In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Scusate semi ot.
Leggendo gli articoli del ricorso di Mediaset, sembra che anche la RAI e le locali si siano unite, motivo? La RAI è contraria a fare il mux regionalizzato in banda 3:mad:, costringerebbe in molti a mettere un'antenna in più, quanti lo faranno, pochi a sentire a loro, e anche le locali perderebbero visibilità ad entrare nel mux, meglio restare in uhf, anche a scapito delle locali, che comunque entrerebbero nel mux RAI, e poi ci sarebbe più spazio per il dab:)

Ultima modifica:
ANTENNE PER TAXI DAB / DAB+

19.6cm DAB Car Radio SMB Magnetic High Gain Roof Antenna Aerial RG174 4M Cable

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:
@azzizzola

Ti ho lasciato la tipologia di prodotto, i link commerciali che non siano nostri sponsor non sono ammessi.

P.s. disattiva la firma di tapatalk, grazie.

segnalo un cambio di bitrate mux eurodab

Prima :

RVatIt+ RVaticana Ita + Religione DAB+/HE-AAC v1 Stereo 56
RTL102.5 RTL102.5 Musica Pop DAB+/HE-AAC v1 Stereo 64
R Italia Radio Italia SMI Musica Nazionale DAB+/HE-AAC v1 Stereo 72
Padania Radio Padania Current Affairs DAB+/HE-AAC v1 Stereo 56
Freccia RadioFreccia Musica Rock DAB+/HE-AAC v1 Stereo 64
ViaRadio RTL Via Radio Viaggi DAB+/HE-AAC v1 Stereo 56
RTL R&J RTL Romeo&Juliet Easy Listening Music DAB+/HE-AAC v1 Stereo 56
RTL Best RTL Best Musica Anni 60 DAB+/HE-AAC v1 Stereo 56
RTLGCost RTL Guardia Cost Viaggi DAB+/HE-AAC v1 Stereo 56
ZETA DAB ZETA DAB Musica Pop DAB+/HE-AAC v1 Stereo 64
KissKiss Radio KissKiss Musica Pop DAB+/HE-AAC v1 Stereo 72
RTL B&S RTL Bro&Sis Altra Musica DAB+/HE-AAC v1 Stereo 56

ora :

RVaticana Ita 56 DAB+/HE-AAC v2 Stereo
RTL102.5 72 DAB+/HE-AAC v2 Stereo
Radio Italia SMI 72 DAB+/HE-AAC v1 Stereo
Radio KissKiss 72 DAB+/HE-AAC v1 Stereo
Radio Padania 56 DAB+/HE-AAC v2 Stereo
RadioFreccia 72 DAB+/HE-AAC v2 Stereo
RTL Via Radio 64 DAB+/HE-AAC v2 Stereo
RTL Guardia Cost 64 DAB+/HE-AAC v2 Stereo
RTL Bro&Sis 72 DAB+/HE-AAC v2 Stereo
RTL Romeo&Juliet 72 DAB+/HE-AAC v2 Stereo
RTL Best 72 DAB+/HE-AAC v2 Stereo
ZETA DAB 72 DAB+/HE-AAC v2 Stereo

per fortuna hanno aumentato il bitrate di qualche canale ;)

Ultima modifica:
ANTENNE PER TAXI DAB / DAB+

19.6cm DAB Car Radio SMB Magnetic High Gain Roof Antenna Aerial RG174 4M Cable

Io ho già a tetto una Lampa 40220 da 55 cm e solo che dietro l’autoradio arriva solo il connettore ISO, a me andrebbe bene un buonissimo splitter che mi divide i segnali FM e DAB usando una sola antenna

Io ho già a tetto una Lampa 40220 da 55 cm e solo che dietro l’autoradio arriva solo il connettore ISO, a me andrebbe bene un buonissimo splitter che mi divide i segnali FM e DAB usando una sola antenna
Il problema è se l'antenna è amplificata e/o ha dei filtri/bobine di carico, per cui non si può usare per bande non previste (a parte la questione della frequenza di accordo dello stilo)....

