Discussioni sul Mux Europa7 (DVB-T2)

In merito al servizio che Europa7 probabilmente si presterà ad effettuare ai potenziali clienti, direi di aspettare gli eventi.
Leggendo il thread, quasi tutti noi abbiamo avuto modo di apprendere tutte le circostanze che sono ruotate circa a questa emittente.
Dato che siamo in un (quasi) libero mercato, ognuno è libero di fare le scelte che riterrà più opportune.
Ovviamente ritengo che prima di fare un passo avanti in tal senso, direi di verificare in pratica la copertura del servizio nella propria zona.
Ed infine (IMHO), seguire una "reclame" di vecchia data che recitava: "a scatola chiusa si compra solo Arrigoni".
Per quanto riguarda la tecnologia "T2" rimando all'apposita discussione (http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=94732) sottolineando che dalle prove effettuate in tale tecnologia in merito alla ricezione effettuata (dispositivi inclusi), grazie al contributo degli utenti del forum ed anche dai segnali testati provenienti anche da Slovenia e Croazia (attendendiamo anche quelli RAI da Monte Venda CH-11), si evidenzia che siamo passati ad un "livello più alto".
Ovviamente la "sfera di cristallo" non ce l'ha nessuno". Un po' di buon senso, speriamo, sì.
LINK :
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3168589&postcount=5077
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3164095&postcount=5012
(condividendo l'esperienza di OTG_TV dato che i segnali in antenna che mi arrivano sono in "contrapposizione" fra UD e PD)
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3168282&postcount=762
(Sull'esperienze testate sul "T2" invito "sfogliare" il 3d F.V.G).

ale89 ha scritto:
Anche le tv LG (Che sembrano essere le migliori)? :)

certo,infatti il tuner del decoder di Europa7è LG. Quindi le prestazioni dovrebbero essere pressapoco simili.

sergio_k ha scritto:
certo,infatti il tuner del decoder di Europa7è LG. Quindi le prestazioni dovrebbero essere pressapoco simili.
Scusa ma il (vostro) decoder non è Kaon?? Comunque visto quanti ne trovo in vendita su Ebay con tanto di scheda ho l'impressione che i difetti che elencavo io (e su cui non hai speso una parola) li hanno rilevati in tanti.

Ma i play-off sono compresi o no nell'offerta Europa 7? Grazie

Per me Europa7, che comunque guardo con simpatia come a tutte le "nuove" realtà che tentano di inserirsi sul mercato, al momento non esiste: come si fa a parlare di un emittente "nazionale" che NON ha almeno un ripetitore attivo/attivato in ogni regione?
Ma stiamo scherzando!: prima pensino ad avere una copertura dignitosa, poi almeno per quanto mi riguarda si parlerà di tutto il resto, tecnologia e programmazione ecc.
Tempo fa ho chiesto per curiosità a chi abita nelle città con la squadra in serie B se il segnale arriva: sarebbe interessante fare questa indagine..

Copertura città sede di squadre di serie B

Ecco fatto:

Ascoli Piceno (da M. Conero, copertura parziale)
Bari (da Bari via Santa Teresa, copertura ok)
Brescia (da M. Penice, copertura buona)
Castellammare di Stabia (da M. Faito e Camaldolilli, copertura ok)
Cesena (da M. Carpegna, copertura decente)
Cittadella (da M. Venda, copertura ok)
Crotone (da Martina Franca, copertura parziale)
Empoli (da M. Serra, copertura ok)
Grosseto (copertura assente al 2/10/2012)
La Spezia (da M. Serra, copertura discreta)
Lanciano (da Maielletta, copertura ok, ma assenza di antenne dedicate)
Livorno (da M. Serra, copertura ok)
Modena (da M. Venda, copertura buona)
Novara (da M. Penice, copertura buona ma assenza di antenne dedicate)
Padova (da M. Venda, copertura ok)
Reggio di Calabria (da M. Lauro, copertura parziale)
Sassuolo (da M. Venda, copertura parziale)
Terni (da M. Peglia, copertura parziale)
Varese (da M. Penice, copertura parziale ma assenza di antenne dedicate)
Vercelli (da M. Penice, copertura decente ma assenza di antenne dedicate)
Verona (da M. Venda, copertura parziale)
Vicenza (da M. Venda, copertura parziale)

