Disdetta sky, decreto Bersani e costi dell'operatore

giollo63 ha scritto:
te ne esci al massimo con i 30 euro di penale prevista per la sola smart card

In effetti..... :D :D :D

Allora diciamo che ho solo precisato al centesimo. :lol:

essendo cliente da anni secondo voi mi faranno una offerta di retention?

ultima cosa ragazzi c'è un fac-simile di una lettera di disdetta nel forum?

yan27 ha scritto:
ultima cosa ragazzi c'è un fac-simile di una lettera di disdetta nel forum?

Basta scrivere io sottoscritto nome cognome codice cliente e la propria richiesta.

Non si richiede la laurea.

disdetta

Buonasera a tutti -

mio cugino da anni abbonato sky ha un contratto con scadenza naturale al 31-1-08, ha inviato regolare disdetta raccomandata con r/r il 28 dicembre quindi 30 gg prima e il modulo usato non riportava la legge Bersani.

E' corretto averla inviata a 30 gg o doveva farla entro 60 gg?
Penale non dovrebbe averne visto che e' alla sua naturale scadenza.

Mi affido alla grande competenza di Burchio o Mop.

Ivan96

ivan96 ha scritto:
Buonasera a tutti -

mio cugino da anni abbonato sky ha un contratto con scadenza naturale al 31-1-08, ha inviato regolare disdetta raccomandata con r/r il 28 dicembre quindi 30 gg prima e il modulo usato non riportava la legge Bersani.

E' corretto averla inviata a 30 gg o doveva farla entro 60 gg?
Penale non dovrebbe averne visto che e' alla sua naturale scadenza.

Mi affido alla grande competenza di Burchio o Mop.

Ivan96

30 gg va benissimo...niente penali e nessun signor bersani da scomodare :D

disdetta

grazie mitico

gran bel sito

siete fantastici - la trasparenza e la correttezza sono doti rare

avanti così

Ivan96

Rispondo qui all'intervento di Giosco in questo 3d:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=49794

Ho parlato di torto marcio in caso di "penale" perché per "sanzione penale" si intende la "pena pecuniaria inflitta a chi manca a un impegno contrattuale".
Visto che la durata annuale non può, per legge, essere oggetto di impegno contrattuale, è evidente che se si richiede esplicitamente una "penale" si è in torto.

Ricordo che la legge Bersani consente il recesso "senza spese non giustificate da costi dell'operatore" che sono cosa ben diversa dalle penali ;)

Personalmente non riesco nemmeno a capire come si possa giustificare la richiesta dei "costi dell'operatore" durante l'annualità, come se la chiusura del contratto dovesse comportare più operazioni da quelle che si devono effettuare alla scadenza annuale, visto che oltretutto si rinnova automaticamente :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
blino ha scritto:
Rispondo qui all'intervento di Giosco in questo 3d:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=49794

Ho parlato di torto marcio in caso di "penale" perché per "sanzione penale" si intende la "pena pecuniaria inflitta a chi manca a un impegno contrattuale".
Visto che la durata annuale non può, per legge, essere oggetto di impegno contrattuale, è evidente che se si richiede esplicitamente una "penale" si è in torto.

Ricordo che la legge Bersani consente il recesso "senza spese non giustificate da costi dell'operatore" che sono cosa ben diversa dalle penali ;)

Personalmente non riesco nemmeno a capire come si possa giustificare la richiesta dei "costi dell'operatore" durante l'annualità, come se la chiusura del contratto dovesse comportare più operazioni da quelle che si devono effettuare alla scadenza annuale, visto che oltretutto si rinnova automaticamente :icon_rolleyes:

il punto è proprio la legge che fa acqua...loro hanno detto che ci possono esere costi operatore. sky ha chiamato quelle penali costioperatore, prima erano + alti...hanno controllato, li hanno fatti abbassare...ora secondo chi "vigila" vanno bene così e non fanno altro:eusa_wall:

@ blino

Il contratto però prevede esplicitamente questi costi dell'operatore in caso si presentino recessioni anticipate.

