In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Considerazioni sulla qualità Dab, già ne abbiamo discusso e ci siamo resi conto che alla resa dei conti, nella maggior parte dei casi in FM se ricevuto bene è migliore.
Oggi però, facendo pulizie con l'orecchio a livello casse sintonizzato su RMC, l'ascolto era davvero imbarazzante. L'audio in volume normale usciva distorto, da prima ho pensato a un problema del mio sintoamplificatore Denon, ho allora cambiato canale e seppur RDS non brilli per qualità, l'ascolto era decente, ancor di più sulle radio del gruppo RTL. Ora, capisco che la compressione porta ad una perdita di qualità della gamma di frequenze audio, ma uscire con un audio distorto è davvero troppo. Ho continuato l'ascolto in FM con un segnale forte in zona e l'ascolto era di un altro pianeta.

Considerazioni sulla qualità Dab, già ne abbiamo discusso e ci siamo resi conto che alla resa dei conti, nella maggior parte dei casi in FM se ricevuto bene è migliore.
Oggi però, facendo pulizie con l'orecchio a livello casse sintonizzato su RMC, l'ascolto era davvero imbarazzante. L'audio in volume normale usciva distorto, da prima ho pensato a un problema del mio sintoamplificatore Denon, ho allora cambiato canale e seppur RDS non brilli per qualità, l'ascolto era decente, ancor di più sulle radio del gruppo RTL. Ora, capisco che la compressione porta ad una perdita di qualità della gamma di frequenze audio, ma uscire con un audio distorto è davvero troppo. Ho continuato l'ascolto in FM con un segnale forte in zona e l'ascolto era di un altro pianeta.
È difficile trovare un ascolto pulito in FM
Confermo comunque che nella valutazione della qualità audio di RTL 102.5, l'FM vince a mani basse

Confermo comunque che nella valutazione della qualità audio di RTL 102.5, l'FM vince a mani basse
Per chi vive dalle mie parti, se sale in montagna dell'fm non se ne farebbe di nulla. Non c'è una continuità di ascolto che superi i 500 metri per volta, e impazzisce l'af di qualsiasi autoradio. Mentre, una volta che si rimane sotto tiro di siti con impianto in digitale, l'ascolto rimane costante senza interruzioni. Questo non era mai stato possibile prima. Neanche con lo streaming perché ci sono tratti anche senza gsm, figuriamoci 4g. Tutto questo parlando dell'Amiata. Fortunatamente, avendo un versante esposto al Chianti e uno verso Perugia, si riesce ad avere continuità anche con diverse emittenti locali (che suonano meglio di RDS, questo senza ombra di dubbi) e avere anche un following service più efficiente dell'af in fm.
Il mio cruccio è che nelle vallate interne della maremma, ancora non ci siano impianti.. e li si, fm per forza di cose..

Io ultimamente sto notando che la qualità audio si è drasticamente abbassata anche nelle emissioni FM...
Dalle mie parti RTL 102.5 ad esempio, in DAB ha una qualità ottima mentre in FM (ricevo i 104.5 da Canate e i 102.5 da Valcava), ha una qualità audio più "ovattata" del DAB e decisamente più fastidiosa.
RDS è pessima sia in DAB che in FM da qualche anno, fino al 2020 su DABItalia, RDS aveva un suono cristallino e pulito... poi han cambiato qualcosa e suona da schifo su entrambe le emissioni analogiche e digitali... sembra di ascoltare un citofono...
RMC e Virgin, non sono mai state presenti dalle mie parti in FM in quanto non c'è mai stata copertura (quindi non posso fare un raffronto oggettivo per la zona) però si nota che in DAB trasmettono veramente male... Magari uno dice "piuttosot che non riceverle per niente".. però hanno una qualità audio da mp3 a 96 kbps....
Le locali invece suonano meglio... Ad esempio in alcune aree da me, iniziano ad arrivare i consorzi locali e facendo un raffronto con la regionale Radio PiterPan, in DAB suona decisamente meglio che in FM (ricevo sui 105.8) e trasmettendo principalmente musica dance, la musica suona veramente bene!
Si è ormai superato il problema copertura e adesso tutti vogliono riempire ogni angolino disponibile e questo fa male alla tecnologia come lo ha fatto per il DTT TV...
Purtroppo c'è stata una rincorsa alla quantità piuttosto che la qualità .. i giovani sono abituati a sentire audio su smart speaker di infima qualità o dalla cassa del proprio smartphone e le aziende danno quello che il pubblico chiede purtroppo... Tanto (a volte troppo) a poco... I tempi dell'HiFi sono purtroppo un lontano ricordo...

