Euro: favorevoli o contrari?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
significherebbe stampare 2 valute per stato europeo.
Conclusione: debito pubblico alle stelle! ;)

Vi riporto questa cartina del 2007 raffigurante il Debito pubblico rapportato al prodotto interno lordo nei paesi del mondo:
Public_debt_percent_gdp_world_map.PNG

vincenzo ilardi ha scritto:
La mia soluzione può sembrare strana e non condivisa ma io avrei utilizzato la doppia moneta,ciò avrei lasciato la lira a cui avrei affiancato l'euro.
doppio debito pubblico
l'italia ha già un debito pubblico altissimo, se facessimo circolare 2 monete il debito pubblico andrebbe oltre le stelle :D

relop.ing ha scritto:
I post nn. 60, 61 e 63 non hanno alcun senso. :D
quoto :D (ciao relop.ing ;))
pagare in lire e ricevere resto in € o viceversa la vedo dura per tutti, ma a parte il fatto pratico in sè, mi sembra altamente improbabile dal punto di vista fiscale una gestione di questo tipo.
sul raddoppio del debito pubblico per la doppia valuta :lol: , dubito che il costo di stampa di un'altra valuta faccia lievitare fino al raddoppio il debito pubblico procapite :D .
la doppia moneta la vedo semplicemente come una pura follia.
poteva (doveva) giustamente andar bene nel periodo transitorio... magari si poteva estendere la transizione a 6 mesi o 1 anno per evitare l'impennata dei prezzi (anche se probabilmente non c'era verso)... ma mantenerla vita natural durante... :D

relop.ing @
Guarda che io con il post di risposta all'amico che parlava di euro/lira intendevo dire la stessa cosa di Se7en.
Siccome si parlava di debito pubblico ho pubblicato la cartina.
Senza considerare che l'unico post che io considero inutile (oltre questi) è il n. 64 :)
Una raccomandazione: la prossima volta, lascia giudicare l'utilità/inutilità di un post a chi di dovere ;)

PS Come avrai certamente intuito, quella pagina già l'ho letta, visto che la cartina è presa da li. ;)

io non sono laureato in economia quindi posso benissimo sbagliarmi
però

"La stampa delle banconote e la creazione del debito pubblico sono la stessa cosa.
Infatti la banca centrale nn si limita a stampare le banconote (a 5 cent l’una), ma riceve in cambio dallo Stato i suoi titoli (BOT,CCT) ovvero titoli di Stato, debito dello Stato. Una specie di garanzia, una promessa di pagamento a fronte di un’altra promessa di pagamento, cioe’ le “banconote pagabili a vista al portatore”.
La situazione è esattamente questa: se lo Stato ha bisogno di 1 milione di euro, allora stampa 1 milione di titoli di Stato, che rappresentano un debito, li consegna alla banca Centrale che li scambia con 1 milione di Euro (o dollari o qualsiasi altra moneta), applicando anche un interesse (il tasso di sconto o costo del denaro).
La banca centrale praticamente compra questo debito e invece di aspettare la scadenza lo piazza sul mercato."

questa non è mia ma presa da internet

poi può essere sbagliata proprio perchè non sono laureato in economia ma io quello ho capito :icon_rolleyes:

il problema è che non è il costo della stampa a creare debito
il costo della stampa è irrisorio
il fatto è che non è lo stato a stampare le banconote ma le compra dalla banca centrale che poi applica anche un interesse
se avessimo dovuto tenere 2 monete
avremmo dovuto comprare l'euro dalla banca centrale europea e in più continuare a tenere la banca d'italia che avrebbe continuato a stampare lire e avremmo dovuto indebitarci anche con la banca d'italia
inoltre una circolazione spropositata di moneta, perchè credo che a quel punto sarebbero dovuti essere immessi una pari quantità di euro al pari delle lire circolanti, avrebbe creato una inflazione paurosa

