In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Sono abbastanza certo che Veneto Dab (8D) ha attivato qualche nuova postazione. Da casa mia (zona Castello di Serravalle, BO) il segnale da ieri è lettteralmente esploso, prima arrivava solo nelle ore di propagazione, ora è costante con errore 0. Visti i precedenti di Nord Est Veneto Dab (8C), la mia ipotesi è che la nuova attivazione riguardi Col Visentin (BL). Se qualcuno che abita in zona dolomitica riuscisse a darmi un feedback lo ringrazierei. Per gli appassionati segnalo poi che nella giornata di ieri, con l'autoradio, (intorno alle 18.15) ho sintonizzato i Mux 10B e 10D provenienti dalla Paganella in più punti tra San Giovanni in Persiceto e le Budrie (BO). Nella stessa zona e tra Calcara e Bazzano ho invece sintonizzato il Mux Sloveno R4 (6C).
Confermo, dalla provincia di Treviso sud, l'ottima ricezione da ieri pomeriggio del multiplex Veneto DAB (8D). Il segnale è pari, se non leggermente più alto rispetto a Nordest DAB (8C).

Tutto fa pensare, considerati anche i punti di abbassamento segnale, che l'ubicazione dei due trasmettitori sia la stessa.

Inviato dal mio CRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Confermo, dalla provincia di Treviso sud, l'ottima ricezione da ieri pomeriggio del multiplex Veneto DAB (8D). Il segnale è pari, se non leggermente più alto rispetto a Nordest DAB (8C).

Tutto fa pensare, considerati anche i punti di abbassamento segnale, che l'ubicazione dei due trasmettitori sia la stessa.

Confermo, da casa mia con antenna direzionale puntata a Nord, 8D un pelo piu forte di 8C.

Comunicato di servizio

Ho appena saputo che anche il Mux Go Dab Veneto (5D) ieri pomeriggio ha attivato Col Visentin (BL). Infatti qui dall'Appennino Bolognese con antenna direzionale puntata a nord il segnale ora è costante (anche se molto più debole rispetto a Nord Est e Veneto Dab (8C/8D). Lo stesso Mux attiverà il 30/09 un impianto a Monte Dolada (BL). Fonte: Radio Club 103 Dolomiti.

attivo mux GO DAB (5D) dal M. Venda (PD) da oggi, zona alto vicentino ricezione outdoor in auto perfetta
Infatti in macchina ho provato sabato mattina nella mia zona (Valsamoggia -BO-) e la copertura è quasi costante (ore 9.30 e 18) da Bersagliera a San Giovanni in Persiceto. La copertura è quasi sovrapponibile a quella dell'8C (ricezione più scarsa) e molto di più con quella dell'8D.

Ho appena segnalato a RTL 102.5 problemi con la loro emittente RTL 102.5 Disco.. di solito sapete se rispondono o comunque se ascoltano i feedback via mail?
Il problema praticamente è che su RTL 102.5 Disco sono presenti scatti digitali (pop/glitch) sia in movimento che da fermo (la ascolto in DAB a Roma sul mux #EuroDabItalia.)
Ho provato anche ad ascoltarla tramite RTL 102.5 Play per capire se è un problema del Mux ma a quanto pare gli stessi scatti digitali (pop/glitch) sono presenti anche qui, quindi direi sia proprio un problema della fonte, del feed, di emissione insomma.
Lo scrivo anche qui per segnalarlo anche a voi, magari oltre alla mail c'è qualcuno di RTL che ci legge e anche per capire se qualcuno di voi l'ha notato questo mio problema.

Ho appena segnalato a RTL 102.5 problemi con la loro emittente RTL 102.5 Disco.. di solito sapete se rispondono o comunque se ascoltano i feedback via mail?
Il problema praticamente è che su RTL 102.5 Disco sono presenti scatti digitali (pop/glitch) sia in movimento che da fermo (la ascolto in DAB a Roma sul mux #EuroDabItalia.)
Ho provato anche ad ascoltarla tramite RTL 102.5 Play per capire se è un problema del Mux ma a quanto pare gli stessi scatti digitali (pop/glitch) sono presenti anche qui, quindi direi sia proprio un problema della fonte, del feed, di emissione insomma.
Lo scrivo anche qui per segnalarlo anche a voi, magari oltre alla mail c'è qualcuno di RTL che ci legge e anche per capire se qualcuno di voi l'ha notato questo mio problema.
Sinceramente non sono un ascoltatore di quella radio ne dei network in generale... Per quanto concerne un eventuale risposta alla tua segnalazione non saprei dirti come funziona nelle radio a livello nazionale. Nella mia esperienza personale ho avuto esperienze con 3 radio locali e regionali (GammaRomagna/Club103Dolomiti/Birikina) che non solo hanno risposto alle mie segnalazioni ma mi hanno pure ringraziato... Facci sapere se risponderanno, sono curioso.

