Disdetta sky, decreto Bersani e costi dell'operatore

Ho chiamato ma a quel numero non sanno un tubo, è il classico 199 100 400, uguale in tutto e per tutto, solo che numero verde. Non mi hanno fatto alcuna proposta, nemmeno sapevano della disdetta, cmq da quel che mi hanno detto fino al 31/01 ho pagato e devo vedere, buono a sapersi, la chiarezza è sempre benvenuta.

ale82 ha scritto:
Hcmq da quel che mi hanno detto fino al 31/01 ho pagato e devo vedere, buono a sapersi, la chiarezza è sempre benvenuta.

E' probabile che ti chiudono l'abbonamento a febbraio 2009... di solito Sky manda il messaggio di conferma di disdetta sul decoder... ;)

Comunque ti consiglio di non pensarci troppo fino al 15/20 febbraio (l'abbonamento chiude a fine febbraio), aspetta loro che ti chiamano... ;)

Se vuoi chiama (ma non adesso, più avanti fra 10/15 gg) al numero verde di Sky così risparmi le telefonate... qualcuno può passargli il numero verde? :eusa_think:

Ok grazie allora attenderò, io ho pagato fino al 31/01...vedremo, io non chiamo più, aspetto loro se vogliono chiamarmi.

Qualcuni può spiegarmi tecnicamente cosa è avvenuto qui sotto? Sono anche un' appasionato di tecnologia e non mi spiego ciò...è una curiosità!
ale82 ha scritto:
Un' ultima curiosità, il messaggio viene inviato alla matrice del decoder in comodato o alla smart card?
No perchè, il messaggio mi è arrivato nello skybox alle 19:37, nella quale era inserita la smart card, e dopo poco INCREDIBILMENTE pure sull' italtel, sprovvisto di smart card da stamane....notare che sky non ha in alcun modo il seriale del mio italtel nds ex stream visto che è di mia proprietà.
Che l' italtel memorizzi il seriale dell' ultima smart inserita e ne riceva i relativi messaggi pure se la stessa manca????

quando hai letto il messaggio dall'italtel ...avevi inserito la smartcard in quel decoder?...semplicemente hanno reinviato il messaggio.

il numero è quello 800xxxxxxx, ma nn è raro trovare peronale incompetente che neanche va a vedere se hai chiesto una disdetta...a qualcuno fa pure fatica....

cmq quello che c'è di fondo è che nn è obbligatorio chiamare per offrire qualcosa in molti nn ricevono nulla e non c'è nessun modo per avere qualcosa d+...ogni mese c'è qualche regalino che i callcenter possono dare ma mai cose stratosferiche

Burchio ha scritto:
quando hai letto il messaggio dall'italtel ...avevi inserito la smartcard in quel decoder?...semplicemente hanno reinviato il messaggio.

il numero è quello 800xxxxxxx, ma nn è raro trovare peronale incompetente che neanche va a vedere se hai chiesto una disdetta...a qualcuno fa pure fatica....

cmq quello che c'è di fondo è che nn è obbligatorio chiamare per offrire qualcosa in molti nn ricevono nulla e non c'è nessun modo per avere qualcosa d+...ogni mese c'è qualche regalino che i callcenter possono dare ma mai cose stratosferiche
Ma scusa ma hai letto bene? Smart card inserita nello skybox pace. Ore 19:37 arriva il messaggio nella posta sullo skybox, lo leggo. Poi, senza che nessuno abbia inserito la smart nell' italtel arriva pure qui, con ora 17:15.
Allora o il messaggio è arrivato nella mattina (quando la smart era inserita) ed è comparso solo ora, o il decoder mantiene in memoria il seriale dell' ultima smart inserita. Magari qualcuno ha inserito la smart a mia insaputa eh tutto ci può stare, in famiglia siamo in 5, ma non credo.

Cmq, tornando alla retention, il messaggio sullo skybox è chiaro, dice che come da mia richiesta hanno provveduto alla registrazione della chiusura del mio abbonamento e che per altre info posso chiamare il numero verde 800 923 929 che è uguale e ripeto uguale in tutto e per tutto all' 199100400 (ad averlo saputo prima, ma forse viene abilitato solo per chi da disdetta, boh), anche il riconoscimento del numero e la conseguente associazione del cliente con la classica frase "Buongiorno, ***** Marco" è uguale, così come il menù coi tasti numerici da premere.

ale82 ha scritto:
per altre info posso chiamare il numero verde 800 923 929 che è uguale e ripeto uguale in tutto

Chiama qui fra qualche giorno... comunque è ancora presto... ;)