Ultima modifica:
Dalla cartina è inutile dire come sta posizonato il nostro paese e quindi anche con il lancio dell'euro non si è risolto proprio nulla riguardo all'aspetto del debito pubblico, ci sono state solo forti speculazioni e cali dei consumi da parte della popolazione senza considerare il fatto che con l'aumento dei prezzi (inflazione) si è ridotto anche per la popolazione il potere del risparmio con la conseguenza della crisi. :5eek:

@ dhex
Finalmente!
Per stampare una banconota lo Stato deve a Banca Italia (che agisce da vera e propria tipografia) il valore della banconota stampata + i costi di stampa + i tassi d'interesse.
Ovviamente questo è un debito che lo Stato non potrà mai risanare.
E questo accade in tutti gli stati del mondo.
Immaginate tutta questa procedura fatta con due valute.
Sapevate che denaro emesso rimane sempre di proprietà delle banche, anche quello che ora custodite gelosamente nelle vostre tasche!
Questo sistema è chiamato signoraggio.
Sapete cos'è il Simec?
Henry Ford (fondatore dalla casa automobilistica Ford) diceva: "E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perchè se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina"

Ma si è toccato un punto che non volevo toccare, discutere con voi di questi argomenti...no, e non lo dico per cattiveria.
Vi chiedo cortesemente di non dilungarci, altrimenti sarò il primo a chiedere la chiusura della discussione.
Grazie.

alessandro21 ha scritto:
relop.ing @
Guarda che io con il post di risposta all'amico che parlava di euro/lira intendevo dire la stessa cosa di Se7en.
Siccome si parlava di debito pubblico ho pubblicato la cartina.
Senza considerare che l'unico post che io considero inutile (oltre questi) è il n. 64 :)
Una raccomandazione: la prossima volta, lascia giudicare l'utilità/inutilità di un post a chi di dovere ;)

PS Come avrai certamente intuito, quella pagina già l'ho letta, visto che la cartina è presa da li. ;)
Mi sembra che ultimamente tu stia partendo per la tangente.
Non sono certamente io a strabilire l'utilità/inutilità di un post.
Io infatti parlavo di non senso, che significa un'altra cosa.
Quanto ha specificato successivamente dhex nel post n. 69 in linea di massima è esatto. Ma non tiene conto che se, per assurdo, uno Stato si facesse stampare un ammontare X in parte in euro ed in parte in moneta ante-euro, il valore dell'ammontare globale resterebbe sempre X.
Per ritornare a te, un classico esempio di non senso è quando ad una ipotesi irrealizzabile segue una tesi non scientifica.
Esempio: se gli uomini avessero tre occhi, il consumo di collirio aumenterebbe.
Ipotesi irrealizzabile: uomini con tre occhi (non credo che ci sia bisogno di spiegazioni);
Tesi non scientifica: il consumo di collirio aumenterebbe (il consumo di collirio dipende non dal numero di occhi, ma nel numero di occhi malati).
Ed è esattamente la stessa situazione del tuo post n.61 che riporto:
"significherebbe stampare 2 valute per stato europeo.
Conclusione: debito pubblico alle stelle!
"
Ipotesi non realizzabile: stampare 2 valute per stato europeo;
Tesi non scientifica: debito pubblico alle stelle!
;)

relop.ing ha scritto:
Ed è esattamente la stessa situazione del tuo post n.61 che riporto:
"significherebbe stampare 2 valute per stato europeo.
Conclusione: debito pubblico alle stelle!
"
Ipotesi non realizzabile: stampare 2 valute per stato europeo;
Tesi non scientifica: debito pubblico alle stelle!
;)
hai detto tu stesso che, per l'appunto, l'utente a cui ho risposto, ipotizzava.
Di fatti, avere 2 valute in uno stato, significa avere il doppio dei soldi in giro, e, come dici tu, è una cosa impossibile, altrimenti si supererebbe il valore della riserva aurea.
Comunque, avere il doppio dei soldi in giro, significherebbe avere il doppio delle spese di stampa, ergo doppio dei debiti con le banche! ;)

infatti, lo dici tu stesso che il valore dei soldi in giro rimarrebbe lo stesso:
Quanto ha specificato successivamente dhex nel post n. 69 in linea di massima è esatto. Ma non tiene conto che se, per assurdo, uno Stato si facesse stampare un ammontare X in parte in euro ed in parte in moneta ante-euro, il valore dell'ammontare globale resterebbe sempre X.
quindi a che servirebbe avere 2 monete diverse in giro?

