In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

non ho che qualche sparuta notizia di un interesse all'attivazione, ma nulla più. Ed al momento, mi sembra più che altro un miraggio lontano anche solo la speranza di qualcosa di concreto. Con la Rai, non mi aspetto nulla di più.
Per almeno una trentina di nuovi impianti sono state già inoltrate le pratiche ai relativi SUAP.

Se a questa fase faranno seguito le attivazioni credo lo sapremo abbastanza rapidamente.

non ho che qualche sparuta notizia di un interesse all'attivazione, ma nulla più. Ed al momento, mi sembra più che altro un miraggio lontano anche solo la speranza di qualcosa di concreto. Con la Rai, non mi aspetto nulla di più. 😕
Il comunicato del CDA Rai risale ai primi di Maggio e confermava che entro il 2027 l'85% della popolazione italiana sarà servita dal DAB+ Rai con l'attivazione di decine e decine di impianti a partire da Giugno 2025... Staremo a vedere, di comunicati ne han fatti tanti ma stavolta sembravano un po' più "seri"...
Io ad esempio da quando Rai ha spostato la frequenza dei Colli Euganei, ricevo bene il mux anche in movimento ma i contenuti "all digital" soprattutto per quanto riguarda la qualità trasmissiva sono piuttosto deludenti se paragonati soprattutto ai locali...
Nel frattempo i locali stanno attivando tantissimi impianti... Anche in Romagna i tre mux locali stanno attivando per coprire la costa.
Ormai ogni giorno ci sono novità e della RAI sinceramente, non ne ho mai sentito la mancanza se gioca la sua partita in questo modo soprattutto in questa fase di forte espansione delle reti locali dove è tornato "divertente" esplorare le radio ricevibili quando si è in movimento alla ricerca di intressanti novità...

Questo è uno dei tanti impianti che verranno attivati da
RAI WAY

Progetto di installazione di un nuovo sistema radiante per l'attività del servizio DAB Rai Way e per il servizio DAB di Media Dab presso la postazione di Golfo di Policastro località Monte Picotta riguardanti il sistema Rai Way DAB DA01 RN1 BLOCCO 10, e il sistema Mediadab MEDIADAB NUOVA BLOCCO 10B

_________

Inoltre in Sicilia in fase di attivazione

Monte Cammarata AG

Rupe Atenea AG

Ultima modifica:
Per la Toscana, di Rai avevo letto esclusivamente il Monte Serra come sito trasmissivo importante programmato.

Si conoscono i nomi di questi impianti? In pratica mi interesserebbe sapere se Montevergine (Av) è tra i primi a partire!

Sarà un post vecchio ?
Le frequenze dovrebbero essere diverse

Borgone Susa TO

Monte Capenardo GE

Campo Morone GE

Genova Nervi GE

Cima Macchie RI

Castel Campagnaro Caiazzo CE

Ora che le locali hanno preso posto nei 3 mux dove finirà Radio San Marino presente in FM sui 102.700?
La domanda messa così non la ho capita... :ROFLMAO:
Comunque vedi qui, non so se ci sono ulteriori novità:

Sembra che Camerlona abbia fatto il tris per le locali in Romagna. A livello del mare le Vhf viaggiano

Confermo che in spiaggia a Bellaria igea marina Rimini ottima ricezione di CR DAB EmiliaRomagna, EmiliaRomagna DAB, Radio Digitale EmiliaRomagna, Consorzi Croazia, Slovenia, agganciabile al limite: RAIDAB postazione di Bologna, Veneto DAB.
Beh, ciao a Camerlona... :D
Sarà una nuova postazione ;)

Ultima modifica:
Avevo letto che San Marino aveva lasciato il 7 Vhf e il 12 b è il 12 c all'Italia. Ora sul 12c arriva in Romagna un mux sloveno. Sul 12 b nulla. La Rai non ha acceso in Romagna e Radio San Marino non è presente sul dab in regione. Stavo ragionando su possibili accordi

Se la radio scompare dalle automobili tanto vale agli editori non spendere più soldi per l’etere… tutte queste piattaforme di musica liquida ha dato un brutto colpo all’emittenza radiofonica. Io ricordo che fino a 15/20 anni fa quando sentivi un brano in radio cercavi il CD per acquistarlo!

Indietro
Alto Basso