Occhio che se ti scade l'abbonamento e hai qualche servizio come MySky rischi di pagare di nuovo l'attivazione... o_O C'è qualcuno che ha avuto un caso identico (o anche simile)?

ale82 ha scritto:
Ma scusa ma hai letto bene? Smart card inserita nello skybox pace. Ore 19:37 arriva il messaggio nella posta sullo skybox, lo leggo. Poi, senza che nessuno abbia inserito la smart nell' italtel arriva pure qui, con ora 17:15.
Allora o il messaggio è arrivato nella mattina (quando la smart era inserita) ed è comparso solo ora, o il decoder mantiene in memoria il seriale dell' ultima smart inserita. Magari qualcuno ha inserito la smart a mia insaputa eh tutto ci può stare, in famiglia siamo in 5, ma non credo.

Cmq, tornando alla retention, il messaggio sullo skybox è chiaro, dice che come da mia richiesta hanno provveduto alla registrazione della chiusura del mio abbonamento e che per altre info posso chiamare il numero verde 800 923 929 che è uguale e ripeto uguale in tutto e per tutto all' 199100400 (ad averlo saputo prima, ma forse viene abilitato solo per chi da disdetta, boh), anche il riconoscimento del numero e la conseguente associazione del cliente con la classica frase "Buongiorno, ***** Marco" è uguale, così come il menù coi tasti numerici da premere.

ma quando hai acceso l'italtel e hai notato la posta...la card l'hai inserita...

cmq c'è un certo scambio dati tra decoder e smartcard...infatti gli acquisti ppv sono segnati sulla card e sul decoder così è + difficile fregare sky...nel senso che se danneggi una smartcard quando ci rimetti quella nuova...gli acquisti ppv vengono ritrasferiti li:D

per l'800 rispondono degli impiegati MOLTO sottopagati...che nn indagano neanche su tutta la tua situazione...inoltre i programma pare avere numerosi problemi quindi poteva essere che te hai chiamato prima che nella tua scheda venisse registrata la tua disdetta

Burchio ha scritto:
ma quando hai acceso l'italtel e hai notato la posta...la card l'hai inserita...

cmq c'è un certo scambio dati tra decoder e smartcard...infatti gli acquisti ppv sono segnati sulla card e sul decoder così è + difficile fregare sky...nel senso che se danneggi una smartcard quando ci rimetti quella nuova...gli acquisti ppv vengono ritrasferiti li:D

Quante ne sai.......... :D :lol:

Cmq no, non l' ho inserita....e cmq la casella rossa della posta era già accesa.
sono andato sul 101, oppure sono andato dentro al menu con la scritta inserire smart card, non ricordo....cmq al 99% o la posta è arrivata al mattino e me l' ha mostrata alla sera o l' italtel tiene in memoria l' ultimo numero di smart inserita... grazie cmq.
Attendo retention!

Ciao a tutti. Vi chiedo gentilmente di potermi aiutare a comprendere meglio un articolo del contratto di Sky:
a un certo punto quando si parla di disdetta anticipata si specifica chiaramente che bisogna pagare il costo dell'operatore e invita a guardare il sito internet (ad oggi c'e' scritto che in attesa di un'eventuale sentenza a favore di Sky il prezzo e' fissato a 11,44 Euro iva inclusa). Poi specifica che debbo versare un eventuale rimborso promozioni. Quello che non ho capito e qui chiedo il vostro aiuto e' se questo rimborso scatta solo se disdico con la promozione in corso oppure come nel mio caso, con contratto in scadenza ad agosto chiedendo disdetta per marzo debbo pagargli quei 3 mesi in cui ho beneficiato di una piccola retention? (26 euro per 3 mesi per vedere il full , gia' quindi goduti).
P.S.: ma se io mando un fax di disdetta immediata domani stesso in data 2 Febbraio, l'eventuale chiusura avviene il 31/03? Oppure il 4 Marzo(conteggiando 30gg da quando invio il fax) ?

