In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Vista la riorganizzazione della banda Vhf non si potrebbe rilasciare una fetta dei 220 MHZ ai radioamatori?

Domanda forse OT ma non saprei quanto: esiste da qualche parte una lista di installatori di autoradio DAB che sappiano montarle come si deve (come posizionamento dell'antenna, ecc.)? Perché ho regalato per Natale un'autoradio DAB+ alla mia dolce metà, ma farlo venire da Faenza a Montecatini solo per montare un'autoradio mi sembrerebbe appena fuoriluogo. Però anche farla montare a un elettrauto qualunque che magari nemmeno sa cosa sia il DAB non mi pare opportuno...

Domanda forse OT ma non saprei quanto: esiste da qualche parte una lista di installatori di autoradio DAB che sappiano montarle come si deve (come posizionamento dell'antenna, ecc.)? Perché ho regalato per Natale un'autoradio DAB+ alla mia dolce metà, ma farlo venire da Faenza a Montecatini solo per montare un'autoradio mi sembrerebbe appena fuoriluogo. Però anche farla montare a un elettrauto qualunque che magari nemmeno sa cosa sia il DAB non mi pare opportuno...
Secondo me, meglio se recuperi il materiale e quando sali provvedi direttamente te al montaggio, almeno vai sul sicuro e risparmi.. !
Io ho preferito fare così anche se la compagna è a 150 km da me.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

L antenna va rigorosamente a tetto ed il piu possibile in verticale

Era stato consigliato, nel thread dedicato alla copertura in Romagna, un installatore dalle parti di Forlì..

Ho dato in pm le indicazioni all'utente interessato. Non è stato per niente semplice trovare un installatore che mi montasse un'antenna DAB su una Zafira con sistema e antenna Onstar. Visto che l'antenna Dab a vetro non era molto performante, la soluzione è stata l'installazione sul tetto dell'auto di un'antenna Calearo triplex (FM/AM, DAB e GPS) con cui ho migliorato molto la ricezione dei segnali.

EuroDAB sul 12D?

Ciao a tutti,
Ieri sera in provincia di Milano EuroDAB arrivava sul 12D :eusa_naughty: , canale in realtà assegnato al Canton Ticino....
Stamattina invece silenzio, non va ne il 12D ne il 13E.

Sapete qualcosa?

A quanto pare da Valcava e da Campo dei Fiori il Mux EuroDAB è passato dal canale 13E al canale 12D.

Chi è che mi rinfresca la memoria? :) EuroDAB che frequenza ha assegnata? Il 12D? Da Corio (TO) dovrebbe essere invece sempre sui 12A.

Quindi il blocco 12 tra EuroDAB, DABItalia e RaiDAB è pieno. Il blocco 13 ora è completamente libero... :icon_rolleyes: :eusa_think:

Tempo fa avevo letto come il 2016 come possibile anno per l'attivazione dab della rai in liguria,
siamo nel 2017 e sembra tutto fermo...
Avete notizie?
ciao

A un controllo effettuato poco fa. La mia Pure One Mini II duranta la scansione trova i seguenti canali:

Ch ---- Freq. MHz ---- Nome Multiplex ---- Postazione
12A ---- 223.936 MHz ---- Mux EuroDAB Italia ---- Corio (TO) ----------- 13 (segnale scarsissimo)
12B ---- 225.648 MHz ---- Mux Rai DAB ---- Eremo (TO) + C.Sempione (MI) -------------- 23 (segnale scarso). Tra i due penso di ricevere Torino Eremo
12C ---- 227.360 MHz ---- Mux DAB Italia ---- Valcava (BG) + Corio (TO) + La Morra (CN) --------- 41 (segnale buono). Penso di ricevere principalmente da Valcava.
12D ---- 229.072 MHz ---- Mux EuroDAB Italia ---- Valcava (BG) + Campo dei Fiori (VA) ----------- 54 (segnale discreto)
13A ---- 230.784 MHz ---- -
13B ---- 232.496 MHz ---- -
13C ---- 234.208 MHz ---- -
13D ---- 235.488 MHz ---- -
13E ---- 237.488 MHz ---- -
13D ---- 239.200 MHz ---- -

Il 13E quindi ora è completamente libero.

Hanno cambiato sul 12D nelle zone limitrofe ai trasmettitori svizzeri sul 12A, anche se le emissioni svizzere sul 12A sono state sono state abbassate di molto. Sarebbe interessante vedere anche se è in funzione il 13E locale di Varese e di Como.

Hanno cambiato sul 12D nelle zone limitrofe ai trasmettitori svizzeri sul 12A, anche se le emissioni svizzere sul 12A sono state sono state abbassate di molto.
La Svizzera non c'entra nulla.. il 12A svizzero infatti era già tutelato.

Sarebbe interessante sapere invece se, oltre agli impianti lombardi, hanno riallocato anche il 13E che hanno in Sicilia..

E soprattutto quale sia il motivo di tale riallocazione..

Tempo fa avevo letto come il 2016 come possibile anno per l'attivazione dab della rai in liguria,
siamo nel 2017 e sembra tutto fermo...
Avete notizie?
ciao
L'unico consiglio che posso darti è quello di contattare direttamente la sede di Genova di Raiway, magari con una telefonata.

Altri metodi (mail, form dal sito di Raiway), sono purtroppo inutili..

La RAI ha eretto un muro di gomma che porta, di fatto, all'incomunicabilità sulle questioni tecniche..

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso