areggio
Digital-Forum Friend
bHè...esprimendomi fuori dalle righe ma sinceramente ti dirò:Mah. ..l'Fm fino al 2030? Cioè ancora per 15 anni?
Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
Ho lavorato professionalmente nel campo radio dal 1977 al 2005 e sull'FM ne ho viste di cotte e di crude, però l'FM come va adesso in Emilia me lo terrei stretto per i prossimi 50 anni...

A parte gli scherzi, laddove col tempo ha prevalso se non la regolamentazione un certo buon senso la FM funziona bene e lo si può provare qui, ma ancora di più all'estero (in America poi si usano ancora moltissimo le onde medie, per le news, ad esempio...), certo che se si va da certe parti dove sposti la radio e senti due emittenti diverse, come era qua 30 anni fa...
Il DAB invece, per come l'ho provato finora, è stata una delusione totale:
OK, la copertura limitata non è colpa del DAB ma di chi l'ha gestito (con pochissima convinzione), ma c'è di più, l'acustica è penosissima, tranne per quei canali di test, il che significa che le emittenti dovranno per forza prevedere un uscita da super-regia dedicata per il DAB, con un processore audio ad hoc, diverso da quello per l'FM, sennò è uno schifo totale...
Infatti, dopo aver avuto occasione di testare le radio più celebrate e costose, per il mio uso personale mi son comprato una Sony da 50 euro...tanto vale...