gherardo
Digital-Forum Friend
in tutti i casi é bene che venga attuata il piu presto possibile.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Riprendo le parole di Bobbys. Se hai necessità di fare la messa a terra e vuoi fare le cose per bene rivolgiti ad un tecnico qualificato che ti dirà cosa occorre fare nel tuo caso. Se fai il lavoro ti rilascerà anche la documentazione appropriata, il che è da non sottovalutare in caso di vendita dell'abitazione. Comunque se la questione è veramente importante chiamando un tecnico qualificato aspettati che la questione possa allargarsi ad altri aspetti dell'impianto elettrico. Il Fai da te io te lo sconsiglio e poi si possono commettere anche degli errori tecnici e anche non tecnici. I sempre possibili danni da temporali all'impianto elettrico e apparecchiature collegate escludo che si possano evitare anche rifacendo l'impianto elettrico a norma ... messa a terra compresa.
cr92 ha scritto:I contatori dell'Enel hanno il salvavita incorporato?
Mi sto domandando anche io la stessa cosa.
Il cosidetto "salvavita" è anche un interruttore differenziale cioè misura la differenza di corrente tra i due cavi elettrici. Se vi è una dispersione di corrente o una persona prende una scossa (una parte della corrente passa per il corpo e non circola tra l'andata e ritorno dei fili) che causa una anomalia allora scatta. Spiegato da cani... spero che sia comprensibile. Io ho sempre visto il cosidetto salvavita separato dal contatore enel.
Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
20 anni fa?? Ma i contatori li avranno sostituiti al massimo 10 anni fa... (mi riferisco al passaggio da quello grigio con rotella a questo bianco).si se ha il tasto "test" é un salvavita; quando hanno sostituito i vecchi contatori in italia circa 20 anni fa, per montare quello nuovo (digitale) pretendevano di trovare il salvavita accanto nel vano montato precedentemente altrimenti tagliavano la corrente! TUTTI montarono quindi il salvavita anche lasciando tutto il resto dell'impianto elettrico fatiscente esattamente come mi sembra di capire che é il caso di davidenin87 e pure il tuo.
![]()
"E’ assolutamente vietato qualunque allaccio elettrico di messa a terra alle condotte d’acqua sia
interne che esterne."