Ultima modifica:
pfgugli80 ha scritto:
Ciao a tutti. Vi chiedo gentilmente di potermi aiutare a comprendere meglio un articolo del contratto di Sky:
a un certo punto quando si parla di disdetta anticipata si specifica chiaramente che bisogna pagare il costo dell'operatore e invita a guardare il sito internet (ad oggi c'e' scritto che in attesa di un'eventuale sentenza a favore di Sky il prezzo e' fissato a 11,44 Euro iva inclusa). Poi specifica che debbo versare un eventuale rimborso promozioni. Quello che non ho capito e qui chiedo il vostro aiuto e' se questo rimborso scatta solo se disdico con la promozione in corso oppure come nel mio caso, con contratto in scadenza ad agosto chiedendo disdetta per marzo debbo pagargli quei 3 mesi in cui ho beneficiato di una piccola retention? (26 euro per 3 mesi per vedere il full , gia' quindi goduti).
P.S.: ma se io mando un fax di disdetta immediata domani stesso in data 2 Febbraio, l'eventuale chiusura avviene il 31/03? Oppure il 4 Marzo(conteggiando 30gg da quando invio il fax) ?
Oltre ai costi dell'operatore di 11,44 € devi rimborsare anche gli sconti di cui hai usufruito perche' tu hai presentato disdetta dopo il periodo di promozione ma prima della scadenza naturale del contratto. Almeno cosi sembra di aver capito in base a quello che dici.
Se tu avessi disdetto nel corso della promozione sky non ti avrebbe richiesto il rimborso degli sconti. Almeno cosi' era ad esempio per la promozione "christmas box" e credo che valga anche per altri tipi di promozione; per non essere costretto al rimborso dovresti disdire a scaadenza naturale , cioe' ad agosto prossimo.
Quindi il fax o la raccomandata o li mandi almeno 30 gg prima della scadenza oppure puoi mandarli anche da oggi specificando pero' che l'efficacia della disdetta deve avvenire a scadenza naturale. I n questi 2 casi non solo non pagheresti i costi dell'operatore ma nemmeno sarebbe dovuto il rimborso degli sconti. In caso contrario invece li devi pagare.

Poi non so se sky li richiede sempre questi rimborsi, qualche volta forse addebita solo i costi dell'operatore e nulla piu. Ma per questo devi aspettare cosa ti dice il grande esperto mop invalido dipendente sky che sa tutto!

Se cmq decidi di disdire con efficacia immediata la disdetta avra' effetto per fine marzo.
I costi dell'operatore non li paghi se il decoder e' tua proprietà.

Ultima modifica:
salve!
mi inserisco anchio nel giro di richieste, ma vorrei essere sicuro.
Guardando sul fai da te onlinte, vedo che il mio contratto scadrà il 01-04-09.
Tra "decoder e servizi " leggo "Servizio HD" in quanto ho il decoder Pace che supporta l hd. Sotto "Promozione" ho "presenta 1 amico" in quanto (penso), all inizio ho usufruito di questa offerta e per un paio di mesi o forse tre al massimo,pagavo meno il canone.
Ora volevo mandare una disdetta in modo da non avere più sky proprio per quella data e quindi non andare incontro ad eventuali penali.

Cè una lettera già prestampata con annesso indirizzo a cui spedire sto fax? E per il decoder entro quando e a chi lo devo portare?

Grazie mille del vostro aiuto, incredibile che sul sito di sky non sia riuscito a trovare nessuna di queste informazioni!

Herbert ha scritto:
salve!
mi inserisco anchio nel giro di richieste, ma vorrei essere sicuro.
Guardando sul fai da te onlinte, vedo che il mio contratto scadrà il 01-04-09.
Tra "decoder e servizi " leggo "Servizio HD" in quanto ho il decoder Pace che supporta l hd. Sotto "Promozione" ho "presenta 1 amico" in quanto (penso), all inizio ho usufruito di questa offerta e per un paio di mesi o forse tre al massimo,pagavo meno il canone.
Ora volevo mandare una disdetta in modo da non avere più sky proprio per quella data e quindi non andare incontro ad eventuali penali.

Cè una lettera già prestampata con annesso indirizzo a cui spedire sto fax? E per il decoder entro quando e a chi lo devo portare?

Grazie mille del vostro aiuto, incredibile che sul sito di sky non sia riuscito a trovare nessuna di queste informazioni!
Una lettera prestampata pare che non ci sia. Cmq ti posso inserire una lettera elaborata da me casomai dovessi decidere di disdire, cosa che al momento non ho intenzione di fare.
Cmq non so se il "Presenta un amico" possa considerarsi una "vera" promozione con conseguente richiesta di rimborso da parte di sky.
Ma tanto nel tuo caso visto che disdici a scadenza naturale non ti chiedereanno nulla.

Il decoder lo devi portare in uno sky service entro 30 giorni dalla cessazione del contratto e ricordati di farti rilasciare la ricevuta di consegna.
Se fai passare piu' tempo rispetto ai 30 gg sky potrebbe richiederti il pagamento di penali.

