Discussioni sui canali Rai HD

.. ma non vi siete stufati di parlare male di raiHD? non è che migliorano le cose con le lamentele...

mi piacerebbe che su questo canale si parlasse + degli aspetti tecnici, e delle prossime trasmissioni HD, ormai mi sono stufato di sentire gente che dice:

sapete se il programma x andrà in HD ? seguito da elucubrazioni segomentali varie e lamentele.

il canale è così e basta, godetevi la f1 , il calcio, e qualche serie... a caval donato non si guarda.....

e se non ci sono novità è meglio non scrivere... ormai ci saranno migliaia di post tutti uguali se uno va a sfogliare.... tutti con le solite cose....

Gpp ha scritto:
Mi permetto di dire la mia ma premetto che non ho notizie certe e mi limito solamente alle mie osservazioni.

Ad occhio mi sembra di poter dire che le emissioni dei tre nazionali Rai siano di qualità superiore a quelle dei canali tematici e quindi presumo (sottolineo il "presumo") che gli apparati siano più nuovi e che non vi siano passaggi in analogico nella filiera di produzione ed emissione del segnale, come avviene invece per altri canali Rai. Inoltre penso che non sia un caso che i bandi si riferiscono solo ai canali tematici.

Magari però arriva qualcuno che lavora nel settore e mi smentisce completamente :)

Con le tue stesse premesse, anche io credo che i tre generalisti vengano emessi da apparecchiature "moderne", senza alcun tipo di problematica.
Il problema, appunto sono le emissioni dei tematici.
E soprattutto il lato produzione, che è ancora abbondantemente non digitalizzato.

Però i bandi sono stati fatti. Non resta che sperare nei tempi e soprattutto nei fondi.

Su Rai HD, ormai condivido quello che dice Davide. Bella o brutta che sia, sono mesi che dico/diciamo che manca la parte tecnica. Quando ci sarà la nuova emissione le cose protranno INIZIARE a cambiare.
Dico INIZIARE perché anche Mediaset, che pur avendo già l' emissione pronta e funzionante da qualche mese, non potrà trasmettere tutto in HD. Talvolta per problemi tecnici.
Ergo, come ho già scritto tante volte, l' emissione è solo un anello.

Davide Rossi ha scritto:
1-...e delle prossime trasmissioni HD
2-il canale è così e basta, godetevi la f1 , il calcio, e qualche serie... a caval donato non si guarda.....
1- Quali? :crybaby2: :crybaby2:

2- E'questo il problema... da dicembre avremo un canale con trasmissioni HD ancora più rare di quest'anno (sempre che non succeda un MIRACOLO) :5eek: :5eek:
Ed è un vero peccato visto la qualità che sa dare il "canale".

paoletto2009 ha scritto:
Con le tue stesse premesse, anche io credo che i tre generalisti vengano emessi da apparecchiature "moderne", senza alcun tipo di problematica.
Ma anche Rai3 secondo te?

No perchè a mio parere ha una qualità scandalosa :crybaby2:

Ogni mux 1, se non vado errato, è "composto" nelle proprie sedi regionali. Quindi la situazione di Rai 3 può variare da regione a regione.
Poi dipende anche quale programma va in onda (e qui si entra nel lato produttivo ancora abbondantemente non digitalizzato) ci sono studi che a mio parere danno una resa qualitativa buona. Altri molto molto meno.

Onestamente mi mancano parecchie informazioni per ricostruire la catena emissiva del mux 1. Quindi non saprei bene capire il perché.

Per esempio, e chiudo l'OT, ogni volta che la linea passa dal TGR a Rai3 nazionale, spesso l' immagine ha una qualità penosa, con una risoluzione stile YouTube. Poi dopo qualche minuto lo schermo diventa nero e ritorna il segnale di Rai 3 con una risoluzione decente, come se cambiassero il segnale in ingresso.
Vai a capire il perché?

paoletto2009 ha scritto:
Poi dipende anche quale programma va in onda (e qui si entra nel lato produttivo ancora abbondantemente non digitalizzato)
Il Giro d'Italia è un esempio.