E' evidente che in movimento il dab vince, praticamente uso solo quello... In casa non c'è paragone, Fm ha una qualità superiore, segnale permettendo.

Il problema è la catena audio dei vari processori prima ed encoder poi che è imbarazzante. Viene compresso tutto perché in questa maniera il segnale dovrebbe essere più stabile. Dire stabile di un segnale in FM in Italia è una parola grossa, ma alcuni casi esistono.
Io ultimamente sto notando che la qualità audio si è drasticamente abbassata anche nelle emissioni FM...
Dalle mie parti RTL 102.5 ad esempio, in DAB ha una qualità ottima mentre in FM (ricevo i 104.5 da Canate e i 102.5 da Valcava), ha una qualità audio più "ovattata" del DAB e decisamente più fastidiosa.
RMC e Virgin, non sono mai state presenti dalle mie parti in FM in quanto non c'è mai stata copertura (quindi non posso fare un raffronto oggettivo per la zona) però si nota che in DAB trasmettono veramente male... Magari uno dice "piuttosot che non riceverle per niente".. però hanno una qualità audio da mp3 a 96 kbps....
Immagino si intedesse i 104.5 di RTL da Selvapiana, non Canate. Un bel raffronto FM si potrebbe fare dalle parti del confine italo-austriaco a Tarvisio confrontando RTL, guarda caso anche qui sui 104.5 e Ö3 sui 90.4. Non so se dopo aver sentito Ö3 si vorrà tornare ad ascoltare un'emissione italiana in FM avendo in testa il suono austriaco.
RMC e Virgin non ti arrivano nemmeno sui 103.1 la prima e sui 105.2 e 89.7 la seconda?

Su DAB Italia:
RDS è in HE-AAC v2 (parametric stereo) @ 64 kb/s
Deejay, Capital, m2o sono in HE-AAC v1 @ 64 kb/s
R105 è in HE-AAC v2 (parametric stereo) @ 48 kb/s
R101 è in HE-AAC v1 @ 48 kb/s

Su EuroDAB:
RTL 102.5, RadioFreccia e RadioZeta sono in HE-AAC v1 @ 96 kb/s
Radio Italia SMI e 105 sono in HE-AAC v1 @ 64 kb/s
RMC, Virgin Radio, KissKiss, Subasio XL sono in HE-AAC @ 48 kb/s

Fino a qualche tempo fa alcuni servizi erano in HE-AAC @ 192 kb/s ... e credo ci fosse qualcosa anche a 256 kb/s in test. ;)

Ultima modifica:
Su DAB Italia:

Su EuroDAB:

Fino a qualche tempo fa alcuni servizi erano in HE-AAC @ 192 kb/s ... e credo ci fosse qualcosa anche a 256 kb/s in test. ;)

Secondo me dipende anche molto da come fanno partire il flusso audio...
Fino al 2020 RDS, per esempio, in DAB, trasmetteva con un bitrate leggermente più basso e suonava decisamente meglio... Ai tempi segnalai a RDS questo calo drastico di qualità e loro mi risposero che stavano seguendo la cosa. Poi anche la qualità dell'FM è diventata pessima. Qualche tempo fa poi hanno portato il bitrate a 64 ma se suona male la partenza, possono anche mettere un traguardo a 320 che farà comunque pena...
Mi stupisce tuttavia come le radio del gruppo Mediaset, si permettano di trasmettere a qualità così infime... Va bene dare al pubblico quello che chiede, ma penso ci sia un limite...
PS: sicuro che non hai invertito i dati di trasmissione di 105DAB su DabItalia con quelli di 105 su Eurodab?

Il problema è la catena audio dei vari processori prima ed encoder poi che è imbarazzante. Viene compresso tutto perché in questa maniera il segnale dovrebbe essere più stabile. Dire stabile di un segnale in FM in Italia è una parola grossa, ma alcuni casi esistono.Immagino si intedesse i 104.5 di RTL da Selvapiana, non Canate. Un bel raffronto FM si potrebbe fare dalle parti del confine italo-austriaco a Tarvisio confrontando RTL, guarda caso anche qui sui 104.5 e Ö3 sui 90.4. Non so se dopo aver sentito Ö3 si vorrà tornare ad ascoltare un'emissione italiana in FM avendo in testa il suono austriaco.
RMC e Virgin non ti arrivano nemmeno sui 103.1 la prima e sui 105.2 e 89.7 la seconda?

