In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ma il DAB non potrà mai avere la copertura che ha l'FM... Uno switch off è impensabile

Per far andare il DAB a regime NON è necessario per forza uno switch off dell'FM in quanto operano su frequenze diverse (l'AM e l'FM convivono da 50 anni senza la necessità obbligatoria di uno switch off). Per quanto riguarda la copertura, ti è mai capitato di viaggiare in macchina in aree coperte dal DAB? a me si e parecchio... sempre sintonizzato su DabItalia (RDS Relax) da Torino a Milano e poi Parma, Bologna fino nelle più sperdute valli della Valsugana Trentina, il DAB non ha MAI perso segnale.. MAI! e siamo all'inizio... Molto meglio quindi di alcune radio FM che si prendono bene 100 metri e poi sono 1000 km di interferenze (esperienza provata quindi non per sentito dire). Purtroppo quello che mi capita di vedere e sentire oggi, è sempre una certa resistenza nel rinnovamento tecnologico che nei decenni passati dove l'evoluzione di una tecnologia veniva vista come opportunità e non per forza come peggioramento (dall'Am all'FM, dalla tv in bianco e nero al colore,... si spendeva qualcosa per migliorare...è cosi per tutto... niente viene regalato quando innovato)...Poi se pensiamo che magari gli anziani (zoccolo duro della radio) in macchina ascoltano sempre e solo l'AM e devono ancora capire l'FM, se ci basiamo su questo è la fine di ogni innovazione....:laughing7:

Per far andare il DAB a regime NON è necessario per forza uno switch off dell'FM in quanto operano su frequenze diverse (l'AM e l'FM convivono da 50 anni senza la necessità obbligatoria di uno switch off). Per quanto riguarda la copertura, ti è mai capitato di viaggiare in macchina in aree coperte dal DAB? a me si e parecchio... sempre sintonizzato su DabItalia (RDS Relax) da Torino a Milano e poi Parma, Bologna fino nelle più sperdute valli della Valsugana Trentina, il DAB non ha MAI perso segnale.. MAI! e siamo all'inizio... Molto meglio quindi di alcune radio FM che si prendono bene 100 metri e poi sono 1000 km di interferenze (esperienza provata quindi non per sentito dire). Purtroppo quello che mi capita di vedere e sentire oggi, è sempre una certa resistenza nel rinnovamento tecnologico che nei decenni passati dove l'evoluzione di una tecnologia veniva vista come opportunità e non per forza come peggioramento (dall'Am all'FM, dalla tv in bianco e nero al colore,... si spendeva qualcosa per migliorare...è cosi per tutto... niente viene regalato quando innovato)...Poi se pensiamo che magari gli anziani (zoccolo duro della radio) in macchina ascoltano sempre e solo l'AM e devono ancora capire l'FM, se ci basiamo su questo è la fine di ogni innovazione....:laughing7:

se il "rinnovamento tecnologico" significa essere costretti a sottoscrivere abbonamenti io lo considero soltanto una bella FREGATURA; non mi esprimo molto volentieri in questo senso vista la recalcitranza di tante persone a capire in quale direzione sta scorrendo ultimamente questo tipo di acqua, ma il futuro purtroppo confermera quanto ho ripetutamente detto.

se il "rinnovamento tecnologico" significa essere costretti a sottoscrivere abbonamenti io lo considero soltanto una bella FREGATURA; non mi esprimo molto volentieri in questo senso vista la recalcitranza di tante persone a capire in quale direzione sta scorrendo ultimamente questo tipo di acqua, ma il futuro purtroppo confermera quanto ho ripetutamente detto.

Con il DAB+ NON devi sottoscrivere nessun abbonamento... devi solo avere un ricevitore adatto a riceverlo... cosa contraria invece con le WEB radio che devi pagare l'abbonamento... Il DAB come l'FM e come l'AM sono GRATIS NESSUN ABBONAMENTO SOLO LA RADIO CON APPOSITO SINTONIZZATORE

Le aree che percorro io non sono proprio coperte dal DAB...

Dipende dove abiti... col tempo arriverà e non dovrai obbligatoriamente spegnere l'FM in quanto, ripetono, convivono senza disturbarsi... io ho sottolineato DOVE OGGI ARRIVA IL DAB e quindi dove convive con l'FM, in mobilità (ho un autoradio con DAB integrato) non ascolto più l'FM in quanto si riceve perfettamente l'alternativa DAB in qualità altissima (i fruscii dell'analogico non esistono più...)

Con il DAB+ NON devi sottoscrivere nessun abbonamento... devi solo avere un ricevitore adatto a riceverlo... cosa contraria invece con le WEB radio che devi pagare l'abbonamento... Il DAB come l'FM e come l'AM sono GRATIS NESSUN ABBONAMENTO SOLO LA RADIO CON APPOSITO SINTONIZZATORE

lo so ma se rileggi quanto ho scritto tutto il gratuito é stato gia destinato a morire.

lo so ma se rileggi quanto ho scritto tutto il gratuito é stato gia destinato a morire.