Sinceramente non sono un ascoltatore di quella radio ne dei network in generale... Per quanto concerne un eventuale risposta alla tua segnalazione non saprei dirti come funziona nelle radio a livello nazionale. Nella mia esperienza personale ho avuto esperienze con 3 radio locali e regionali (GammaRomagna/Club103Dolomiti/Birikina) che non solo hanno risposto alle mie segnalazioni ma mi hanno pure ringraziato... Facci sapere se risponderanno, sono curioso.
Buongiorno e grazie per la segnalazione, che è stata girata ai colleghi che seguono la bassa frequenza.

Il problema ci è noto e, come hai giustamente intuito, è un problema di playout che poi ricade su tutti i canali di trasmissione.
Ci stiamo lavorando, ma sembra non essere un problema di semplice risoluzione.

Grazie per la pazienza.

Complimenti ai tecnici di RTL, mi hanno risposto dopo 10 minuti che ho inviato la mail, tanto di cappello!

Buongiorno e grazie per la segnalazione, che è stata girata ai colleghi che seguono la bassa frequenza.

Il problema ci è noto e, come hai giustamente intuito, è un problema di playout che poi ricade su tutti i canali di trasmissione.
Ci stiamo lavorando, ma sembra non essere un problema di semplice risoluzione.

Grazie per la pazienza.

Complimenti ai tecnici di RTL, mi hanno risposto dopo 10 minuti che ho inviato la mail, tanto di cappello!
Sono il gruppo di cui fa parte la radio più ascoltata d'Italia ed, evidentemente, hanno uno staff all'altezza. Sinceramente io pensavo che manco ti rispondessero... L'hanno fatto dopo 10 minuti. Ora mi piacerebbe confrontare la loro velocità con quella di altri Network (Rds, R101, 105, Deejay, RadioRai etc.) per vedere se sono tutti così sul pezzo.:) :) :) :)

Sono il gruppo di cui fa parte la radio più ascoltata d'Italia ed, evidentemente, hanno uno staff all'altezza. Sinceramente io pensavo che manco ti rispondessero... L'hanno fatto dopo 10 minuti. Ora mi piacerebbe confrontare la loro velocità con quella di altri Network (Rds, R101, 105, Deejay, RadioRai etc.) per vedere se sono tutti così sul pezzo.:) :) :) :)
Beh insomma, dipende dalle volte. Ogni tanto rispondono ma spesso no. Quando hanno cambiato frequenza da me e hanno limitato la diffusione nettamente verso ovest, non si sono sentiti minimamente in dovere di rispondere. Senza contare che le frequenze sul loro sito sono ancora quelle ante scambi (quindi errate), anche se gli stessi sono avvenuti, in alcuni casi, da oltre 6 mesi e comunque almeno 4.

Sembra migliorato il segnale di eurodab, qui a Pesaro, prima in salotto segnale scarso e non decodificabile, oggi discreto e ben decodificabile.

Sembra migliorato il segnale di eurodab, qui a Pesaro, prima in salotto segnale scarso e non decodificabile, oggi discreto e ben decodificabile.
Ottimo, ma sei di Pesaro?
Sono stato lì un paio di volte nell'ultimo mese, ovviamente non ho mancato di girare un po' i canali DAB, purtroppo adesso non mi ricordo tanto, ho notato come prevedevo i mux sloveni e croato dalla rocca di Novilara e dal San Bartolo...

In emlia romagna a parte i tre siti attivi per le locali ci sono altre arrivazione di siti per le locali e se si dove?

Confesso che faccio fatica a comprendere il quesito, provo a capirne un po' di più: cosa intendi per tre siti attivi per le locali? Vuoi sapere se ci sono altri siti già attivi o in arrivo?

Indietro
Alto Basso