Ho/abbiamo fatto un po' di controlli sulla nuova situazione radioelettrica di DAB Italia a Torino e prov. usando punti di verifica conosciuti outdoor e indoor.
La situazione rispetto a prima con solo Corio non è minimamente paragonabile; il segnale arriva praticamente in tutti punti dove prima era assente ed in modo eccellente. Ora OK anche l'area intorno al Lingotto e sottocollina torinese (contributo anche di Corio in alcuni punti). Coperta parte di Moncalieri. Sorprendente la situazione nel pinerolese, ora arriva senza problemi dove prima era impossibile e mi riferisco anche all'interno delle abitazioni.
Da notare che a questo punto due emittenti storicamente interferite in modo grave in FM, Radio 24 e Radio Radicale si trovano (soprattutto la radio confindustriale) ad avere un segnale digitale nel torinese superiore di gran lunga all'analogico.
In conclusione ciò dimostra quello che già si sapeva: il DAB funziona bene se si usano postazioni corrette e se c'è dietro un progetto di rete.