alessandro21 ha scritto:
hai detto tu stesso che, per l'appunto, l'utente a cui ho risposto, ipotizzava.
Di fatti, avere 2 valute in uno stato, significa avere il doppio dei soldi in giro, e, come dici tu, è una cosa impossibile, altrimenti si supererebbe il valore della riserva aurea.
Comunque, avere il doppio dei soldi in giro, significherebbe avere il doppio delle spese di stampa, ergo doppio dei debiti con le banche! ;)

Tu continui con i non sensi: avere (per assurdo) due valute non significa affatto avere il "doppio dei soldi in giro"!
;)

e io che ho detto?
sveglia!
ho appunto detto:
"Di fatti, avere 2 valute in uno stato, significa avere il doppio dei soldi in giro, e, come dici tu, è una cosa impossibile, altrimenti si supererebbe il valore della riserva aurea.
Comunque, avere il doppio dei soldi in giro, significherebbe avere il doppio delle spese di stampa, ergo doppio dei debiti con le banche!"

La riserva aurea di uno Stato è espressa in USD.
Se uno Stato decidesse di avere 2 valute sarebbe necessario e sufficiente che la somma degli ammontari circolanti nelle 2 valute non superasse il valore della riserva aurea in USD.
Tu ancora confondi avere due valute e avere il doppio dei soldi in circolazione.
Attribuisci un valore di causa ed effetto che non c'è.

si però solo una precisazione
non è più necessaria la copertura aurea

sempre da wikipedia

moneta cartacea convenzionale, il cui valore è totalmente svincolato dalla presenza di metalli preziosi a copertura, ed è garantito fondamentalmente dal fatto di essere riconosciuta come moneta a corso legale in un determinato stato (nei sistemi monetari attuali, totalmente svincolati dai metalli preziosi, la banconota appartiene a tale categoria).

io quando parlavo di doppia circolazione intendevo proprio il doppio delle monete circolanti
anche perchè
se c'è la lira e la lira è già sufficiente come numero di monete circolanti, se fai entrare altri tipi di monete
o ritiri solo in parte le lire, ma mi sembra poco fattibile come cosa, o aumenti cmq il numero di moneta circolanti all'interno di uno stato
oppure fai una cosa ibrida, del tipo le lire ci sono però i prossimi stipendi saranno pagati in euro
a quel punto andrai cmq alla sostituzione della moneta (chi paga gli stipendi depositerà in lire, mentre gli stipendi saranno erogati in euro)
quindi, sempre secondo il mio parere, a meno che non si fosse fatta una sostituzione totale, avresti avuto sempre un numero maggiore di monete circolanti
mi spiego
vuoi avere cmq la lira circolante?
bene
sostituisci queste ancora in corso con altre lire di altre forme o colori e gli affianchi anche l'euro, in modo che l'equivalente del numero delle vecchie lire sia uguale a quelle nuove più l'euro
in questo caso non aumenti nè inflazione nè debito pubblico
giusto per ricreare la situazione che era stata indicata
ma crei cmq una confusione esagerata :D

Ultima modifica:
spero che con questo tuo post il dibattito sia finito :)
in quest'ultima parte della discussione ognuno ha cercato di voler affermare le proprie idee sull'altro e Voltaire è andato a farsi friggere, di conseguenza si è creata una tale confusione che non si è capito più niente.

relop.ing tutto chiarito? :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso