• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Edision mini Triton FULL HD o Strong srt 8110 HD?

allora, dopo aver provato centinaia di files, posso riassumere le mie impressioni in due domande che mi sono posto:

Sei poco abbastanza o molto soddisfatto di questo prodotto? Molto soodisfatto!

Acquisteresti di nuovo questo prodotto? Certamente, appena esce il modello uguale con il lettore di schede lo prendo senza pensarci 2 volte, oppure l'highspeed combo che dovrebbe essere simile ma dal costo triplo...

il mio apprezzamento deriva dal fatto che sostanzialmente fa quello che mi aspettavo che facesse, non fa quello che non mi aspettavo potesse fare, e fa alcune cose che non mi aspettavo, ad es. la possibilità di riprodurre filmati a 1920x1080 25-30 fps senza batter ciglio (e tra l'altro senza riscaldarsi minimamente, anzi era più freddo dopo mezz'ora di trailers full hd che non dopo mezz'ora di decodificazione tv!)

ovviamente, queste considerazioni sono motivate dal fatto che soddisfa determinati requisiti riguardo i mpeg, quindi .avi .mpg .m2t ecc

non mi aspettavo certo che leggesse .flv!
per la massima compatibilità serve mettere un compuer alla tv, creando un htpc, con altri pro e contro
poi ci sono delle soluzioni di mediazione sempre in termini di lettore multimediale, come xbox playstation
poi ci sono lettori e decoder vari, e molti di questi possono nascondere brutte sorprese. questo no, a mio avviso è regolare.
può poi essere difficile da accettare il fatto che ad es non riproduca .wmv .wma .wav che cmq fortunatamente stanno andando in disuso del tutto

MEDIAINFO è un sotware gratuito e multipiattaforma


NON FUNZIONANTI:

Format : Windows Media
Codec/Extensions usually used : asf wmv wma

Codec ID : WMV3
Codec/Family : VC-1
Audio codecs : WMA3


Format : MPEG-4 Visual
Format/Extensions usually used : avi

Codec ID/Hint : DivX 3 Low
Codec/Family : MPEG-4V
Audio codecs : MPEG-1 Audio layer 3
(solo audio)


Format : Matroska
Format/Extensions usually used : mkv mka mks

Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
Codec/Family : AVC
Audio codecs : n.d.
(solo video) 10mbps-1080i-60fps-L5.1-8ref-HDTV.mkv

Codec ID : V_VP8
Codec/Family : n.d.
Audio codecs : Vorbis


Format : BDAV
Format/Extensions usually used : m2ts

Codec : AVC
Codec/Family : AVC
Audio codecs : DTS-HD /
Audio codecs : TrueHD AC-3
(solo video)


Format : Flash Video
Format/Extensions usually used : flv

Codec : AVC
Codec/Family : AVC
Audio codecs : AAC LC

Format : AVI
(fotocamera)
Codec ID : MJPG
Audio codecs : PCM

Format : MPEG-4
Format/Extensions usually used : mp4 m4v m4a m4p 3gpp 3gp 3gpp2 3g2 k3g jpm jpx mqv ismv isma f4v
(telefonino)
Codec ID : s263
Codec/Family :n.d.
Audio codecs : AMR-NB



FUNZIONANTI: (risoluzioni tutte)

Format : MPEG-PS
Format/Extensions usually used : mpeg mpg m2p vob pss

Codec : MPEG-1 Video
Codec/Family : MPEG-V
Audio codecs : MPEG-1 Audio layer 2

Codec : MPEG-2 Video
Codec/Family : MPEG-V
Audio codecs : AC3


Format : MPEG-TS
Format/Extensions usually used : ts m2t m2s m4t m4s ts tp trp

Codec : MPEG-2 Video
Codec/Family : MPEG-V
Audio codecs : MPEG-1 Audio layer 2


Format : MPEG-4 Visual
Format/Extensions usually used : avi

Codec ID/Hint : DivX 5
Codec/Family : MPEG-4V
Audio codecs : MPEG-1 Audio layer 3

Codec ID/Hint : DivX 4
Codec/Family : MPEG-4V
Audio codecs : MPEG-1 Audio layer 3


Codec ID/Hint : XviD
Codec/Family : MPEG-4V
Audio codecs : MPEG-1 Audio layer 3

Codec ID/Hint : XviD
Codec/Family : MPEG-4V
Audio codecs : AC3


Format : MPEG-4
Format/Extensions usually used : mp4 m4v m4a m4p 3gpp 3gp 3gpp2 3g2 k3g jpm jpx mqv ismv isma f4v

