno spento (senza nemmeno aspettare la pubblicità :5eek:)

Sempre peggio.
hai cronometrato????:5eek:

rob7417 ha scritto:
hai cronometrato????:5eek:
Se non ti piace non commentare più qui (e ora siamo in 2 a dirtelo) ;)

Questo è il 3d di Rai HD: qui fino a prova contraria si parla dell'HD misurato che trasmette questo "canale"... :eusa_wall:
A me non piace stare zitto. Avere un CANALE HD SPERIMENTALE NEL 2012 è ASSURDO :5eek:

Sì, proprio sperimentale... perchè avere l'HD così misurato non succedeva da anni (dai primi tempi di sperimentazione HD)
Qui si torna indietro invece di andare avanti! :eusa_wall: :eusa_wall:

Nel 2009 andava bene, ma adesso siamo nel 2012 e NON VA PIU' BENE!

Ultima modifica:
si,ma ormai era appurato che si comportano cosi, arrivare addirittura a cronometrare sperando che facciano peggio, del giorno prima, a mio parere è un attimino maniacale..e poi potete essere anche in tre o quattro a dirmelo,non cambia niente;)

rob7417 ha scritto:
si,ma ormai era appurato che si comportano cosi, arrivare addirittura a cronometrare sperando che facciano peggio, del giorno prima, a mio parere è un attimino maniacale..e poi potete essere anche in tre o quattro a dirmelo,non cambia niente;)
Non lo spera nessuno, anzi. Stiamo sperando da tempo che il canale HD parta a regime, invece si torna indietro.:mad:

Non l'ho nemmeno cronometrato se vuoi saperlo ;) : sono andato a intuito e si capisce benissimo (basta vedere se lo attivano in ritardo rispetto al rientro dal break e lo spengono prima del break) ;)

Qui dovrebbero già sperimentare il 1080p(forse chiedo troppo) ed invece abbiamo un canale che trasmette poco di hd nativo.
Come si fa a dire che la rai sta studiando con la nhk per l'ultra hd se non abbiamo ancora un canale hd h24.

Rai studia e forse brevetterà o contribuirà in modo determinante allo sviluppo di queste tecnologie per venderle ad Austria, Australia, altri paesi insomma, ma non saremo noi a godere di questa tecnologia! gli storici che studieranno il 2012 e precedenti, ci sapranno anche spiegare perché ;)
un po' come gli ingegneri meccanici tedeschi che contribuiscono alla super alta velocità dei treni (non i classici 300 all'ora che hanno anche loro).....in Giappone!! perché la Germania non può permettersi quei costi al chilometro. Mi è venuto in mente questo paragone.
Quindi è vero che Rai al crit sperimenta 8K e, col proiettore puntato verso la mano, ti clicchi la mano per cambiare canale (vedi link di paoletto), ma...
in Italia continueremo ad avere un canale spe-ri-men-ta-le (anzi mezzo canale, altro che ulteriori canali hd! e il T2 non ci salverà, perché i problemi sono più gravi dello spazio sui mux ;) ) per molti molti anni ancora, se tutto va bene (!), perché vi comunico che la crisi è appena iniziata e non potrà non coinvolgere anche gli investimenti rai.
Secondo me, ne vedremo delle...brutte! (magari rimpiangendo il canale sperimentale del lontano 2012... , mi dispiace dire questo....;)

=> addendum: il mio discorso è di carattere storiografico, non tecnologico, ma storiografico. Nomino il tempo come giudice supremo ;)

Ultima modifica:
superbari ha scritto:
Qui dovrebbero già sperimentare il 1080p(forse chiedo troppo) ed invece abbiamo un canale che trasmette poco di hd nativo.
Il 1080p non si vedrà mai sul DVB-T(1), difficilmente si verrà in una trasmissione DVB (satellitare, terrestre o via cavo che sia). Sul DVB-T2 molto meglio un canale in 4K.

superbari ha scritto:
Come si fa a dire che la rai sta studiando con la nhk per l'ultra hd se non abbiamo ancora un canale hd h24.
Semplicemente perché è la verità. La Rai già sperimentava il DVB-T2 (a Torino) a pochi mesi dalla approvazione dello standard. Purtroppo nelle applicazioni su larga scala il discorso è diverso.

marcotaiolii ha scritto:
Il 1080p non si vedrà mai sul DVB-T(1), difficilmente si verrà in una trasmissione DVB (satellitare, terrestre o via cavo che sia). Sul DVB-T2 molto meglio un canale in 4K.
Tutte le fiction e i film rai hd e sky sono 1080p 25 frame. Il container dice cmq 1080i 50 fields (per ragioni di compatibilità) ma in realta il video contenuto è un 1080p 25 non interlacciato.
Diverso è il discorso per lo sport dove trasmetton volutamente interlacciato (per poter trasmetter cpm la stessa banda al doppio del framerate).
Un video 1080p 25 occupa più o meno quanto un 1080i 50 quindi non ci sarebbero ragioni per non trasmetter in quel formato

Marco ma mi spieghi a te cosa te ne frega di vedere i faccioni di zazzaroni e compagnia in hd? A me interessa la partita e basta.

Indietro
Alto Basso