Rai4 invece noto che ha una qualità sempre eccelsa ;)

Ultima modifica:
Davide Rossi ha scritto:
il canale è così e basta, godetevi la f1 , il calcio, e qualche serie... a caval donato non si guarda.....

Ma se per il cavallo pago un "canone", la bocca la guardo eccome! :D

Dalla prossima stagione la RAI non trasemtterà più la CL e una parte della F1, che cosa resterà dello sport in HD targato RAI???

_Ares_ ha scritto:
Dalla prossima stagione la RAI non trasemtterà più la CL e una parte della F1, che cosa resterà dello sport in HD targato RAI???
Non "una parte", ad oggi possiamo dire che la Rai non trasmetterà nessun gran premio perché non ha ancora comprato i diritti. Se li comprerà allora sarà come dici tu :)

Comunque con la scomparsa dei grandi eventi sportivi in Rai è chiaro che a risentirne molto sarà la programmazione di Rai HD, dato che il canale praticamente vive solo di eventi sportivi e giusto qualche fiction per quanto riguarda le trasmissioni in HD nativo. Speriamo che almeno gli sport in HD mancanti siano compensati da trasmissioni di film e di altri contenuti in alta definizione.

Ultima modifica:
Gpp ha scritto:
Non "una parte", ad oggi possiamo dire che la Rai non trasmetterà nessun gran premio perché non ha ancora comprato i diritti. Se li comprerà allora sarà come dici tu :)

Comunque con la scomparsa dei grandi eventi sportivi in Rai è chiaro che a risentirne molto sarà la programmazione di Rai HD, dato che il canale praticamente vive solo di eventi sportivi e giusto qualche fiction per quanto riguarda le trasmissioni in HD nativo.

Diciamo che l'HD in questo caso passa in secondo piano... Il problema è che la Rai non trasmetterà più champions e formula1! Il resto purtroppo viene dopo...

Quello certo, ma parlando in questa discussione di Rai HD per forza di cose dobbiamo valutare i fatti dal punto di vista del canale in alta definizione :)

Gpp ha scritto:
Quello certo, ma parlando in questa discussione di Rai HD per forza di cose dobbiamo valutare i fatti dal punto di vista del canale in alta definizione :)

Si però come precisazione ci stava... :) E non era rivolta a te in particolare anche se ti ho quotato ;)

No tranquillo, avevo capito e comunque hai fatto bene a precisare :)

Gpp ha scritto:

A proposito anche di altri interventi precedenti:
certo che l'HD non deve diventare un'ossessione e che ci si debba disperare per altri avvenimenti più inquietanti e che l'HD non ci è stato prescritto dal medico per la sovravvivenza (ma allora, dico per assurdo, tutto questo forum dovrebbe chiudere i battenti in quanto si occupa di aspetti ricreativi della vita)! Fatta questa premessa grande come una casa, anch'io come Marco desidero vedere un evento HD **dall'inizio alla fine** (non solo la parte centrale), dove per inizio non intendo lo spegnimento dei 5 semafori rossi né il calcio d'inizio. Non ci trovo nulla di morboso in questo mio desiderio recondito ed indicibile ;)
C'è chi bada solo alla sostanza (i pragmatici), chi bada solo alla forma (i sofisti) e c'è chi bada sia alla forma sia alla sostanza (gli edonisti? :D ) ;)
Come sapete non sono appassionato di calcio, ma -apriti cielo!- ho seguito diverse partite SOLO per vedere l'HD che mi incuriosisce ed in qualche modo mi attrae, disinteressandomi se la partita fosse stata giocata bene e di chi avesse vinto (anche in questo non noto nulla di patologico).