Codec ID : avc1
Codec/Family : AVC
Audio codecs : AAC LC


Format : BDAV
Format/Extensions usually used : m2ts

Codec : AVC
Codec/Family : AVC
Audio codecs : AC3


Format : Matroska
Format/Extensions usually used : mkv mka mks

Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
Codec/Family : AVC
Audio codecs : AAC LC

Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
Codec/Family : AVC
Audio codecs : DTS




gira e rigira i formati nei quali ci si imbatte quando si scarica un film sono generalmente tra quelli funzionanti, poi a volte ci sono eccezioni, spesso x colpa di chi li comprime e li carica che sceglie formati e/o codec fuori dal mondo. in queste rare occasioni bisognerà convertirli, perchè neppure prodotti di categoria superiore potrebbero essere in grado di riprodurli, ma questo è un altro discorso...

ho provato un paio di hard disk da 3,5" alimentati con adattatore, e hanno funzionato
- 30 GB SAMSUNG SV3064D (rumoroso, avrà almeno 7-8 anni)
- 160 GB MAXTOR 6L160P0 (IDE, poco rumoroso, potrebbe andare bene anche al posto della pennetta)


ho anche un hdd da 2,5" funzionante, ma sono un po' timoroso nel provare a collegarlo...consigli in proposito??


@ MASCETTTI22 : nella lista ho trovato questo - riproduzione: manca la memoria ultimo file riprodotto (accendo al menu il file riparte da capo)
ma in realtà se torni indietro con exit addirittura ha una sorta di multitasking, perchè continua a riprodurre l'audio mentre guardi le foto x es
 
Ultima modifica:
busyman82 ha scritto:
@ MASCETTTI22 : nella lista ho trovato questo - riproduzione: manca la memoria ultimo file riprodotto (accendo al menu il file riparte da capo)
ma in realtà se torni indietro con exit addirittura ha una sorta di multitasking, perchè continua a riprodurre l'audio mentre guardi le foto x es

Non è proprio così. Il fatto è che se ci sono dei filmati, quando scorri il filmato parte in automatico e ogni volta che cambi filmato parte quello che sta evidenziando in quel momento. Quando ne vedi uno "a tutto schermo" e per un qualche motivo esci, riparte il filmato, ma sempre dall'inizio.
 
si, è vero, vale solo per la musica.

cmq, non so se non sono in grado io, ma non sono riuscito a far funzionare le registrazioni programmate, perchè la funzione che si chiama timer sveglia pare che serva solo per l'autoaccensione e spegnimento, come una sveglia...ma non per avvaire le registrazioni!!!
questa cosa non va per niente bene, posso pure capire che se si toglie la corrente potrebbe azzerarsi, ma questo NO

sbaglio io qualcosa o è così?
 
dici il manager registrazioni? al suo interno si possono solo modificare le registrazioni, ma non si possono programmarle. anche nell'epg si apre la stessa funzione di sveglia premendo su timer..

questa è una cosa che mi servirebbe davvero tanto

...ma l'elenco è più stato mandato? Che hanno risposto?

ancora no, anche se sicuramente lo avrà letto. del resto ci sono cose che stanno venendo fuori solo ora...meglio provarlo ancora, anche se ormai si potrebbe dire concluso, quindi lo riporterei qui per una lettura definitiva.
ho anche notato che sul sito li ha venduti tutti, quindi se tra le tante persone che ce l'hanno qualcuno vuole aggiungere qualcosa è il benvenuto!
 
Ultima modifica:
la promozione già c'era la settimana scorsa, infatti li ha finiti in 2 giorni!!
ma questo clone dici che è davvero sul livello di questo qua, in termini di potenzialità oltre che di compatibilità?
 
caspita HAI RAGIONE! FUNZIONA!!!! :5eek:
ti ringrazio davvero, mi hai risolto una grandissima necessità! :D
 
addirittura ho provato a staccare e riattaccare la spina e la programmazione resta in elenco!! quindi OTTIMO, anche per la doppia funzione, anche se io avrei messo di default la funzione di registrazione, poco intuitiva..
 
si, in effetti è vero. però chissà se ha lo stesso hardware così accurato con la batteria o condensatore tampone in caso di mancanza di corrente...
 