Grande OTGTV;)
Quindi in pratica in assoluto solo una squadra non ha copertura; pensavo peggio.
Quando scrivi di mancanza di antenne dedicate intendi dire che la copertura tecnicamente c'è ma non sono installate le antenne VHF del canale "dedicato"?
Allora è un problema solo di impianti, anche se effettivamente reperire una VHF dedicata per il canale utilizzato da Europa7 non è semplicissimo, salvo utilizzare la VHF generica (se sufficiente)

krldish72 ha scritto:
Grande OTGTV;)
Quindi in pratica in assoluto solo una squadra non ha copertura; pensavo peggio.
Quando scrivi di mancanza di antenne dedicate intendi dire che la copertura tecnicamente c'è ma non sono installate le antenne VHF del canale "dedicato"?
Allora è un problema solo di impianti, anche se effettivamente reperire una VHF dedicata per il canale utilizzato da Europa7 non è semplicissimo, salvo utilizzare la VHF generica (se sufficiente)
Vuol dire che di antenne in banda III verso Monte Penice ne sono spuntate veramente poco negli ultimi anni... Ma tipo una ogni mille case, a essere larghi

ed in alcuni casi chi non riceve il mux 1 rai in UHF ma solo in VHF (come nei piccoli centri), per ricevere Rai ed Europa7 potrebbero essere necessarie 2 antenne VHF:5eek:

Come ha detto Otg Tv, dalle mie parti, specialmente dopo lo switch-off, trovare una una VHF sul tetto è come andare in cerca della "primula rossa". E sulla copertura di Europa7 possiamo fare a piacimento due scelte o meglio due puntamenti.:D

Otg Tv ha scritto:
Vuol dire che di antenne in banda III verso Monte Penice ne sono spuntate veramente poco negli ultimi anni... Ma tipo una ogni mille case, a essere larghi
io da anni metto la terza verso il penice ancor prima dello switch off
forse non si fa così perchè quando arrivera qualcosa dalla rai da lì si dirà serve una nuova antenna e via altri soldi
questo è il mio pensiero
ricordo anche che in prossimità dello switch off ho visto nuove installazioni con solo un uhf verso valcava ( così chi faceva questi impianti speculava qualcosa in + ) salvo poi far delle gran corse a montare la 4b verso il penice x tirar dentreo la rai cmq è acqua passata
ciao

antoniopev ha scritto:
io da anni metto la terza verso il penice ancor prima dello switch off
forse non si fa così perchè quando arrivera qualcosa dalla rai da lì si dirà serve una nuova antenna e via altri soldi
questo è il mio pensiero
ricordo anche che in prossimità dello switch off ho visto nuove installazioni con solo un uhf verso valcava ( così chi faceva questi impianti speculava qualcosa in + ) salvo poi far delle gran corse a montare la 4b verso il penice x tirar dentreo la rai cmq è acqua passata
ciao
OT E si, la VHF, "questa sconosciuta". Che poi non è che ci voglia molto a mettere un "aeriforme" in più dato che oramai credo che sui costi incida ben poco sull'assieme dell'impianto.
Poi, "una volta che è sù", a seconda di come "cambia il tempo", si stà poco a "girarla" :D
Mi pare di avere letto in giro per il 3d che alcuni professionisti si sono sentiti rifiutare la proposta da parte dei clienti di installare "l'apposito aeriforme VHF" perchè faceva confusione con la sintonizzazione dei dispositivi. (........).
Cose da fantascienza.(un po' -Vi e Li- capisco).
Nel mio caso strettamente personale la VHF ovviamente è puntata sui Colli Euganei dato che da là ricevo (e riceverò) correttamente molti più segnali rispetto a Udine dove ce ne uno solo.(Guarda caso solo Europa7). /OT

ricordo che non è strettamente necessaria un'antenna vhf per ricevere in vhf, infatti come qualcuno diceva sul forum tempo fa "un'antenna è un pezzo di metallo, che non sa di non poter ricevere determinate frequenze" ; la conferma è che con una normale log, ricevo benissimo in VHF.

l'antenna è un pezzo di ferro e nessuno dice di no ma sa anche che frequenze ricevere visto che è tarata per quello, sennò basterebbe un tubo dell'acqua o di stufa qualsiasi per ricevere la tv, poi certo che se sei a 100 m dai ripetitori basta anche un cacciavite ficcato............ nel retro del tv.

paolo-steel ha scritto:
Ok il concetto non riguardava la prestazione ovviamente, il concetto era che se tu hai una UHF e ti arriva bene un VHF non è che l'antenna rifiuta il segnale perchè è su un'altra banda

io ho un'antenna (tipo questa http://shop.siroelettronica.it/images/ANT-UHF51-KN_2.jpg) che dovrebbe ricevere solo le frequenze uhf,ma ricevo anche le frequenze vhf(in questo caso solo la rai,perchè europa 7,in molte parti della sardegna,non si riceve)quando attiveranno il segnale di europa7 in sardegna,dovrei riceverlo tranquillamente?

Indietro
Alto Basso