Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

pelle_e_ossa ha scritto:
Io sno di Prato (Toscana) ed è ben 4 5 anni che ho il digitale terrestre (I can x l'esattezza) per visionare il campionato e la champions legue con i relativi abbonamenti prepagati, ma mai sono riuscito a vedere canali RAI.
Questo cosa significa:
1) Prato non è ancora coperta per il segnale digitale di Rai e non lo sarà fino a data da destinarsi..
Bingo! Stando al sito di dgtvi, il comune di prato non è coperto dalla rai. Il fatto che tu non riceva i suoi canali potrebbe anche dovuto a una cattiva configurazione dell'antenna, ma rafforza anche l'idea che manchi proprio il segnale.

2) Prato verrà coperta dal segnale digitale rai a partire da giugno per la visione dei mondiali (nn in HD ma in formato digitale)..
Ne dubito fortemente...

Siccome pero', ho visto su www.raiway.it che nelle zone non coperte dal segnale HD, saranno trasmesse in digitale partite ad elevata qualità digitale mi volevo togliere lo sfizio di vedere alcune partite con il digitale terrestre, per vedere il salto di qualità tanto pubblicizzato a livello di qualità di immagine!
Sì, ma solo nelle zone che sono coperte dal Mux A (il canale HD verrà trasmesso sul mux B e solo il alcune zone).

Cmq ho letto che mediaset premium a partire dall'anno prox trasmetterà alcuni contenuti in HD... speriamo che produttori di decoder HD riescano a metterli in vendita già dal settembre prox (nn come ha fatto la telesystem che ha messo in vendita un decoder in HD ZAPPER privo di slot x per smart card a un costo esagerato di 179euro)
Il problema è sempre quello, siamo solo noi al mondo che abbiamo bisogno di sto benedetto MHP per vedere le partite (o almeno la cam), per cui i produttori di decoder difficilmente saranno invogliati a sviluppare prodotti che di fatto serviranno solo al nostro mercato...

In ogni caso le partite in "alta qualita` digitale" (chissa` che qualita` sara` mai conoscendo la RAI :badgrin:) saranno anche trasmesse su HotBird visto che quei canali servono anche per alimentare i ponti terrestri... e` da vedere se saranno visibili anche dagli abbonati Sky o no.
Infatti le 3 reti RAI sono sdoppiate su HB 3 son sempre codificate in Seca,
mentre le altre 3 sono in chiaro a parte i momenti in cui codificano in Seca/NDS (visibili dagli abbonati Sky).

Ho l'impressione che quelle corrispondenti ai 3 canali del MUX A son quelle sempre codificate in SECA... ma di questo non ne sono certissimo...

fano

fano ha scritto:
In ogni caso le partite in "alta qualita` digitale" (chissa` che qualita` sara` mai conoscendo la RAI :badgrin:) saranno anche trasmesse su HotBird visto che quei canali servono anche per alimentare i ponti terrestri... e` da vedere se saranno visibili anche dagli abbonati Sky o no.
Infatti le 3 reti RAI sono sdoppiate su HB 3 son sempre codificate in Seca,
mentre le altre 3 sono in chiaro a parte i momenti in cui codificano in Seca/NDS (visibili dagli abbonati Sky).

Ho l'impressione che quelle corrispondenti ai 3 canali del MUX A son quelle sempre codificate in SECA... ma di questo non ne sono certissimo...

fano

da quello che mi pare di aver capito...i 3 canali rai sempre codificati sul satellite alimentano l'analogico, quelli invece visibili dagli utenti sky quando codificano alimentano il dtt...

I canali che ci sono sky (credo, e dico credo) sono gli stessi che utilizzano per i ponti terrestri, quindi potrebbero essere 4:3. I canali per il dtt invece sono su un altro mux, come dicevi tu. Non so, credo che si possa solo aspettare e vedere...

Come ha già detto qualche amico, mi pare di capire che la versione in 16/9 "alta qualità" sarà disponibile solo sul dtt e sulla frequenza di servizio che utilizza la rai ... mentre sulla frequenza utilizzata nella lista sky, e codificata in nds, credo che le partite saranno in 4/3..

BlackPearl ha scritto:
Si riescono a postare su un altro sito? Rapidshare trova troppe storie...