Altra periferica usb provata per il PVR:
Seagate da 2.5 pollici SATA Momentus 5400.3 ST980811AS da 80 gb.
Il disco è collegato tramite adattatore usb e viene autoalimentato senza alcun problema.
I video vengono registrati e riprodotti fluidamente (anche quelli in HD)
 
...questa ve la devo dire perché è troppo strana...

Toccando il pulsante EDV si entra nel menu con l'elenco dei canali e i programmi che trasmette. Alcuni non hanno nessun programma, altri il programma in corso e il successivo e altri tutti i programmi. Fin qui, tutto purtroppo (perché teoricamente dovrebbero esserci sempre tutti i canali) normale.

Mi capita una cosa strana però con Cielo. Posso vedere tutti i programmi del giorno, ma quando arriva mezzanotte-mezzanotte e mezza, spariscono e ripartono dalle 6 o dalle 7 della mattina. La cosa assurda è che se ci vado alle 23 posso vedere TUTTI i programmi, anche della notte, e sono esatti... non è che c'è scritto una cosa sbagliata... capita anche a voi con Cielo o altri canali questa bizzarra cosa?
 
la funzione EDV sarebbe la tanto famosa EPG, acronimo di Electronic Program Guide, l'evoluzione di quella che esisteva anni fa sui videoregistratori..è un servizio curato maggiormente dai palinsesti nazionali, assente in quasi tutte le emittenti locali (un po' come il televideo), con il tempo migliorerà e sarà utile non solo per vedere cosa stanno trasmettendo, ma anche per impostare inizio e fine delle registrazioni in automatico, per ora sconsigliabile perchè generalmente il programma trasmesso si trova fuori tempo con la programmazione, per questo motivo per recuperare il "ritardo" di notte la azzerano, e la mattina dopo riparte sincronizzata...
nel decoder l'unica carenza che ha è la mancanza della barra di avanzamento del programma trasmesso, per il resto è ben fatta


un grazie @ michael chiklis per la prova con l'hard disk da 2,5": sei stato coraggioso e fortunato, in questa prova spesso il sovraccarico fa saltare l'alimentazione dell'usb, invece il giocattolino si è dimostrato ottimo nell'hardware anche a questa prova! :icon_bounce:
p.s: hai letto gli ultimi post dove c'è una informazione molto utile per attivare le registrazioni programmate?


se non ha la batteria tampone almeno avrà un condensatore, che è meglio e potrebbe dare problemi di perdita solo dopo anni e anni...se invece ha una memoria flash dedicata (improbabile) allora è il topo!


a questo punto direi che è stato provato tutto, quindi posto la lista aggiornata per un'ultima verifica
 
periferiche di archiviazione testate - solo riconoscimento hardware, a definizione standard :

hard disk drive 2,5" con adattatore ide/sata-usb alimentati via usb:
- Seagate da 2.5 pollici SATA Momentus 5400.3 ST980811AS da 80 gb.


hard disk drive 3,5" con adattatore ide/sata-usb e alimentatore esterno:
- 250 gb seagate da 250 gb ST3250824ACE da 3,5"
- 160 GB MAXTOR 6L160P0 3,5" IDE
- 30 GB SAMSUNG SV3064D 3,5" IDE

la procedura di collegamento dell'hdd deve essere fatta in questa sequenza:
1- spostare ponticello in posizione master
2- collegare l'adattatore ide/sata-usb all'hdd
3- collegare alimentatore (se nuovo, tenerlo una mezza giornata collegato alla rete elettrica prima dell'uso)
4- collegare l'adattatore alla porta usb del decoder



pendrive:
- 32 gb Verbatim store n go
- 8 gb Verbatim da 8 gb colore blu [URL="http://www.ebay.it/itm/CHIAV...e_USB_e_Pen_Drive&hash=item2a11630d22"]questa
- 4 gb DataTravel 102 da 4GB della Kingston.
- 4gb Sandisk cruzer da 4gb.
- 4 gb silicon power
- 1 gb mini t-flash con adattatore sd-usb NO
 
LISTA DEFINITIVA per la proposta di modifica del firmware

imperfezioni non risolte nel firmware "Mini-triton_HD_12_05_italy.rar" : http://firmware.edision-nord.it/


- registrazione è stato rimosso il formato mpg presente nel fw precedente

- riproduzione: manca la memoria ultimo file riprodotto (accendo al menu il file riparte da capo) (?)

