p.s. non è DVBS2X non so cosa intendi e per i due forum su Flysat riporta anche un mio dato vecchiotto
Non intendevo che è in DVB-S2X la frequenza12303, non lo è. Intendevo che siccome hai accennato a valori errati riportati dall'octagon, ho confermato che è vero, ma questo vale solo nel menu della sintonia.
Mi spiego meglio: qualsiasi valore di FEC e modulazione io inserisca, gli è indifferente per agganciare i canali, l'importante è che siano corretti frequenza, polarizzazione e symbol-rate.
Questo succede anche con altri modelli di ricevitori. Unica cosa che ho notato nell'octagon è che con alcuni FEC va impostato necessariamente su Auto, perché nella voce non dispone di FEC che rientrano nello standard DVB-S2X. Ad esempio il FEC 2/9 non è supportato dal DVB-S2, ma dal DVB-S2X, e siccome l'octagon SF-8008 supporta il DVB-S2X, in tal caso se non gli va bene un FEC "a caso" (come fa per DVB-S e DVB-S2) imposto su Auto e così fa il suo dovere.
Lo stesso discorso vale se modifico il file xml dei transponder, cioè non gli fa differenza qualsiasi cosa imposti per modulazione e per FEC per DVB-S e DVB-S2.
Tutto quanto detto fin qui, vale per le voci di menu della sintonizzazione o per il file xml che svolgono la stessa funzione.
Nel ricevitore (almeno con OpenATV, ma penso su tutti gli Enigma2) però c'è un menu che fa visualizzare cosa effettivamente restituisce il Tuner, e in questo dovrebbe riportare i valori effettivi, questi non sono i valori "inseriti" per la ricerca (manualmente o tramite file xml, giusti o sballati che siano al momento dell'inserimento) ma quelli che il ricevitore "legge" di ritorno dal tuner... e qui mi riporta DVB-S2 - 16apsk - 2/3. Ma a parte quello che legge, io non lo riceverei questo transponder perché avrebbe una soglia di ricezione per me molto alta: DVB-S2/8PSK 8/9 =
10,7 dB , contro i
9 dB della 16APSK 2/3 ...L'lnb per i 9°E per un problema di supporti che devo risolvere ce l'ho parzialmente coperto dal supporto dell'lnb dei 13°E, infatti in passato non li ricevevo (o male, con quadretti...).