Disdetta sky, decreto Bersani e costi dell'operatore

freddy18 ha scritto:
Burchio scusa ma se uno disdice alla scadenza naturale del contratto pagando fino a quel momento il canone so che non si pagano i costi dell'operatore, ma se poi ci si riabbona di nuovo bisogna pagare un costo di riattivazione?

Ad esempio, nel mio caso, se decidessi di recedere oggi per un contratto che mi scade il 1 dicembre pagando fino a tale giorno regolarmente il canone di 42 € e poi dopo pochi giorni volessi abbonarmi nuovamente per aderire all'offerta sky su misura dovrei pagare qualcosa per la riattivazione?

i costi di riattivazione...intendevo che adesso sky ha dei normali costi di attivazione che sono 9€, 19€ x l'anticipo che poi viene rimborsato...come è sempre esistito....i normalissimi costi di attivazione ben diversi dalle penali di disdetta anticipata

Io nel sito ho letto che costa 50 di anticipo la riattivzione, pero ho leto smart card + decoder, nn ho trovato solo smart card..........

accindenti a me a quando ho usato il vocabolo RIattivazione...

per sapere i costi di attivazione basta andare sul sito e iniziare scegliendo le opzioni ad abbonarsi...tutti i dettagli vengono scritti a lato

Ragazzi il mio contratto scade il I di Settembre; il 24 settembre di quest'anno ho mandato richiesta via fax di eliminare il pacchetto Sport. Ad oggi ancora rimane attivo, chiamo e mi dicono che occorre inviare disdetta 30 giorni prima della scadenza quindi dovevo farl oentro il I di Agosto.
Ma è veramente così?Con questa legge Bersani non dovevano cambiare le cose?Come devo comportarmi per disdirlo subito e smettere di pagare subito?

boombastic ha scritto:
Ragazzi il mio contratto scade il I di Settembre; il 24 settembre di quest'anno ho mandato richiesta via fax di eliminare il pacchetto Sport. Ad oggi ancora rimane attivo, chiamo e mi dicono che occorre inviare disdetta 30 giorni prima della scadenza quindi dovevo farl oentro il I di Agosto.
Ma è veramente così?Con questa legge Bersani non dovevano cambiare le cose?Come devo comportarmi per disdirlo subito e smettere di pagare subito?

mi spiace per te, ma sei in ritardissimo...la legge bersani è applicabile SOLO per disdette TOTALI E INTEGRALI di tutto l'abbonamento sky, non per i downgrade...

quindi devi pagare per tutto un altro anno. se vuoi smettere di pagare subito invece devi procedere alla disdetta totale (ATTENZIONE AI COSTI DA SOSTENERE se vuoi info devo sapere se hai mysky, multivision o skyHD se il decoder è in comodato e se hai usato l'istallazione prontosky)

e poi riabbonarti solo a quello che ti interessa (attenzione xò che devi
disdire - pagare le penali - riportare a sky decoder e smartcard - richiedere un nuovo abbonamento - aspettare che ti riportino decoder e smartcard)

Per non pagare fino al 1 settembre dell'anno prossimo dovresti pagare i "costi dell'operatore" previsti dal Decreto Bersani facendo però la disdetta dell'abbonamento.

Per la disdetta devi inviare una raccomandata A/R a Sky (ma forse potrebbe essere sufficiente anche un fax o una email al contatta sky) con la quale dichiari che hai intenzione di recedere dal contratto prima della sua naturale scadenza, ti sara' comunicato che dovrai pagare i "costi dell'operatore", consegnare la smart card e il decoder presso uno Sky Center entro 30 giorni dalla disdetta, altrimenti pagheresti anche delle penali oltre i costi dell'operatore.
Dopo di che ti riabboni ai pacchetti di tuo interesse e dopo un po ti arrivera' un altro decoder e smart card.