- barra di avanzamento del programma trasmesso mancante nell' epg serve a sapere da quanto tempo è iniziata una trasmissione e quanto manca alla fine

- usb un solo pulsante che permetta di fare 2 cose: rimuovere la periferica o aprirne il menu files (senza passare per il menu generale) [F1 è libero]

- riproduzione: : in modalità di skip veloce (scorrendo sulla barra) serve l'indicazione del tempo del cursore giallo per sapere in quale punto del file si salta

- formato visualizzazione non è modificabile direttamente con tasti colorati, senza passare dal menu ma cambiando formato durante la riproduzione, in modo da vedere immediatamente l'effetto, con i 5 formati previsti (auto, 4:3LB, 4:3PS; 16:9LB e 16:9PS); non c'è lo zoom visualizzazione (utile per vedere film in 16:9 su tv 4:3) e/o il formato 14:9 (è una modalità zoom per vedere filmati in 4:3 su schermo 16:9 mantenendo le proporzioni originali); accedendo al menu il file si riavvia perchè manca la memoria ultimo file [tv/av libero]

- Il timeshift, se viene selezionato nel menù, è sempre attivo anche se sul telecomando si preme il tasto stop registra continuamente

- zoom foto non c'è, dovrebbe ingrandire il lato più lungo fino al margine dello schermo: le foto di pochi pixels sono piccolissime su schermo hd

- barra volume troppo spessa, potrebbe essere 3 volte più sottile

- slow motion: i tasti del telecomando non sono usati, potrebbero essere usati per saltare alla traccia successiva e/o per l'avanzamento fottogramma durante la pausa



extra:
- funzioni di editing taglia e incolla pezzi di filmati
- possibilità di registrare con un rapporto di compressione maggiore di quello trasmesso
- telecomando programmabile in modo da gestire anche il tv
- periferiche esterne: possibilità di leggere da lettore/masterizzatore dvd usb per pc (?)


- numero dei canali memorizzabili 400 o 1000 ?



ENGLISH VERSION

- recording: mpeg format existing in previous firmware was removed

- playing: there is not a memory fot the last played file (going into menu the file restarts to the begin)

- transmission timeline is missing in EPG: it is useful to know when a program has began and how long does it take to the end

- usb : a one key to do 2 things: to remove the usb peripheral and to open usb menu (without going into general menu) [F1 key is free]

- playing in speed skip mode (on the bar) there is not th time indication yellow to know in which point of the file it's jumping

- view format:

- timeshift:

- pictures zoom is missing:

- volume line:

- slow motion: remote keys are unused, and they may be used to jump to the next track and/or slow play in pause mode


extras:
external peripherals: possibility to read from a pc usb reader/recorder
editing functions to cut and paste pieces of movies
possibility to record with more compression than the transmission
remote command configurable to use tv

channels are 400 or 1000?
 
Ultima modifica:
Non so se qualcuno l'ha gia menzionato, ma manca la possibilità di programmare le registrazioni settimanalmente.
Cioè ad esempio, se volessi registrare un programma che va in onda ogni sabato alle 10 non posso farlo perchè manca l'opzione "settimanalmente".
Posso programmare solo "una volta" o "giornaliero".
 
Novità

I nuovi mini triton in consegna attualmente (mi è appena arrivato) sono siglati: Edision Mini Triton + HD.
Credo si basino sul chip MSTAR 7818 e non più il preced Ali, ma non ho verificato di persona.
L'ultimo firmware disponibile (sul sito greco) è datato 29-11-11 ed è un file .bin
Esteticamente è identico al FULL HD PLUS DTT FTA.
Le caratteristiche mi sembrano simili ma...

... sono scomparse le 8 Liste dei preferiti editabili a piacere (anche dalle descrizione sullo shop ebay. Sul sito edision-nord c'è ancora scitto) :eusa_wall: :eusa_wall:

Peggio ancora mi fa riordinare i canali tv nella main list ma dopo averlo spento l'ordine si perde :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Ho contattato l'assistenza ed attendo risposta.
 
fabri22 ha scritto:
Ho contattato l'assistenza ed attendo risposta.

Dopo una settimana di attesa vana è ormai evidente che questo decoder non ha assistenza.
Sui siti Edision.de il mini Triton FULL HD non esiste neanche più.
Sembra che gli unici rimasti a trattarlo siano greci e italiani ... strana coppia

Da come stanno le cose temo che il firmware non sarà mai aggiornato.
Il nuovo mini Triton FULL HD non ha Liste dei preferiti editabili anche se lo vendono per tale :eusa_naughty:
 
Indietro
Alto Basso