CHRIS 86 ha scritto:
ah ok, grazie. non so assolutamente nulla di quello che sta succedendo

pensavo fosse stata sospesa e rinviata
domani alle 21 in differita? ahia... temo la solita sintesi del lunedi, mi sa che ci siamo giocati la differita integrale per la gara di Pocono...
E' un po lunga per spiegartela tutta, una cosa: sugli ovali non si corre quando piove, poi magari ci torniamo sul perchè.
Se comincia a piovere prima dell'inizio della gara, scendono in pista i "jet" per provare ad asciugare la pista ma se la pioggia si protrae, si aspetta che smetta di piovere per provare ad asciugare la pista e far partire la gara.
Se la gara inizia ma non è ancora arrivata a metà o più del 50% e inizia a piovere, si da la bandiera gialla e si prova ad asciugare la pista (se non piove molto) e a finire la gara, ma se la pioggia è insistente si ferma la gara, e la si fa ripartire con i giri che rimangono alla fine al primo giorno disponibile (di solito il lunedì per dare il tempo poi alle squadre di prepararsi per la settimana successiva), ma questo darebbe molto svantaggio in termini di denaro perchè tra settimana la gente lavora;
se durante la settimana successiva non si riesce a terminare o disputare la gara (nel caso in cui non sia mai partita), questa verrà comunque recuperata una settimana dopo la fine della stagione (vedi 11 settembre 2001 gara a new hampshire, causa bombardamento alle torri gemelle, no comment...).
Se la gara è arrivata o ha superato il 50% del totale, la nascar si riserva di darla per acquisita la e dare la vittoria a chi è in testa nel momento in cui esce la caution (vedi new hampshire 28 giugno 2009, vinse joey logano, prima e unica vittoria).
Ovviamente teniamo in considerazione dove si corre: daytona (come altre piste) è illuminata, quindi si può aspettare fino a sera tarda, a pocono no; ma attenzione: se la gara viene fermata in piste tipo l'autoclub in california, subentra anche il fattore fuso orario: all'autoclub si tende a terminare o riprogrammare la gara al giorno successivo, perchè altrimenti si finirebbe per svantaggiare i fans della east coast, che ovviamente sono la fetta più grande.
Perchè non si corre sugli ovali con pioggia? troppo pericoloso, non c'è aderenza di nessun tipo e come sai le nascar sono aperte sui (non) finestrini, il che significa che dentro in macchina ti entra di tutto e la visibilità non ti consentirebbe di andare a più di 100 mph se va bene: pensa a correre a 100 mph a talladega...
scusa la lunghezza e per la ripetizione insistite della parola "gara" ma ho sintetizzato al massimo per renderla semplice, bye.