Discussioni sui canali Rai HD

sopron ha scritto:
non ho capito:
era hd nativo (per sbaglio di raiHD, ahimè ahimè e, subito dopo accortasi del fattaccio -trasmettere in nativo una evento ripreso in HD hehe-, "pose rimedio" tornando al nostro amato upscalato che ci accompagnerà attraverso i saecula saeculorum:crybaby2: ),
oppure è apparso il logo HD ma la trasmissione era upsclata (come avvenne per 1 minuto in occasione degli Europei di calcio che avevo segnalato)?:eusa_think:
è solo una curiosità ;)

nel secondo caso, sarebbe "normale" (qui da noi almeno...il concetto di "normalità" è assai relativo...), cioè è già successo;
nel primo caso invece sarebbe molto interessante questo pentimento dopo 30 secondi e dimostrebbe in modo inconfutabile che NON ci siano gli impedimenti tecnici qui segnalati da mesi... (!!!) e il discorso (morboso) tornerebbe al concetto di volere anziché potere...
questo desidero capire :)

Purtroppo non ho visto quanto successo, però sinceramente mi sembra strano che quel programma fosse prodotto/trasmesso per 30 secondi in HD. Mi pare di aver letto che il logo HD era già un onda da qualche ora: non è che si trattava di un buon upscale e semplicemente si sono accorti di togliere quel logo, creando così questo "fraintendimento"??
Ovviamente non voglio mettere in dubbio la parola di chi ha riportato questo "fatto". Però mi sembra strano.

Detto ciò, anche fosse successo, non cozzerebbe con i nostri dati a disposizione sugli impedimenti tecnici. Una replica in HD non ha nessun problema di sorta ad essere trasmessa.

Ciao e grazie per il tuo intervento.
Penso che tu abbia ragione e che la presenza del logo HD rientri nel secondo caso da me prospettato.
D'accordo anche sulla parte finale di quanto hai scritto (sia in quanto replica, sia appunto perché non ci sarebbero stati i classici "interventi dallo studio" a creare gli altrettanto classici impedimenti ineluttabili ;) ).

Se l'Hd fosse stato trasmesso realmente in nativo e subito "corretto" allora questa scelta sarebbe inquietante.
(Penso invece che fosse prodotto in HD quell'evento, come lo fu L'inaugurazione dell'Arena -dove ci furono telecamere 3D nel palco centrale, avevo postato le foto). Ancora grazie :)

sopron ha scritto:
Premessa:
Mi scuso, forse è una domanda personale e di scarso interesse generale, rivolta a chi ha contatti con la produzione (se n'era già parlato qui con interessanti anticipazioni quando erano in corso le riprese).
;)

Dal momento che UPdalcielo1 era ambientato a Innichen/Lago Braies (come sede fissa), ma tutte le escursioni erano verso la zona Prato Piazza, Picco Vallandro/Dürrenstein.... (vedo ora la capanna su raiHD in replica!),

desidero sapere se la nuova serie riproporrà identiche ambientazioni o se le escursioni fuori sede punteranno verso est, Dolomiti di Sesto, le più suggestive a mio avviso.
Non vorrei che l'ambientazione (a parte naturalmente la caserma, il paese, il lago...) fosse IDENTICA alla prima serie. Grazie in anticipo a chi avrà queste info :)

Chiedo questo, non solo considerando le mie preferenze geografiche, ma anche tenendo ben presente che sarebbe interesse dell'Azienda di turismo di Bozen allargare la prospettiva paesaggistica per pubblicizzare questa regione ;)

Addendum:
ragazzi ho visto adesso il promo (specificava anche su 501):
se lanciano già adesso il promo con riferimento all'HD significa che questa serie sarà strasmessa prestissimo! io pensavo in ottobre, invece :)
azz hai visto il promo di un passo dal cielo 2 ??

sopron ha scritto:
non ho capito:
era hd nativo (per sbaglio di raiHD, ahimè ahimè e, subito dopo accortasi del fattaccio -trasmettere in nativo una evento ripreso in HD hehe-, "pose rimedio" tornando al nostro amato upscalato che ci accompagnerà attraverso i saecula saeculorum:crybaby2: ),
oppure è apparso il logo HD ma la trasmissione era upsclata (come avvenne per 1 minuto in occasione degli Europei di calcio che avevo segnalato)?:eusa_think:
è solo una curiosità ;)

nel secondo caso, sarebbe "normale" (qui da noi almeno...il concetto di "normalità" è assai relativo...), cioè è già successo;
nel primo caso invece sarebbe molto interessante questo pentimento dopo 30 secondi e dimostrebbe in modo inconfutabile che NON ci siano gli impedimenti tecnici qui segnalati da mesi... (!!!) e il discorso (morboso) tornerebbe al concetto di volere anziché potere...
questo desidero capire :)

Come per gli Europei!:icon_bounce:
Mia madre ha messo il canale 501 perché crede che sia sempre in HD (cosa che sappiamo essere falsa), e veniva trasmesso il tg con la scritta Rai 1 HD (messa per sbaglio). Ho sostenuto che il logo fosse fasullo
1) perché il tg non viene trasmesso in HD,
2) perché ho pensato ci fosse la formula 1 successivamente.
C'è stata pertanto un'accesa discussione, e io dico: già ci sono persone che non se ne intendono di tecnologia, se cominciano pure ad aggiungere loghi quando non dovrebbero XD...

