Europei di calcio 2008 sulle reti RAI: ecco il programma dell'evento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dusso ha scritto:
ma ora che è andato via zenga,chi sara' la seconda voce Dossena?oddio spero di no!

Si parla di Ancelotti o Spalletti. Solo per gli Europei.

io invece trovo scandaloso che bisogna "litigare" per qualcosa che va sul sat o dtt .. io sono felice quando nuove tecnologie vengono adoperare su qualsiasi piattaforma .. dunque relativamente a questo argomento ritengo che la notizia del 16:9 per gli europei e le olimpiadi sul dtt sia una GRANDE NOTIZIA (scusate se ho gridato) .. allo stesso modo ritengo che sia importante che la rai proponga questo tipo di formato anche sul satellite, senza entrare nella polemica degli abbonati sky o no, visto che comunque le partite dei mondiali sono criptate sul sat per i mancanti diritti di trasmissione per l'estero. Poi il discorso smart card per decriptare i programmi rai di cui la rai non detiene i diritti per l'estero è una cosa che condivido in pieno.... ma per favore non ha alcun senso mettere dtt contro sat(senza sky) e sat(con sky) ..è importante che tutte le piattaforme crescano !!

scusate se mi sono dilungato troppo e sono andato un pò OT ..:eusa_pray:

Ecco la RAI, tipica espressione di quello che è l'Italia.
Disparità di trattamento fra il ddt e il satellite, ma del 16:9 alla fine chi ne beneficia? Quattro gatti?
Spero che la protesta dell'ADICONSUM (mi pare) su questa disparità di trattamento porti a dei risultati

Fabrizio1975 ha scritto:
non si capisce bene, lucio56, quando parli di disparita', fra chi o che cosa tu ti riferisca. Cosa c'entrano il canone e gli abbonati a sky?
Si deve supporre tu intenda che il 16:9 sara' "soltanto" su digitale terrestre e non in analogico e via sat?
esatto proprio così.io trovo discriminante che il 16.9 non sia dato anche almeno sui canali rai su satellite.non capisco sinceramente.

lucio56 ha scritto:
esatto proprio così.io trovo discriminante che il 16.9 non sia dato anche almeno sui canali rai su satellite.non capisco sinceramente.
Quoto BillyClay da un'altro thread:
BillyClay ha scritto:
MA attenzione sui mux A e B standard (E ANCHE VIA SAT su 11766 e 11804) si potranno vedere in 16/9 REALI e BASSA COMPRESSIONE i canali rai e raisport (rispettivamente) SENZA DOVER CAMBIARE DECODER
Quindi dovrebbe andare in 16:9 anche sul satellite.

scusa l'ignoranza.parliamo di skybox? cioè dovremmo vedere olimpiadi e europei in 16:9 sui canali 101/102/103?mah...se fosse così si vedrebbero in 16:9 anche tramite antenna analogica e non credo proprio.

lucio56 ha scritto:
scusa l'ignoranza.parliamo di skybox? cioè dovremmo vedere olimpiadi e europei in 16:9 sui canali 101/102/103?mah...se fosse così si vedrebbero in 16:9 anche tramite antenna analogica e non credo proprio.
Si, parliamo anche di Skybox.
La Rai sta lavorando per creare una catena digitale che sia completamente indipendente da quella analogica, in modo tale da avere i canali digitali in 16:9, e quelli analogici in 4:3.

Se ne parla in un thread in sezione DTT: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=52803&page=59

rispolvero questo thread perchè dopo gli annunci Rai sulle trasmissioni degli europei mi sembra chiaro che in 16:9 si vedrà solo su digitale terrestre e non su satellite.se qualcuno ne sa di più o può chiarire la situazione si faccia vivo

Europei di calcio in 16:9?

Scrivo qui perchè non sò diversamente dove farlo.

Su rai uno via sat gli europei di calcio saranno in 16:9?

Ci sarà qualche canale free su hot bird che li trasmetterà in HD?

federicoarena ha scritto:
FORSE li manderanno in 16/9 su RaiSport Più.

Ma su RaiSport Più le partite saranno in replica.

Qualcuno ha notizie certe?

Si dice che il flusso Sat sia lo stesso del DTT, è vero?

Bart.S ha scritto:
Si dice che il flusso Sat sia lo stesso del DTT, è vero?
Purtroppo abbiamo scoperto che non è del tutto esatto, i 3 generalisti in chiaro sul satellite non sono gli stessi del DTT.

Comunque teoricamente dovrebbero andare in 16:9 anche sul Satellite (non ricordo se nei comunicati ufficiali se ne faccia cenno).

Riporto da RaiWay:

In particolare, dal 7 al 29 giugno, le partite saranno trasmesse in diretta su Rai Uno (ed in caso di contemporaneita’ su Rai Due), attraverso gli impianti Rai Way:
in analogico tradizionale in 4:3;
sul digitale terrestre, multiplex A, in 16:9 e con una elevata qualità di immagine;
in digitale ad alta definizione, multiplex B,(limitatamente a quelle su Rai Uno) per i telespettatori che possiedono un televisore predisposto per l’HD e che si doteranno di decoder HD, nelle zone di Milano, Roma e Torino e in Sardegna e Valle d'Aosta (le due regioni che hanno già avviato la transizione ad aree All Digital).

Nel comunicato non si parla di satellite ... quindi, è fra le possibilità che sul segnale satellitare (quello messo da sky ai canali 1-2-3) venga mandato in 4:3 ;)

il giro d'italia è trasmesso in 16/9 su raispor+ satellite quindi non vedo xke non dovrebbe fare altrettanto con gli europei ;)

imperatore666 ha scritto:
il giro d'italia è trasmesso in 16/9 su raispor+ satellite quindi non vedo xke non dovrebbe fare altrettanto con gli europei ;)
X motivi di diritti, sul digitale la possono mandare in 16/9 ma sul satelite no.

Ma insomma si è capito chi sarà la voce tecnica delle partite dell'Italia?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso