Ti confermo che qualsiasi versione dell'Alice Gate è funzionante con l'IPTV, ma non l'AG2011 che al momento non supporta i servizi IPTV e VOIP.
Mi suona un po' strano il fatto che se tu sei coperto con la 20 mega non hai copertura IPTV....

ma può essere così. Diffida sui tempi che ti danno gli operatori sulla copertura del servizio in quanto spesso non la sanno nemmeno loro la tempistica.
Per quanto riguarda SKY sull'IPTV bisogna fare alcune considerazioni.
Supponendo di avere un servizio fluido senza blocchi, schermate nere e/o squadrettamenti vari, SKY IPTV rispetto al satellitare riscontra:
- l'aggiornamento dei canali spesso non segue quello satellitare (ci sono nuovi canali che vengono messi dopo molti giorni se non peggio)
- a mio avviso sembra ci sia anche un problema di spazio (a conferma di ciò, mi ricordo che ai tempi delle olimpiadi invernali di Torino, SKY aveva dedicato alcuni canali nuovi all'evento che dopo alcuni giorni sono stati messi anche sull'IPTV, ma per far spazio a questi sono stati tolti alcuni canali di SKY calcio, dal 10 al 14 mi sembra di ricordare)
- non ci sono i canali HD
- non esiste l'interattività (per intenderci il servizio sky active TG24 che è l'unico che funzionava, ultimamente hanno tolto pure quello)
- non si possono registrare i programmi
- il prezzo del servizio è uguale a quello satellitare
Detta così sembra una disfatta

, ma è chiaro che se uno ha l'esigenza base e vuole evitare l'impianto satellitare (a patto che la centrale produca un servizio fluido e senza intoppi), può essere una soluzione a patto di accettare i limiti sopra esposti.
Per come la penso io pur disponendo di IPTV senza problemi, non farei mai l'abbonamento SKY con Telecom... prima di tutto per il motivo che se hai un problema, hai a che fare con due operatori che si rimbalzano il problema (ma intanto tu l'abbonamento continui a pagarlo

), seconda cosa il decoder mkskyHD offre la possibilità di registrare qualsiasi programma, vederne un altro, i servizi active, ecc., terzo non potrei rinunciare all'HD.
L'unico vantaggio che ti potrebbe dare l'IPTV è quello di non risentire dei disturbi atmosferici sulla parabola, ma anche lì con un impianto satellitare decente sarebbero ridotti comunque al minimo.