Davide_83 ha scritto:Ah ok. Ma come mai anche se è riscalato la qualità si vede che è superiore anche quando trasmettono da studio rispetto ai canali normali?
Perchè la produzione SD che fa la rai è cmq di elevata qualità (come annunciato da vari comunicati stampa) e soprattutto nativa in 16:9. Se ci aggiungiamo poi che quando "lanciano" il segnale HD (45 minuti prima e dopo le partite su raiuno), il segnale prodotto in SD viene processato da apparecchi professionali (per portarli dal 16:9 SD al 16:9 HD) che effettuano un lavoro sopraffino, tanto da non accorgersi della differenza, se non nei dettagli (ad esempio i fili d'erba di un campo di calcio nella vista tradizionale dalla tribuna).
Per farti capire... tutto quello che passa in cui non è inquadrato il campo di gioco, è prodotto da Rai in SD, tutto quello che è dentro l'impianto di gioco (a parte le telecamere personalizzate...) è materiale HD prodotto dalle tv svizzera e austriaca e distribuito a tutti i broadcaster... nel momento in cui parte la partita, la Rai manda il segnale diretto... perchè già HD e quindi non necessita di essere scalato, a differenza delle telecamere personalizzate, replay personalizzati, interviste, studio (che è a Milano...)...