aristocle
Digital-Forum Gold Master
- Registrato
- 13 Aprile 2008
- Messaggi
- 8.050
burundz ha scritto:Il canone RAI costa quasi la metà! Eppure il 16:9 te lo danno. Non è una questione di costi.
Costa però meno di SKY.
La qualità si paga.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
burundz ha scritto:Il canone RAI costa quasi la metà! Eppure il 16:9 te lo danno. Non è una questione di costi.
Non è assolutamente vero, la differenza tra un SD 16:9 ed un HD (nativo, ovviamente) è evidente anche ai meno "esperti" con schermi di 26-30".BillyClay ha scritto:Se trasmettessero sempre in SD 16/9 da 5/6 Mbps non ci sarebbe granchè bisogno dell'HD per la maggior parte del parco televisori di grandezza "umana"...(esclusi i maxischermi...): cioè la differenza la noterebbero solo pochi "cultori" e quindo non avrebbe appeal commerciale....
COME VOLEVASI DIMOSTRARE!!!
Purtroppo non ho visto Rai HD in quanto non sono coperto da tale segnale, ma su Sky HD era sicuramente in HD nativo (con i tipici artefatti di compressione di Sky, ma in questo Rai non ha colpe).StarKnight ha scritto:Quindi qui è la sorgente a non essere in HD oppure è stata rovinata durante qualche passaggio.
Proprio per questo motivo sarei curioso di vedere screenshot presi da Sky HD per fare confronti.
E' vero che fino a 6 mesi fa non c'era nulla in 16:9, però questa partenza stentata non ha senso: attualmente c'è un'enorme disponibilità di materiale in 16:9 (sport, film, serie tv), perchè offrono così pochi programmi in tale formato?BillyClay ha scritto:Tu guardi il bicchiere mezzo vuoto....allora solo 6 mesi NON c'ERA NULLA in 16/9...ora si può dire che quakcosa c'è e la prtenza sia veramente vicina.
BillyClay ha scritto:Tu guardi il bicchiere mezzo vuoto....allora solo 6 mesi NON c'ERA NULLA in 16/9...ora si può dire che quakcosa c'è e la prtenza sia veramente vicina.
Guarda le stesse discussione le ho giò sentite 30 anni fa quando RAI passo dal bn al colore...."ma come solo la partita a colore" poi arrivò anche il tg poi la pubblicità e la gente si dimenticò presto che l'anno prima era tutto bn....
numbhead ha scritto:Ma assolutamente no. Addirittura la percezione dello stesso segnale digitale da due fonti identiche ma distinte non sarà mai uguale, anche se nel 99% dei casi il nostro occhio/orecchio non si accorge della differenza (ma le strumentazioni sì).
Un conto è il segnale bit per bit, un conto la sua trasposizione percepibile, analogica.
StarKnight ha scritto:Se entrambe applicassero gli stessi filtri con gli stessi algoritmi lo stesso fotogramma sulla stessa TV/Monitor collegata in digitale (DVI o HDMI) si vedrebbe uguale.
numbhead ha scritto:ci sono tante altre variabili (luminosità/vita della lampada/led o del fosforo, trasparenza cristalli/polimeri...)
ERCOLINO ha scritto:Piccola info
Sul canale Rai Test HD avete schermo nero o qualche cartello di qualche partita?