P.S.: il logo Rai 1 HD è rimasto anche per tutto il tg 1:eusa_whistle:

D96 ha scritto:
C'è stata pertanto un'accesa discussione, e io dico: già ci sono persone che non se ne intendono di tecnologia, se cominciano pure ad aggiungere loghi quando non dovrebbero XD...

Se fosse solo una questione di logo.... ;)

Grazie a D96 per la precisazione.

@dj:
djandrea ha scritto:
azz hai visto il promo di un passo dal cielo 2 ??

Sì l'ho visto, diceva anche sul 501, "prossimamente". Mentre il promo per le repliche diceva "domenica 22".
Escludendo che questo genere di promo parta con largo anticipo, deduco che la fiction sarà trasmessa anche prima dell'inizio ufficiale della programmazione autunnale, con una velocità inaspettata :icon_bounce: :D :icon_cool:

sopron ha scritto:
Grazie a D96 per la precisazione.

@dj:

Sì l'ho visto, diceva anche sul 501, "prossimamente". Mentre il promo per le repliche diceva "domenica 22".
Escludendo che questo genere di promo parta con largo anticipo, deduco che la fiction sarà trasmessa anche prima dell'inizio ufficiale della programmazione autunnale, con una velocità inaspettata :icon_bounce: :D :icon_cool:

Guarda io ne sarei così sicuro. Ho letto che le risprese sono temporaneamente sospese (anche loro hanno diritto di andare in vacanza!) e riprendono il 27 agosto.

Ma non avevano già concluso le riprese?
come lo spieghi quel promo di ieri?:eusa_think: :eusa_think:

strano...se appena a fine agosto riprendono a girare allora non sarà pronto neanche per ottobre...

Mi ricordo di aver letto su un articolo che parlava dei palinsesti Rai autunnali che Un Passo dal Cielo 2 dovrebbe andare in onda a partire da fine settembre, adesso però non riesco a trovare più l'articolo, spero di non essermelo sognato

LorisTV ha scritto:
Mi ricordo di aver letto su un articolo che parlava dei palinsesti Rai autunnali che Un Passo dal Cielo 2 dovrebbe andare in onda a partire da fine settembre, adesso però non riesco a trovare più l'articolo, spero di non essermelo sognato

Cavolo, che velocità! Stanno facendo come negli USA??? :D

forse i panning attorno al Braies saranno già perfetti così come il controluce delle Tre Cime... :icon_cool: e prevedono di fare pochissima postproduzione :laughing7: :laughing7: :laughing7:

djandrea ha scritto:
Mah secondo me l'upscaling di rai hd non è cosi male ...

Rai 1
http://img835.imageshack.us/img835/2037/1212121122.jpg

Rai hd
http://img845.imageshack.us/img845/7940/raihdq.jpg

sembra sfocato rai 1 in confronto ..

tra l'altro ora su rai 1 il commissario rex c'erano le classiche righe - disturbi di cassette vecchie :doubt: :icon_rolleyes: :5eek:

http://youtu.be/KeQmb7iq8_U

Dipende dai programmi... fino a poco tempo fa trasmettevano L'eredità e ti assicuro che l'upscaling faceva veramente schifo; ciò dipende ovviamente dalla fonte, mentre per reazione a catena è buono :D

D96 ha scritto:
Dipende dai programmi... fino a poco tempo fa trasmettevano L'eredità e ti assicuro che l'upscaling faceva veramente schifo; ciò dipende ovviamente dalla fonte, mentre per reazione a catena è buono :D
Ma li non è colpa dell'upscaling ma della fonte , se la fonte fa schifo non si può fare molto! :D

D96 ha scritto:

Esattamente, per questo ho sempre trovato poco "tecniche" certe discussioni su chi fa meglio l' upscaling. Per carità, sicuramente scaler diversi avranno rese differenti, ma alla base ci deve essere una buona fonte.

Per esempio, per citare gli esempi che ho quotato,l' eredità prova del cuoco ecc hanno tutti una qualità molto bassa. Reazione a catena viene prodotto a Napoli. E a Napoli hanno già innovato qualcosina ( sicuramente le camere sono HD). Evidentemente anche fosse per questo piccolo particolare, la differenza si nota.

daniele83 ha scritto:
ma quando la rai si sveglia per trasmettere in hd nativo?

Mah... prima che stoppassero l'HD dopo 30 secondi di Una voce per Padre Pio ti avrei detto che entro il 2013 installeranno 150 telecamere in HD, stanno rinnovando il tg2 in 16:9 adatto di conseguenza a trasmettere in HD (ma non è detto che venga trasmesso in HD), e che lo studio di Via Teulada è anch'esso in restyling (viene prodotto che tempo che fa).

Dopo quello che è successo nutro numerosi dubbi su eventi che loro hanno acquistato in HD ma trasmessi in SD...

Boh...:D Spera di campare a lungo :icon_cool:

Indietro
Alto Basso