Essendo impossibile condurre la discussione concentrandosi esclusivamente su dati tecnici (in quanto ci manca un "gancio", un tecnico che lavora in Rai che ci illumini sulla filiera ecc...) allora questo 3d potrebbe andare incontro alla fine del mitico 3d su La7HD, passato a miglior vita ;)
In quanto possiamo dire: f1 in HD fino a novembre + Un passo dal cielo 2 + concerto dalla Fenice, niente Scala in HD.... e riaprire il 3d se e quando ci sarà la nuova emissione. ;)
Altrimenti le ripetizioni degli stessi concetti e l'esternazione di delusione e di aspettative ci saranno ancora e, in tutta franchezza, mi sembrano reazioni del tutto naturali e comprensibili.
Canone: pagandolo non si acquisisce il diritto di vedere in HD né il fornitore del servizio, beneficiario del canone, è tenuto a trasmettere in HD in virtù di questa tassa.

Quello che invece mi stupisce molto è constatare la mancanza di un alter ego di 3750 (per timb) e di reese (mediaset) anche per la Rai! Dopo tutto questo è un forum di un certo peso a livello nazionale e questa assenza può essere dovuta alla quasi totale mancanza di progettualità per il canale raiHD (al di là di certi bandi che potranno essere affossati...), e di questo ci si potrà rammaricare ma fino ad un certo punto, data la situazione economica del momento.
Se poi dobbiamo attenerci al caval donato...allora si proceda alla chiusura del 3d e si lascino attive solo le discussioni sulla paytv (ma allora si chiudano anche i 3d su chrome e firefox e acrobat: a nessuno sia concesso di lamentarsi in quanto sono prodotti gratuiti! ) ;)

Riprendo solamente il discorso dei tecnici Rai che non si fanno vedere sul forum. Beh con tutta onestà penso che facciano benissimo e farei lo stesso anche io se fossi uno di loro. Tempo fa un giornalista di Raisport scrisse in un'altra sezione del forum che molti suoi colleghi ci provano a leggere e partecipare, ma poi, dopo aver letto qualche post degli utenti, fuggono via. Il motivo? Perché si trovano troppi insulti, troppe valutazioni affrettate, luoghi comuni e altre cose scritte da chi con una tastiera in mano si crede di avere la verità assoluta e soprattutto crede di avere il diritto di poter giudicare tutto e tutti come se lui fosse perfetto e gli altri tutti imbecilli.

Durante gli Europei lessi delle critiche sul forum che riguardavano il gel usato dai telecronisti, l'intonazione della voce, il lifting di qualcuno e cose di questo tipo. Che c'entravano con la valutazione dal punto di vista professionale? Nulla, eppure c'era chi si divertiva a scriverle.

Ecco, quello era un esempio, ma lo stesso modo di porsi offendendo lo noto anche nelle discussioni come queste, dove i tecnici vengono offesi, presi per incompetenti al minimo errore senza sapere se davvero deriva da una loro negligenza o da limiti superiori magari dettati dalla mancanza o dall'obsolescenza delle ifrastrutture a disposizione. Quale persona accetterebbe di buon grado di mettersi a confronto su un forum con chi la offende ad ogni occasione? La Rai ha dovuto chiudere l'account su Twitter dedicato alla F1 per i troppi insulti ricevuti. Questo dimostra lo spessore culturale degli internauti italiani, che hanno scambiato la Rete e la libertà d'espressione per agire e offendere impunemente il personaggio di turno più o meno famoso preso di mira.

Sinceramente ammiro chi, come Reese e 3750, nonostante tutto continua a scrivere e a rivelare aspetti tecnici e anticipazioni interessanti, ma non mi sento di criticare chi invece preferisce non partecipare a questo gioco al massacro attuato da alcuni iscritti. Preciso che questo vale per tutta Internet, non solo per il nostro forum, che anzi è un ambiente ben gestito dal punto di vista disciplinare a differenza di altri siti nonostante la grandezza e la complessità da cui è caratterizzato.

_Ares_ ha scritto:
RaiSport ha ancora tantissimi eventi sportivi che vengono prodotti in HD, si tratta soltanto di voler mostrarli in HD

Indietro
Alto Basso