Ho letto il link di paoletto che ricordavo solo pallidamente.
Quindi la risposta alla mia domanda è: no! nessun feed jpeg2000 in quanto raiHD dispone esclusivamente del satellite e non di ponti in fibra, ragion per cui che il feed originale sia in qualità stellare o discreta o scarsa non cambia poi "tantissimo". Quindi anche il super Un passo dal cielo 2 dovrà fare i conti con il collo di bottiglia-tallone d'Achille del sat, oltre al ("misero") bitrate finale...anche se non so se a farne le spese saranno i panning o gli aloni/artefatti (Mio riassuntino, con qualche aggiunta personale). L'effetto strepitoso della fiction risiederà nel fatto che non si tratterà di evento sportivo con bruschi movimenti.
Quindi avevo ragione nel dire che non dobbiamo aspettarci miglioramenti della qualità su raiHD? (codec h265, 266...a parte) o per colpa dell'encoder progettato per il ponte sat, o della compressione o della fom o di chi volete, ma il risultato non cambia (o cambia in modo impercettibile)...
ahhh quindi Fiorello HD ed altre produzioni raiHD: tutte in
mpeg2 (>artefatti di compressione)!!! questo giuro che non me lo ricordavo! davo per scontato l'mpeg4, sbagliando clamorosamente...ed io che mi informavo se esitesse un feed jpeg2000! (> non garantisce l'immunità da blur)
Riassuntino:
-RaiHD rimane così (fiction saltuarie e altri generi sempre saltuari) in quanto SAT-dipendente. Ossia prendete ciò che vi è dato ed accontentatevi.
-RaiHD diventerà un canale HD 24/24 solo dopo aver cablato tutta l'Italia in fibra da Vipiteno/Sterzing a Lampedusa. (quindi puntiamo sulla longevità della nostra vita e sugli introiti provenienti dal canone e pubblicità).
Il messaggio finale dovrebbe essere questo (correggetemi se sbaglio):
non lamentiamoci più per gli artefatti finché non ci sarà una rete di contribuzione fotonica in tutta Italia.
Certo col senno del poi, rileggere certe frasi
>>ingenti investimenti sostenuti da "qualcuno" per dotarsi di una rete di contribuzione/trasporto fotonica in grado di collegare i propri studi di produzione sparsi su territorio nazionale ... con la sede di emissione ?
Trasmettere ogni giorno in HD, da più di una sede ... non è cosa banale.<<
senza poter raccogliere i frutti, mi fa un certo effetto (rammarico + sospiro). Mi scuso per questa confidenza di carattere emotivo
PS: Il mio riassunto non è perfetto né è sempre obiettivo, ma non voleva in nessun modo essere una parafrasi!

Se invece ho contribuito a rendere il tutto ancora più confuso, non l'ho fatto apposta.