Discussioni sul Mux CTV e sui Media Vaticani

Ma dooove???!! :)
La Rai non ha lo spazio per i suoi di canali HD, quello del CTV non ci sta proprio...
Eh.. a roma hanno il Mux di proprietà dove trasmettono solo quello.. credo...

Alternativa potrebbe essere che lo Stato italiano paghi un operatore privato per ospitare il canale in un suo Mux..

Inviato con Tapatalk 2

Ultima modifica:
Ma non è che vogliono trasmettere il Ctv in hd sul mux Rai?! Se non sbaglio a Roma è già in alta definizione!
Per la Radio Vaticana potrebbero invece mettere senza problemi quel canale audio sui mux del dtt assieme a quelli di RadioRai, non occuperebbe tanto spazio... Tra l'altro il canale RV sul sat è un ibrido tra RV1 e Rv5, e molti programmi pomeridiani, anche dirette, non vengono trasmesse: una diffusione capillare della Radio del Papa sul dtt di rv5 in versione integrale risolverebbe il problema...

Per Rai è impossibile accendere un altro canale sul DTT in HD in quanto lo spazio è molto ristretto... a Palermo c'è attivo il Rai Mux 5 e devo dire che Rai 2 HD e Rai 3 HD ci stanno stretti, perché se pensano di attivare un terzo canale in HD casomai in quel mux, iniziano il valzer dei quadrettoni... quindi se accadrà qualcosa è probabile che i nuovi canali siano solo in SD...

Un canale sd a 3 mbps è sufficiente per il vaticano, cosa dovrebbero trasmettere in HD ?, e poi chi ha fatto quell accordo a mio modesto parere è un incompetente, 4 mux alla città del Vaticano io li avrei lasciati (poi erano loro che li avrebbero dati aggratis) e ridotto le frequenze alle locali mettendole insieme, tanto 18 mux locali sono una follia in tutte le regioni.

Per quanto riguarda il lato tecnico invece la rai ha i mux 2-3-4 tutti con fec 2/3 e solo mux 1 a 3/4, credo che dovrebbero lasciare tutto invariato per evitare disastri, dato che già la gente è esasperata in molte località, anzi farebbero bene alcune reti locali a fare dei mux seri con 6/7 canali e parametri robusti, invece di fare mux con da 12/14 tv inutili, ed in alcuni mux soprattutto al nord sfiorano la 20na ....

In questi giorni ho ricevuto la tv greca (non la BBC!) sulla costa sud-est del Salento, 3 mux Tutti a 16 qam il DT la nuova tv di stato con 2 canali sd, 1 hd e 3 radio, gli altri 2 (digea) con 4 canali nazionali ciascuno, segnale perfetto con snr a 14 db ! roba che le locali con 28db squadrettano ....

Ultima modifica:
A proposito di 3D...
Sotto un immagine della diretta appena scattata: la scomposizione del colore che si nota è quella di una camera per riprese tridimensionali o semplicemente la camera è andata fuori uso?

6egebuva.jpg

Ho guardato ora sul 555 di CTV e l'immagine è perfetta. Solo un pò di macchie dovute forse alla pioggia di ieri che ha sporcato il vetro del box dove è alloggiata la telecamera.
OT= ad ora 9e15, è già pieno di persone per l'udienza del mercoledì.

Il CTV ha tutte le sue produzioni in Hd, da parecchi anni.
Addirittura la celebrazione del 27/4 sarà ripresa anche in 3D ed in 4K!

A tal proposito riporto un estratto di un'intervista rilasciata da Monsignor Viganò (direttore Ctv) a TVblog:

C’è un un’unica grande produzione del Ctv. Su tre segnali: internazionale Hd, 3D, dove Sky è un partner tecnologico (ma non di produzione), e 4K con Sony e DBW Communication, che sarà a livello di sperimentazione e servirà tra 10 anni agli storici come documento per studiare questo pontificato. Il 3D andrà su tutta la piattaforma Sky e nei cinema e teatri live (se ci sono più di 6 ore di differenza, lo si dà il giorno dopo alle ore 10). Tutte le altre tv fanno delle personalizzazioni della produzione, che è tutta Ctv, anche la Rai. Che prenderà il nostro segnale in Hd e avrà la possibilità di personalizzare con giornalisti e stand up. Anche Sky, per esempio, prenderà la nostra regia 3D e poi personalizzerà.

L'intera intervista QUA

Il CTV ha tutte le sue produzioni in Hd, da parecchi anni.
Addirittura la celebrazione del 27/4 sarà ripresa anche in 3D ed in 4K!

Forse ho espresso male il mio concetto, non metto in dubbio le capacità tecniche/economiche del Vaticano, e la sua capacità di trasmettere in 3d o 4k, ma l utilità di sprecare banda della Rai (nostra) per uno scellerato accordo !
A mio modesto parere va anche bene la trasmissione HD ma il 4k o il 3d per trasmettere una funzione religiosa a discapito della capacità trasmissiva Rai non mi sta bene e la trovo inutile. Se poi tolgono un canale "nazionale alle locali" e lo danno al Vaticano allora mi sta anche bene.

Mica lanciano CTV 4K o 3D... quelle sono solo le tecnologie con cui verrà sperimentalmente ripresa la cerimonia ;)

Telepace (versione terrestre) sta trasmettenfo la diretta del Papa in Giordania con il logo di CTV HD :lol:
Poco fa c'è anche stato un problema tecnico, schermo grigio e hanno staccato sullo studio con il logo Telepace DIRETTA e sono rimasti senza immagini da Amman per un bel po' di tempo..

Buongiorno! Ci sono novità sul fronte del canale nazionale da rilasciare al Vaticano?

Io metto la firma per di sì al CTV HD per farlo diventare Nazionale. A me piacciono molto le immagini di Piazza San Pietro sopratutto quando c'è la neve. Speriamo che diventa Nazionale, ma il problema rimane lo spazio, oppure il CTV dovrebbe acquistare una frequenza e trasmetterla Nazionale

Io metto la firma per di sì al CTV HD per farlo diventare Nazionale. A me piacciono molto le immagini di Piazza San Pietro sopratutto quando c'è la neve. Speriamo che diventa Nazionale, ma il problema rimane lo spazio, oppure il CTV dovrebbe acquistare una frequenza e trasmetterla Nazionale
Aperfectworld si riferiva all'obbligo per lo stato di garantire al CTV lo spazio per il suo canale su una frequenza a diffusione nazionale in seguito alla cessione di alcune frequenze del CTV su Roma al nomento passaggio al DTT.. non mi ricordo se si era parlato di canale Hd, ma mi pare di no..

San Pietro e la neve??!! o_O
:laughing7:
Forse parla di quella volta in cui sono caduti 2 mm di neve e la città di Roma è andata in tilt :lol: :lol:

Ultima modifica:
Ctv HD

A me piace in generale questa inquadratura :D

Solo in streaming e in brutto SD :lol:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

No.. Presa dal canale CTV HD!!
E poi mica c'è sempre quell'inquadratura.. mercoledi e domenica il canale trasmette, idem per le festività e le trasferte del papa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ovviamente tu lo vedi in HD io lo vedo a malapena in SD in rete :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso