- FAR WEST SANREMO! EL GRINTA LUCIO PRESTA PRENDE LA PISTOLA E SPARA A SADO-MASI - 2- IL "MAGNAGER" DI BENIGNI, BELEN, PAOLO BONOLIS, ANTONELLA CLERICI, CHE SANTORO ASSOLDò PER CHIUDERE IL SUO RAPPORTO CON LA RAI (POI RIENTRATO PER MOTI MEDIATICI) MORDE AL COLLO LO STALLONE DI VIALE MAZZINI: "HA REMATO CONTRO. VOLEVA AFFIDARE LA CONDUZIONE DEL FESTIVAL A BRUNO VESPA E MANUELA ARCURI. MA IO E MAZZA CI SIAMO COMPATTATI. PERÒ MASI È VENUTO A PRENDERSI GLI APPLAUSI" - 3- "LASCIO IL FESTIVAL FINO A QUANDO MASI E IL CONSIGLIERE VERRO SARANNO IN CARICA" - 4- COSì INIZIA L’ARTICOLO DI "REPUBBLICA": "LUCIO PRESTA HA CONVINTO ROBERTO BENIGNI A VENIRE AL FESTIVAL". PREGOOOO? COMEEEE? INTASCANDO LA SOMMETTA DI 230 MILA EURO PER 60 MINUTI DI SHOW C’è BISOGNO PURE DI CONVINCERLO IN GINOCCHIO? -
Silvia Fumarola per "la Repubblica"
Lucio Presta
Lucio Presta ha convinto Roberto Benigni a venire al Festival. È il manager televisivo di Belen, Paolo Bonolis, Antonella Clerici e insieme al direttore artistico Gianmarco Mazzi ha costruito anche il successo di questa edizione ma è l´unico che non brinda: «Chiudo con Sanremo, non ci lavoro più. Ringrazio il direttore di RaiUno, Mauro Mazza, che è sempre stato al nostro fianco, ma non si può lavorare con un direttore generale che non dà il suo appoggio. Con Mauro Masi non ho rapporti, ha remato contro.. Però è venuto a prendersi gli applausi»
.
Presta, che è successo?
«Le faccio un po´ di storia: nel 2005 mi chiamano e con Bonolis cambiamo le regole, Paolo intuisce una strada nuova, il festival diventa contemporaneo, guarda al mercato. Nel 2009 c´inventiamo un altro format, successo incredibile e poi nel 2010 la formula viene ripresa dalla Clerici. Ascolti incredibili».
Terza Serata Sanremo Benigni Questa la premessa: poi che succede?
«Mazzi e io ci rimettiamo a lavorare, crediamo nel format e pensiamo a una squadra non sbagliando nulla. Malgrado la Rai, nella persona del direttore generale Rai, Masi volesse affidare la conduzione del festival a Bruno Vespa e Manuela Arcuri».
Terza Serata Sanremo Belen Era davvero la coppia su cui puntava?
«Sì. Con l´aiuto di Mazza abbiamo formato la nostra squadra. Forse Masi ha pensato che insistere sulla sua formula significasse assumersi troppe responsabilità e non se l´è sentita. Ma non voleva Belen, voleva a tutti i costi la Arcuri. A quel punto il gruppo, a cui si era aggiunto Morandi, si è compattato. Gli abbiamo detto: partiamo così e arriviamo così altrimenti non partiamo. A settembre facciamo il giro dei consiglieri per presentare il progetto già approvato. Masi fa entrare nella stanza solo Morandi e lascia fuori me e Mazzi: non condivideva la nostra linea. Da quel momento non è più intercorso alcun contatto con lui, cosa che prima avveniva quasi quotidianamente».
PAOLO BONOLIS
Antonella Clerici a Sanremo con la figlia Cosa la offende?
«Lavorare per un´azienda, portare i risultati e subire attacchi: l´ultimo è del consigliere Verro (martedì porterà in Cda la satira di Luca e Paolo, ndr). Prima la querelle sul compenso della Clerici, poi le dichiarazioni su Paola Perego (compagna di Presta, ndr.), quindi le critiche sulla scelta di Belen e di Luca e Paolo, da lui ritenuti "dozzinali nella loro comicità". Con un festival che supera il 50% di share, i venti milioni di Benigni, ancora criticano? Basta. Lascio il festival fino a quando Masi e Verro saranno in carica».
Gianmarco Mazzi
Ma lei e Mazzi siete considerati "i padroni del festival".
«No, siamo gli unici che lavorano una quantità di ore incredibili, per quel che mi riguarda a titolo gratuito. Per fare il manager prendo la mia percentuale, non ho mai chiesto niente a nessuno. A me interessa non essere lasciato fuori dalla porta, e essere considerato per le capacità artistiche. La gratitudine, no, ma un ringraziamento pubblico sì. Masi mi tiene fuori dalla porta e la Rai ci chiede uno speciale da Sanremo con la Perego e Facchinetti. Sarebbero stati vittime di attacchi, quindi: no, grazie. Lo speciale se lo possono fare da soli».
da
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/articolo-22941.htm#Scene_1