In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Consiglio di dare un'occhiata alla pagina FB di Radio Punto Nuovo..

Quattro impianti in due settimane credo sia un'ottima media.. alla faccia di chi fa della facile ironia..

P.S. : oggi è stato anche il mio turno.

Inviato dal mio LG Stylus 2 - #1 smartphone with DAB+

Quindi 6 impianti praticamente in due settimane?

Wow!

Adesso vorrei un consiglio su quale radio acquistare! Esiste un sito aggiornato con gli ultimi modelli e i relativi prezzi? Quali sono le migliori radio?

Scusami, radio da casa con anche la possibilità di poter ricevere le internet radio.

Se vuoi avere un'idea io proverei a cercare su Amazon. Le opinioni di chi ha acquistato sono abbastanza affidabili e magari trovi prezzi un po' più competitivi di alcuni centri commerciali. "Pure" è considerata un po' il top di gamma.. poi in generale su tutte le grandi marche si casca abbastanza bene (Sony, Panasonic..) poi il resto dipende da te, molto è soggettivo per i propri gusti. Potresti anche abbinare un paio di cuffie buone.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Se vuoi avere un'idea io proverei a cercare su Amazon. Le opinioni di chi ha acquistato sono abbastanza affidabili e magari trovi prezzi un po' più competitivi di alcuni centri commerciali. "Pure" è considerata un po' il top di gamma.. poi in generale su tutte le grandi marche si casca abbastanza bene (Sony, Panasonic..) poi il resto dipende da te, molto è soggettivo per i propri gusti. Potresti anche abbinare un paio di cuffie buone.

Ti ringrazio

Ho/abbiamo fatto un po' di controlli sulla nuova situazione radioelettrica di DAB Italia a Torino e prov. usando punti di verifica conosciuti outdoor e indoor.
La situazione rispetto a prima con solo Corio non è minimamente paragonabile; il segnale arriva praticamente in tutti punti dove prima era assente ed in modo eccellente. Ora OK anche l'area intorno al Lingotto e sottocollina torinese (contributo anche di Corio in alcuni punti). Coperta parte di Moncalieri. Sorprendente la situazione nel pinerolese, ora arriva senza problemi dove prima era impossibile e mi riferisco anche all'interno delle abitazioni.
Da notare che a questo punto due emittenti storicamente interferite in modo grave in FM, Radio 24 e Radio Radicale si trovano (soprattutto la radio confindustriale) ad avere un segnale digitale nel torinese superiore di gran lunga all'analogico.
In conclusione ciò dimostra quello che già si sapeva: il DAB funziona bene se si usano postazioni corrette e se c'è dietro un progetto di rete.

Ho/abbiamo fatto un po' di controlli sulla nuova situazione radioelettrica di DAB Italia a Torino e prov. usando punti di verifica conosciuti outdoor e indoor.
La situazione rispetto a prima con solo Corio non è minimamente paragonabile; il segnale arriva praticamente in tutti punti dove prima era assente ed in modo eccellente. Ora OK anche l'area intorno al Lingotto e sottocollina torinese (contributo anche di Corio in alcuni punti). Coperta parte di Moncalieri. Sorprendente la situazione nel pinerolese, ora arriva senza problemi dove prima era impossibile e mi riferisco anche all'interno delle abitazioni.
Da notare che a questo punto due emittenti storicamente interferite in modo grave in FM, Radio 24 e Radio Radicale si trovano (soprattutto la radio confindustriale) ad avere un segnale digitale nel torinese superiore di gran lunga all'analogico.
In conclusione ciò dimostra quello che già si sapeva: il DAB funziona bene se si usano postazioni corrette e se c'è dietro un progetto di rete.
Ottima cosa ! Credi che sia migliorata di un po' anche nel vicino Astigiano - confine alessandrino con questo intervento o ne beneficia solamente l'area urbana torinese ? (Non so da dove trasmettono ) .

Al momento sono state effettuate verifiche su Torino e provincia, preferisco non pronunciarmi su ciò che non è stato verificato personalmente da me o da collaboratori. Dubito che fino a Primavera riusciremo a fare verifiche serie in zone dove non fa ufficialmente servizio primario e cmq sarebbero in ogni caso valutazioni che lasciano il tempo che trovano, giusto delle curiosità.

Diciamo che i permessi sul tx a tutti i livelli sono per Torino Eremo M. Capra (RAI).

Infatti parlavo solo di una stima o rilevazione approssimativa senza necessariamente entrare nel dettaglio. Comunque sia, farò qualche prova d'ascolto la prossima volta che passerò da quelle parti..

In Agropoli ricevo il blocco 12c con segnale forte presumo di riceverlo da Perdifumo o monte stella

Quasi sicuramente è Montevergine con, forse, qualche scarso contributo di Colle Bellara (dipende dalla zona di Agropoli). Sembra strano ma Agropoli e la parte bassa di Paestum (Licinella) sono abbastanza esposte a Montevergine: si ricevono alcuni segnali in FM e, all'epoca dell'analogico, ricevevo tranquillamente con la UHF orizzontale puntata verso Iaconti (tipica degli impianti di quella zona) le emissioni (anche locali tipo Irpinia Tv) di Montevergine

Da ieri a Palermo il Mux DAB Rai risulta spento da Monte Pellegrino, mentre invece è regolare il Mux EuroDAB da Monte Grifone è solo che ho rilevato un segnale bassissimo sul 7B

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Copertura indoor impossibile sia montevergine prende anche in posizioni schermate verso nord

Dab Italia dovrebbe avere accesi in Campania solo Faito, Montevergine e Bellara: dei tre ad Agropoli il più probabile è Montevergine perchè Faito (che pure si riceve) non è in vetta e quindi non irradia verso sud, mentre Bellara sarà come al solito circoscritto all'area di Salerno città anche se potrebbe arrivarti qualche contributo. Se poi hanno acceso altro non ho idea...

Ma in casa oppure outdoor? Vergine mi sembra abbastanza lontano, no?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Non è vicinissimo (Montevergine è sopra Avellino, Google Maps mi indica poco più di 68 km in linea d'aria), ma la zona di Agropoli è in ottica ed in più il canale è pulito, cosa che spesso fa la differenza. Certo, se si riceve indoor a fondo scala qualche dubbio mi viene, ma o hanno acceso altri impianti rispetto a quelli conosciuti da noi oppure le possibilità sono poche...

Indietro
Alto Basso