Ultima modifica:
Qualcuno sarebbe così gentile da suggerirmi in privato, qualche marca di antenna per auto fm+dab oltre le famose Calearo?
Il distributore ufficiale mi ha chiesto 120 euro, più il lavoro di montaggio viene a fare un botto.

La differenza tra HE-AAC v1 e HE-AAC v2 starebbe in? :)

Dal sito Rhode & Schwarz:
Ora sono disponibili due versioni della HE-AAC: HE-AAC v1 e HE-AAC v2. Contrariamente alla versione 1, la versione 2 utilizza inoltre un metodo denominato stereo parametrico (PS), mediante il quale i segnali stereo possono essere compressi in modo più efficace. Il PS, quindi, non offre alcun vantaggio per i segnali mono.

È una semplicissima antenna da tetto e non è amplificata
Sì, ma ormai tutte le antenne (purtroppo) non sono a un quarto d'onda, per cui o sono proprio semplicissime e non hanno niente, che a questo punto sarebbe meglio, o hanno un'impedenza (bobina) per riequilibrare...
Puoi provare, mal che vada perdi qualcosa per la bobina (che magari non c'è nemmeno, forse si riesce a capire guardando la base se il cavo è attaccato diretto allo stilo) e perchè 55 centimetri non è a un quarto d'onda (per l'FM è troppo corta, per il DAB è troppo lunga)...

Nessuna bobina, il positivo del cavo d’antenna va allo stelo diretto e invece la massa posa alla carrozzeria dell’auto

Nelle nuove antenne Combi FM/DAB i cavi partono separati direttamente dallo stelo compensando così in maniera ottimale la sua lunghezza , certo costano un botto , cerca un po' online , dovresti trovare prezzi migliori rispetto ai soliti marchi più noti , gli splitter si trovano molto di più sulla baia inglese piuttosto che qui da noi , su più di qualche forum credo di aver capito che le loro prestazioni non siano granché ...però se li trovi dovresti cavartela con 20/30 euro , visto che la tua antenna non è amplificata tentar non nuoce

Nelle nuove antenne Combi FM/DAB i cavi partono separati direttamente dallo stelo compensando così in maniera ottimale la sua lunghezza , certo costano un botto , cerca un po' online , dovresti trovare prezzi migliori rispetto ai soliti marchi più noti , gli splitter si trovano molto di più sulla baia inglese piuttosto che qui da noi , su più di qualche forum credo di aver capito che le loro prestazioni non siano granché ...però se li trovi dovresti cavartela con 20/30 euro , visto che la tua antenna non è amplificata tentar non nuoce
Si potrebbe provare con uno splitter TV: i PA2 per esempio sono ottimi e costano poco, peccato che l'impedenza di un'antenna da auto è un po' diversa e che occorra agire di saldatore per adattare le connessioni...

Ho provato a vedere sulla baia inglese , con prezzo in sterline , ma credo che spedizione compresa (da Hong. Kong ) dovreste stare attorno ai 10 euro , evidentemente i prezzi son calati , il problema sarà il tempo che impiegherà ....

Si potrebbe provare con uno splitter TV: i PA2 per esempio sono ottimi e costano poco, peccato che l'impedenza di un'antenna da auto è un po' diversa e che occorra agire di saldatore per adattare le connessioni...

il pa2 ha 4db di perdita, uno splitter passivo fm/dab dovrebbe essere un demiscelatore e come tale in teoria ha perdita zero...

Nessuna bobina, il positivo del cavo d’antenna va allo stelo diretto e invece la massa posa alla carrozzeria dell’auto
La bobina molto spesso è immediatamente sotto lo Stilo dove c'è la base dell'antenna che poggia sul tettuccio. Comunque se possibile lo splitter andrebbe davvero evitato perché ha un taglio in frequenza che è rilevante quando si cerca di ricevere segnale al limite. Nella mia zona posso dirti che se fosse inserito lo splitter, avrei km dove non sentirei assolutamente niente contrariamente a come adesso che invece mi arriva 1-2 tacche "stabili"..

Indietro
Alto Basso