Se hai il decoder in comodato d'uso e non ha usufruito dei servizi Pronto Sky, Multivision, My sky e sky HD dovrai pagare come "costi dell'operatore" 90 euro, ossia 30 per la smart card e 60 per il decoder

Ultima modifica:
Testo del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7 (in Gazzetta
Ufficiale - serie generale - n. 26 del 1° febbraio 2007),
coordinato con la legge di conversione 2 aprile 2007, n. 40, recante «Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo
sviluppo di attivita' economiche e la nascita di nuove imprese, la
valorizzazione dell'istruzione tecnico-professionale e la
rottamazione di autoveicoli». (GU n. 77 del 2-4-2007- Suppl.
Ordinario n.91):

Art. 1 comma 3:

I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e
di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente
dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facolta' del
contraente di recedere dal contratto o di ((trasferire le utenze))
presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non
giustificati e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e
non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta
giorni. Le clausole difformi sono nulle, fatta salva la facolta'
degli operatori di adeguare alle disposizioni del presente comma i
rapporti contrattuali gia' stipulati alla data di entrata in vigore
del presente decreto entro i successivi sessanta giorni.

come scritto nella legge...RECEDERE IL CONTRATTO non modificarlo
se poi ci metti che per recedere ti chiedono pure i soldi si vede che la legge ha cambiato poco poco

è una contromisura coi controfiocchi quella di SKY di immettere nel contratto i costi dell'operatore.
Della serie, fatta la legge (BERSANI) trovato l'inganno !

E i politici stanno a guardare. Ma dove sono i ns rappresentanti dei cittadini, quei ministri che dovrebbero tutelare i ns diritti e far rispettare le regole ?
Proprio per questo caso SKY, non si vedono proprio.

Mi spiace sembrare un pò politicizzante, ma qui si parla della legge Bersani che quelli di SKY hanno prontamente saputo mettere pezza.

gunboy ha scritto:
è una contromisura coi controfiocchi quella di SKY di immettere nel contratto i costi dell'operatore.
Della serie, fatta la legge (BERSANI) trovato l'inganno !

E i politici stanno a guardare. Ma dove sono i ns rappresentanti dei cittadini, quei ministri che dovrebbero tutelare i ns diritti e far rispettare le regole ?
Proprio per questo caso SKY, non si vedono proprio.

Mi spiace sembrare un pò politicizzante, ma qui si parla della legge Bersani che quelli di SKY hanno prontamente saputo mettere pezza.
Hai proprio ragione!
In effetti la Legge Bersni nel prevedre la possibilita' di applicare questi "costi dell'operatore" ha dato la palla al balzo a societa' che offrono dei servizi come Sky di trovare subito la scappatoia contro eventuali recessi anticipati fregando noi utenti!

Questi costi dell'operatore non dovevano proprio essere previsti nel testo della legge.
E' stato un grave errore.

qualcuno infatti dovrebbe stabilire quanto sono congrui questi costi operatore
certo non può essere l'operatore a deciderili altrimenti per assurdo potrebbero applicare penali da centinaia di euro

resta il fatto che secondo me si dovrebbe staccare il rid e buonanotte

voglio proprio vederese sky si imbarca in una richiesta di questi costi che non sono assolutamente giustificati (pensate a chi è abbonato da 2 anni e gli vengono a chiedere 30 euro per la smart card che tra l'altro il cliente ha già restituito)

per salvarsi da queste cose ci vorrebbero le cause collettive che le hanno promesse ma ancora non si sono viste

Ovvio che per chi è abbonato da + anni e potrebbe ad es aver disdetto alla fine del primo i costi di operatore in caso disdici dopo un anno e mezzo sono solo soldi ladrati cioè rubati...in italia si può

fabrizio76 ha scritto:
qualcuno infatti dovrebbe stabilire quanto sono congrui questi costi operatore
certo non può essere l'operatore a deciderili altrimenti per assurdo potrebbero applicare penali da centinaia di euro

resta il fatto che secondo me si dovrebbe staccare il rid e buonanotte

voglio proprio vederese sky si imbarca in una richiesta di questi costi che non sono assolutamente giustificati (pensate a chi è abbonato da 2 anni e gli vengono a chiedere 30 euro per la smart card che tra l'altro il cliente ha già restituito)