Pertanto - a mio parere - è corretto parlare di penale. Sebbene sia ormai dimostrato che usare un termine anziché un altro non cambia la realtà delle cose :)

Ciao a tutti
eccovi un caso di un mio collega
scadenza naturale del contratto 1 marzo 2008
disdetta inviata l'8 gennaio 2008
mail al contatta sky per conferma amministrativi e risposta dove comunicano che il contratto si chiuderà regolarmente al 29 febbraio ma senza comunicare
che e' stata emessa il 5 febbraio fattura per euro 134,7 !!
dove sta la penale e per quale motivo ?

cerchiamo di essere chiari altrimenti sky perde credibilità
e qui la discussione potrebbe diventare pesante -
spero dimostrino di aver sbagliato a fatturare ma....

Ivan96

ivan96 ha scritto:
Ciao a tutti

Per caso nella lettera della disdetta il tuo collega ha citato la legge Bersani? :eusa_think: :eusa_whistle:

Dopo aver letto questo post mi viene la voglia di disdire davvero SKY.

Credo che non rinnoverò più l'abbonamento di Sky (a meno che mop invalido mi protegga da tutti i mali :D ).

ivan96 ha scritto:
Ciao a tutti
mail al contatta sky per conferma amministrativi e risposta dove comunicano che il contratto si chiuderà regolarmente al 29 febbraio ma senza comunicare
che e' stata emessa il 5 febbraio fattura per euro 134,7 !!
dove sta la penale e per quale motivo ?

cerchiamo di essere chiari altrimenti sky perde credibilità
e qui la discussione potrebbe diventare pesante -
spero dimostrino di aver sbagliato a fatturare ma....

Ivan96
se veramente il contratto scade il 1 marzo si tratta di errore xkè x le scadenze naturali non ci sono penali. si paga il mese normale e basta.

non è che il tuo amico ha attivato multivision skyHD o mysky?

visiona la fattura dal sito di sky e facci sapere le specifiche voci

Burchio ha scritto:
se veramente il contratto scade il 1 marzo si tratta di errore xkè x le scadenze naturali non ci sono penali. si paga il mese normale e basta.

non è che il tuo amico ha attivato multivision skyHD o mysky?

visiona la fattura dal sito di sky e facci sapere le specifiche voci
Scusa Burchio ma anche se il collega di Ivan96 avesse attivato a suo tempo multivision skyHD o mysky avendo fatto disdetta alla scadenza naturale del contratto non dovrebbe pagare lo stesso i costi dell'operatore.

Questi "costi dell'operatore" non dovrebbero pagarsi solo in caso di recesso anticipato?

O sbaglio?

freddy18 ha scritto:
Scusa Burchio ma anche se il collega di Ivan96 avesse attivato a suo tempo multivision skyHD o mysky avendo fatto disdetta alla scadenza naturale del contratto non dovrebbe pagare lo stesso i costi dell'operatore.

Questi "costi dell'operatore" non dovrebbero pagarsi solo in caso di recesso anticipato?

O sbaglio?
Non sbagli, ma l'attivazione di quei servizi potrebbe aver modificato la data di scadenza del contratto...

Ultima modifica:
esatto :D

consiglio infatti di chiedere al collega di registrarsi sul sito di sky e visionare la data di scadenza del contratto. e verificare l'eventuale errore. le richieste sono lette da persone...se magari questo per sbaglio o per incomprensione(a volte per essere troppo precisi non si riesce a comunicare cosa si vuole...mannaggia a moduli precompilati...) hanno fatto una disdetta immediata e non una a scadenza naturale.

ripeto cmq di:
-verificare la data di scadenza sul sito
-visionare le voci della fattura (se per caso ci sono dei ppv...non si sa mai)
-chiamare sky per effettuare lo storno in caso di errore...è una comunissima procedura

Indietro
Alto Basso