La lettera e' questa:

Spett.
SKY Italia S.r.l.
Servizio Clienti SKY
Casella Postale 13057
20130 Milano

OGGETTO - Disdetta Abbonamento n. ………..

Il sottoscritto ……………………… nato a ……………………, Prov… ….. il……………………
residente in ………………………………………….…………. ,codice fiscale…………………………

PREMESSO

che in data ………………... ha sottoscritto una richiesta di abbonamento con codesta società SKY, tipo di abbonamento …………………………. , Codice cliente ………………….

RITENUTO

di non voler più usufruire di tale servizio;

COMUNICA

la volontà di recedere dal contratto di abbonamento sopra citato alla sua naturale scadenza, prevista il …………….

AGGIUNGE INFINE

Che provvederà a restituire, presso uno Sky service, il decoder ricevuto in comodato d’uso, il telecomando, la smart card, la presa scart ricevuta in dotazione, il cavo di alimentazione e il cavetto per il collegamento telefonico entro 30 giorni dalla data di efficacia del recesso, come previsto nelle condizioni generali di contratto e nella carta servizi Sky.

Alla presente si allegano:

 copia della richiesta di abbonamento
 fotocopia del documento di identità

Luogo e data

Firma

Un po eccessiva ma cmq se vuoi pui modificarla a tuo piacimento. Pui inviare o la raccomandata A/R o fai un fax.

Ultima modifica:
pfgugli80 ha scritto:

Riprendendo l'argomento anche io ho molta confusione. Avevo un abbonamento a su misura che ho portato alla naturale scadenza il 31/12/08, decodere di proprietà e disdetta nei termini di legge. Ovviamente non ho pagato niente. Nessuna retention fino a pochi giorni fa quando mi hanno offerto tutto a 16 euro e rotti fino al 30/06/09 e dal 01/07 sky su misura allo stesso prezzo. La tipa mi ha anche assicurato che nel caso disdico prima di un anno pagherei solo i costi operatore di euro 11.44 anche se qui mi sembra di capire il contrario. Ho richiamato e mi hanno confermato che pagherei solo i costi operatore. Mah,davvero non so che pensare. Per ora ovviamente non voglio disdire.

alfry ha scritto:
Una lettera prestampata pare che non ci sia. Cmq ti posso inserire una lettera elaborata da me casomai dovessi decidere di disdire, cosa che al momento non ho intenzione di fare.
Cmq non so se il "Presenta un amico" possa considerarsi una "vera" promozione con conseguente richiesta di rimborso da parte di sky.
Ma tanto nel tuo caso visto che disdici a scadenza naturale non ti chiedereanno nulla.

Il decoder lo devi portare in uno sky service entro 30 giorni dalla cessazione del contratto e ricordati di farti rilasciare la ricevuta di consegna.
Se fai passare piu' tempo rispetto ai 30 gg sky potrebbe richiederti il pagamento di penali.

La lettera e' questa:

Spett.
SKY Italia S.r.l.
Servizio Clienti SKY
Casella Postale 13057
20130 Milano

OGGETTO - Disdetta Abbonamento n. ………..

Il sottoscritto ……………………… nato a ……………………, Prov… ….. il……………………
residente in ………………………………………….…………. ,codice fiscale…………………………

PREMESSO

che in data ………………... ha sottoscritto una richiesta di abbonamento con codesta società SKY, tipo di abbonamento …………………………. , Codice cliente ………………….

RITENUTO

di non voler più usufruire di tale servizio;

COMUNICA

la volontà di recedere dal contratto di abbonamento sopra citato alla sua naturale scadenza, prevista il …………….

AGGIUNGE INFINE

Che provvederà a restituire, presso uno Sky service, il decoder ricevuto in comodato d’uso, il telecomando, la smart card, la presa scart ricevuta in dotazione, il cavo di alimentazione e il cavetto per il collegamento telefonico entro 30 giorni dalla data di efficacia del recesso, come previsto nelle condizioni generali di contratto e nella carta servizi Sky.

Alla presente si allegano:

 copia della richiesta di abbonamento
 fotocopia del documento di identità

Luogo e data

Firma

Un po eccessiva ma cmq se vuoi pui modificarla a tuo piacimento. Pui inviare o la raccomandata A/R o fai un fax.

Un romanzo!!! :5eek:

Io sottoscitto, nome e cognome, codice cliente XXXXXXX chiedo la disdetta del contratto per la naturale scadenza/per la fine del mese seguente la presente richeista.

E' sufficiente una mail

anche xkè poi alla fine chi la legge...va a vedere cod cliente e cosa vuole...e buonanotte

Indietro
Alto Basso