Esatto, condivido in pieno il problema della catena audio...
RTL sui 104.5 pensavo avesse emissione dal Canate...
Per RMC e Virgin FM su quelle frequenze non arriva nulla... io sono di Traversetolo e sui 103.1 si riceve solo una emissione piene di fruscii non identificabile. Sugli 89.7 e 105.2 di Virgin stessa cosa... Marasma di fruscii terribili... Poi se ti fermi, punti l'antenna in un punto preciso, magari qualcosa agganci ma non è "ascoltare la radio". Qui nel mio paese in FM in maniera decente ascolti solo RDS, RTL102.5 e Radio Number 1. Agganci le RAI ma in mobilità sono terrificanti (soprattutto Radio1 che ha le frequenze sfasate e con l'AF è terribile). Appena sufficienti ci sono 105, Radio Bruno, Circuito29, Radio Parma e RadioZeta. Tutte le altre o completamente assenti o inascoltabili se ti muovi appena in macchina. Col DAB+ dalle mie parti si è risolto alla grandissima in quanto tutte le nazionali (eccetto la Rai) arrivano a bomba senza blocchi anche in mezzo alle case... Peccato questa qualità che latita...........

Su DAB Italia:

Su EuroDAB:

In effetti RMC trasmette con il bitrate più basso. In auto non avverto sta differenza tra RDS e RMC, con il sintoamplificatore si è evidente, magari anche il tipo di ricevitore fa la differenza.

E' evidente che in movimento il dab vince, praticamente uso solo quello... In casa non c'è paragone, Fm ha una qualità superiore, segnale permettendo.
Mi sembra un po' azzardato dire che il DAB vince in mobilità, se la copertura non è assestata.
Premesso che io ormai in auto ascolto quasi esclusivamente RDS Relax, perché è su DAB Italia (unica che nella mia zona dà continuità di copertura), perché è senza di pubblicità e perché appunto essendoci la copertura l'ascolto è pulito e continuo.

Prima ascoltavo spesso Radio Bruno in FM, ma in DAB non ha copertura adeguata e preferisco quanto sopra.

Mi sembra un po' azzardato dire che il DAB vince in mobilità, se la copertura non è assestata.
Premesso che io ormai in auto ascolto quasi esclusivamente RDS Relax, perché è su DAB Italia (unica che nella mia zona dà continuità di copertura), perché è senza di pubblicità e perché appunto essendoci la copertura l'ascolto è pulito e continuo.

Prima ascoltavo spesso Radio Bruno in FM, ma in DAB non ha copertura adeguata e preferisco quanto sopra.

Penso si riferisse a un paragone con l'FM in condizioni di pari copertura...
In FM anche se le emissioni sono molto forti, interferenze e abbassamenti audio tipici dell'analogico, sono comuni. In DAB+ invece, a parità di segnale con l'FM, l'audio è sempre perfetto e immune dai fastidiosi fruscii.
E' chiaro che se la copertura non è assestata il problema si presenta in DAB così come in FM...

Penso si riferisse a un paragone con l'FM in condizioni di pari copertura...
In FM anche se le emissioni sono molto forti, interferenze e abbassamenti audio tipici dell'analogico, sono comuni. In DAB+ invece, a parità di segnale con l'FM, l'audio è sempre perfetto e immune dai fastidiosi fruscii.
E' chiaro che se la copertura non è assestata il problema si presenta in DAB così come in FM...

Si, mi riferivo a questo. Con il Dab che tu sia a 10km o 50km dal sito la qualità è identica, in FM no.

PS: sicuro che non hai invertito i dati di trasmissione di 105DAB su DabItalia con quelli di 105 su Eurodab?
Le due Radio 105 sono state indicate corrette.
Esatto, condivido in pieno il problema della catena audio...
RTL sui 104.5 pensavo avesse emissione dal Canate...
Compressione esagerata ed equalizzazione molto incentrata sui bassi sono molto influenti.
RTL sul Canate c'è ma a 102.3. Tempo fa aveva anche gli 89.1 poi ceduti a Zeta e infine a Freccia.
Stop OT sull'FM. :)

Sbirciando nel catasto frequenze AGCOM, vedo che sono stati inseriti i due siti di Veneto Dab sul 8B, Padova e Verona, potenze molto basse da trasmettitore locale per una vallata di montagna. Non saprei dove si riceve, a Treviso constatato di persona non c'è segnale.

Indietro
Alto Basso