:lol: :lol:...staccare il RID e diventare inadempienti...nn è così che si agisce...il punto cardine è che un contratto come quello di sky NON DOVREBBE ESSERE POSSIBILE NEANCHE SCRIVERLO DA PARTE LORO...invece stanno tutti zitti.
PS, con quale criterio si può stabilire se i costi sono giustificati o no?
PSS, i 30€ è ovvio che nn sono per la card, è solo un modo per capire quanto deve pagare uno che di sky ha solo la card

ma no i costi operatori potrebbero effettivamente esserci es per restare in tema ti abboni a sky e ti fai montare la parabola etc e dopo un mese disdici

Visto che però la legge mica può contenplare tutti i casi e visto che la cosa non viene fatta in altro modo alla fine gli operatori ci sguazzano....e hanno girato la cosa a loro favore applicando costi operatore maggiori di quanto da loro effettivamente sostenuto

leggo e sono sempre più felice di aver disdetto sky 5 mesi fa pagando il giusto ultimo rateo, senza nessun tipo di penale (sono stato penso tra i primi a ricorrere a bersani);)

infatti c'è un'altra cosa da dire
questi cosiddetti "costi operatore" sono anche stati introdotti di recente, questo vuol dire che quando la maggior parte dei contratti sono stati sottoscritti (tranne quelli degli ultimi mesi) la clausola non esisteva

riguardo l'inadempienza, io non la vedo
ognuno e libero di disdire quando vuole e già riconosce a sky il pagamento per un ulteriore mese nel quale ha ancora la visione dei canali

passato il mese sky ti stacca il segnale e tu smetti di pagare
stop
io l'inadempienza non la vedo, pagare la penale vorrebbe dire, nella maggior parte dei casi, accettare un clausola vessatoria

ben diverso è come ha detto qualcuno se sky ti monta la parabola e tu dopo un mese disdici
ma passato un anno sky non ha più nulla a pretendere

io che volevo passare da CALCIO a SPORT non me lo permettono.
Però riflettendo bene potrei:
1. disdire tutto quanto e non pagare alcuna penale perchè ho 3 pacchetti, non ho usufruito di alcuna promozione tipo installazione, MySky ecc.
2. riavere i famosi 100 euro di caparra per la smartcard e decoder
3. rifare l'abbonamento con mondo + cinema + sport.

più ci penso e più credo sia la cosa giusta.

gunboy ha scritto:
io che volevo passare da CALCIO a SPORT non me lo permettono.
Però riflettendo bene potrei:
1. disdire tutto quanto e non pagare alcuna penale perchè ho 3 pacchetti, non ho usufruito di alcuna promozione tipo installazione, MySky ecc.
2. riavere i famosi 100 euro di caparra per la smartcard e decoder
3. rifare l'abbonamento con mondo + cinema + sport.

più ci penso e più credo sia la cosa giusta.
per disdire anticipatamente devi pagare la penale che "credo" te la possano scalare dalla caparra (altrimenti se aspetti che sky ti ridia il contate...aspetta e spera che non si avvera). anche se nn hai usato nessuna promozione magari hai il decoder in comodato che prevede una penale + alta...e cmq il minimo di 30€x la scheda va pagato)

per il resto puoi fare tutto ovviamente:
mandi raccomandata a/r con la disdetta anticipata
sky stacca il segnale un mese dopo (e te lo comunica)
ti arriva l'ultima fattura con la penale
devi restituire decoder(se è in comodato) e smart card in uno skyservice (non center)
rifai l'abbonamento, ti ricordo che perdi lo sconto di 2€/rid e anche il magazine gratis
attendi che ti riconsegnino decoder e smart
chiami x attivare il nuovo abbonamento

insomma solo x dirti che nn è una passeggiata del tipo
pronto stacca tutto arrivederci
pronto mi riabbono arrivederci

Per mandare la didsetta a scadenza naturale si fa a questo indirizzo:

SKY ITALIA
Servizio Clienti SKY
Casella Postale 13057
20130 Milano

Confermate?

Lo vuole sapere un mio amico. Non vorrei sbagliarmi, però! Fra qualche settimana potrebbe toccare a me :D

P.S.: ma possibile che qui a Trapani c'è una valanga di disdette? C'è qualche epidemia? o_O

Indietro
Alto Basso