Se partiamo così... si diceva che anche il digitale terrestre tv agli albori, sarebbe morto subito perchè la payTV satellitare o la WEB TV era il futuro o che sicuramente la RAI avrebbe creato la smart card a pagamento a chi era in regola con il canone o che a parte i soliti 7 - 8 canali che si prendevano in analogico, nulla sarebbe cambiato... Invece si sbagliavano... nulla è cambiato in fatto di contenuti free e anzi si è decuplicata l'offerta (anche con supporto di piattaforme satellitari free dove il DTT fatica...)
Quindi secondo me, prima di suonare a morto per delle tecnologie che nascono free, sfruttiamole e poi se c'è qualcuno che ci spende dei soldi (tipo il consorzio DabItalia o EuroDab), non penso che quel qualcuno sia stupido e che butti i soldi... Lo standard DAB, è vero, c'è da tanti anni e non è mai decollato ma anzi, si è evoluto diventando da pochi anni DAB+ ed è solo da ora che hanno iniziato a ragionarci seriamente... E' vero anche il detto che oggi nessuno ti regala niente... ma se come in questo caso lo fa, prendi e apprezza senza criticare troppo... se poi non ti fidi o non lo si vuole, accendi l'FM... :happy3:

Nessuno urla .. :) mi dispiace solo che solo perché è gratis, si fa già l'elogio funebre di una tecnologia che secondo me ha grandi potenzialità e mostra risultati eccellenti dove già presente...

Forse non lo sai, ma scrivere in stampatello su un forum equivale a urlare. Per il resto, ognuno può esprimere le proprie opinioni.

Lo so ma ho scritto un paio di frasi in modo da evidenziare cose stradette su questo forum da non intendere come urla..come la gratuità del dab e la copertura che, dove presente, assolutamente paragonabile all'FM.. (cosa personalmente provata) tutto qui :)

Paragonare fm al dab .. . La radio dab. .è un un altra cosa. . Più radio tematiche senza pubblicità con una qualità digitale. .del suono.

Paragonare fm al dab .. . La radio dab. .è un un altra cosa. . Più radio tematiche senza pubblicità con una qualità digitale. .del suono.
D'accordo con te ma avrei qualcosa da dire sulla qualita digitale!
Radio tematiche a 32kbps aac come capital music sono per me al limite del fastdioso soprattutto se ascoltate con un impianto decente.
Per fortuna mi arriva il dab srg ssr e ti assicuro che li la differenza si sente.
Ultimamente sto seguendo radio3i (56kbps) e rft (72kpbps)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

...... intendevo paragonabile come ricezione visto che c'è qualcuno "sicuro" che non sia così a favore dell'analogico.. so gli enormi vantaggi in più del dab! ;)

Per quanto riguarda la copertura, ti è mai capitato di viaggiare in macchina in aree coperte dal DAB? a me si e parecchio... sempre sintonizzato su DabItalia (RDS Relax) da Torino a Milano e poi Parma, Bologna fino nelle più sperdute valli della Valsugana Trentina, il DAB non ha MAI perso segnale.. MAI!

Mi dispiace contraddirti, almeno nella parte che ho evidenziato, ma la ricezione DAB fuori dalla Valle dell'Adige è molto limitata in Provincia di Trento. La Valsugana è coperta attorno a Pergine e Levico, ma nel resto della valle il segnale non si schioda dallo zero, eccetto sporadiche propagazioni di segnale in giornate particolari.

Ma in mobilità l'ascolto delle radio tramite il web la vedo molto dura ad affermarsi.....
Almeno fino a quando non ci saranno tariffe flat ragionevoli per i dati in mobilità.
...a quello hanno già pensato...stanno arrivando operatori stranieri che butteranno sul piatto in dumping (praticamente in perdita) tariffe quasi regalate per il flat mobile...tranquillo che le compagnie telefoniche le tattiche da spacciatori le conoscono bene... :icon_rolleyes:

Mi dispiace contraddirti, almeno nella parte che ho evidenziato, ma la ricezione DAB fuori dalla Valle dell'Adige è molto limitata in Provincia di Trento. La Valsugana è coperta attorno a Pergine e Levico, ma nel resto della valle il segnale non si schioda dallo zero, eccetto sporadiche propagazioni di segnale in giornate particolari.

Forse ho un buon ricevitore... ma in particolare Dab Italia da Trento, pergine, baselga, levico, borgo valsugana, lago di caldonazzo e varie strade intorno, il mux in questione non si è sganciato neanche un'attimo (solo in galleria saltava tutto :) ) ... io ho un autoradio con dab integrato bmw è proprio perché l'ho provato, ci sono rimasto per la qualità di segnale! 👍🏻

Eliminata l'emittente radiofonica (provvisoria) Radio City Milan dal Mux EuroDAB ;)
Queste radio temporanee sono una cosa simpatica, l'anno scorso in particolare (mi pare fosse durata anche di più) abbiamo sentito DJs inglesi fantastici...
Però quando ieri sera ho riacceso la radio, che avevo lasciato appunto su Radio City, e mi ha detto che il canale mancava, non ho potuto fare a meno di pensare come queste cose riflettano il dilettantismo in cui ancora giace questo mezzo...
Per carità, forse è il motivo per cui a me appassionato di radio tiene vivo l'interesse, però appunto questo fase sperimentale che si protrae da un pochettino...
Ricordo che si informò con me sul DAB un audiofilo, interessato agli aspetti di qualità sonora del nuovo mezzo, che si era da poco sposato con una mia amica...ora il loro figlio frequenta l'Università, mentre il DAB ha un po' la sindrome di Peter Pan, non vuole saperne proprio di crescere... :laughing7:

Indietro
Alto Basso