In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Lì a Grosseto a meno chè non abbiano attivato qualcosa da poco il 12 C lo si riceve da Monte Cetona Siena.

L'estate scorsa ho passato alcuni giorni girando l'Umbria. Con autoradio DAB e antenna Triplex montata sul tetto dell'auto ricevevo stabilmente Eurodab sul 12A più o meno da Gubbio a Spoleto. Per clubdab, invece, qualche problema in più perché arriva dal monte Cetona e non Amiata. Altro non si riceveva.

L'estate scorsa ho passato alcuni giorni girando l'Umbria. Con autoradio DAB e antenna Triplex montata sul tetto dell'auto ricevevo stabilmente Eurodab sul 12A più o meno da Gubbio a Spoleto. Per clubdab, invece, qualche problema in più perché arriva dal monte Cetona e non Amiata. Altro non si riceveva.
EuroDAB per l'Umbria centrale ha un tx anche dal Monte Serano, nei pressi di Campello sul Clitunno (PG)..

Curiosando nel sito RaiWay Fornitori, a questo link ho trovato un documento dal quale si evince quali saranno le prossime postazioni interessate da lavori per l'estensione del servizio DAB+, nel nord Italia..

Ultima modifica:
Tra un pò verranno assegnate le freguenze t-DAB in valle d'Aosta , Piemonte occidentale', umbria ,ma questo non significa necessariamente che attiveranno , o mi sbaglio? Poi qui in umbria !!!

Perchè no?
Credo che nelle zone pianificate ci sarà quasi sicuramente un aumento della copertura.. :)

Soprattutto da parte di chi non vi fa già servizio..
Del resto si è visto già durante questo 2014: i consorzi privati stanno andando avanti con le attivazioni..

EuroDab ha acceso in Alto Adige ed in Trentino, Club Dab ha esteso il servizio a parte di Toscana, Liguria e ad alcuni capoluoghi del nord Italia.

L'unica ancora al palo è la Rai.. speriamo possa accodarsi presto..

Ultima modifica:
Il tuo pensiero non fa una piega , solo x fare un esempio da noi come tu sai bene hanno attivato al monte serrano , ma non mi pare sensato, se poi attivano dal monte peglia allora si incomincia a fare sul serio.

La scelta delle postazioni dipende soprattutto dall'architettura di rete che si progetta..

Per l'Umbria centrale, a mio modo di vedere, M.Serano (cosi come i M.Martani) è invece una postazione strategica.. poi va ovviamente integrata, data la complessa orografia del territorio.. ;)

Se vogliamo essere precisi attualmente x perugia e provincia le postazioni strategiche sono il monte subasio e il Monte peglia non a caso , basta guardare le postazioni attuali di trasmissione in fm.

Infatti io ho parlato di Umbria centrale, non della sola Perugia. ;)

Anche perchè, allora, come non citare M.Malbe..

Ad ogni modo, che trasmettano da uno degli impianti citati o da altri, l'importante è che accendano e che la rete funzioni. :D

Sono pienamente d'accordo con tè, anche perché io ho già speso più di 300 euro per aggiungere un modulo dab +, alla mia autoradio. E per il momento si sente veramente poco a perugia.

antenna per l'autoradio

Salve.
Ho visto che le autoradio con il DAB+ hanno due ingressi per l'antenna, Il solito per le onde medie lunghe FM e quello tipo SMB per il DAB+.

Volevo chiedervi e' obbligatorio montare due antenne o e' possibile tramite gli splitter che si trovano
su ebay usare solo l'antenna di serie?
L'accessorio e' questo:
WEB_Image%20Antenne%20adapter%20DAB%20FM%20splitter%20%20%20Audioc569837070.Jpeg

Si perde qualcosa?
Oppure conviene montare l'antenna adesiva sul parabrezza?

Saluti
Mauro

Indietro
Alto Basso