Non saprei, non ho fatto altro che un copia/incolla, ma a parte l'aver dovuto aspettare 20 minuti tra un download e l'altro non ho avuto nessun problema a scaricarli.:eusa_think:

scusate ragazzi.....ma sapete quando inizieranno le trasmissioni del canale hd rai???
almeno un monoscopio.....x vedere se le gente riesce a vedere bene il canale...!!!!

sapete qualcosa di +?

ciao e grazie mille!!

ATTENZIONE: non so se sia gia stato detto ma a quanto dicono in molti NG, sembra che il decoder IPTV che viene dato gratis con Alice HOme TV riesca a decodificare e a far vedere benissimo via HDMI il test in HD di Torino!!

Se è cosi è fatta :) La IPTV tanto è gratis a vita per tutti gli abbonati ADSL telecom.

Non so se faccia lo stesso anche il decoder Tiscali (anch'esso HDMI). Ho richiesto l' IPTV Tiscali e me la devono ancora allacciare.

Per coloro che fossero interessati, vi posto i dati dei file del test RAI.

SmartLabs tsMuxeR. Version 1.7.3(b) http://www.smlabs.net
Track ID: 257
Stream type: H.264
Stream ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Stream info: Profile: Main@4.0 Resolution: 1280:720p Frame rate: 50
Stream lang:
Track ID: 357
Stream type: MPEG-Audio
Stream ID: A_MP3
Stream info: Bitrate: 192Kbps Sample Rate: 48KHz Channels: 2 Layer: 2
Stream lang: ENG
Stream delay: -522
Track ID: 358
La scelta di stare sui 720p non è sbagliata, bisogna poi vedere cosa decideranno di fare per gli europei... Sentivo parlare di 1080i, staremo a vedere...

gpp ha scritto:
Certo, il segnale sat e quello dtt sono uguali, quindi potrai vedere le partite via sat, ma a condizione che tu sia abbonato Sky, ...
Scusate se torno sul discorso un po' OT, ma vedo che sul sat la Rai è trasmessa su due frequenze diverse (11.766 e 10.992): non è che la Rai in chiaro per gli abbonati a Sky è su una frequenza e il segnale per il dtt è su un'altra e quindi codificato anche per loro? :eusa_think:

Sbaglio, oppure i primi screenshot erano in 1080i? Evidentemente stanno ancora testando :eusa_think:

Negli Stati Uniti sono molti i canali HD a 720p, ad esempio ESPN (sul loro sito dicono che per lo sport è migliore del 1080i).

Già scritto anch'io a quell'indirizzo.
Se siamo in pochi a farlo sicuramente le cestineranno... ma se siamo in tanti a rompere i maroni forse uno schifo di test in tarda serata potrebbero anche concedercelo considerando che mancano 19 giorni alla prima partita :icon_rolleyes:

Extrema Ratio ha scritto:
Ho mandato una mail alla rai per chiedere quando inizieranno i test in HD nelle altre zone, se volete farlo anche voi magari riusciamo a fare un minimo di pressing:D , io l'ho mandata qui raiway@rai.it

mandato!!!
interessa anche a me....in provincia di milano!!!
non ho ancora comprato niente....ma avendo un pc attaccato allo schermo lcd hd.....posso scegliere tra chiavetta usb oppure un ricevitore come quelli che stanno per uscire...!!

rimaniamo aggiornati!!!

mighty ha scritto:

La scelta di stare sui 720p non è sbagliata, bisogna poi vedere cosa decideranno di fare per gli europei... Sentivo parlare di 1080i, staremo a vedere...

Io spero nel 720p, anche perchè è mille volte meglio un 720p decente di un 1080i cessoso..
agiungo anche perchè così avrei quache speranza di riuscire a vederlo non troppo a scatti sul pc :D

mighty ha scritto:

Quali file?

Ma è un 1280x720 a 50 fps progressivi?

belli i video!
non male per averli visti sul monitor 4:3, però mi sembran molto buoni dal mio modesto punto di vista:happy3:
promettono bene e quasi quasi mi stan facendo pensare all'acquisto se non del decoder almeno di un ricevitore usb ( anche se poi per godermele bene le partite dovrei spostare il pc in sala ma vabbè:lol: )

edit: mighty abbiam postato stesso orario 22.21.58:lol:

Indietro
Alto Basso