A Mercedes va dato atto di aver cercato di ribaltare la gara con la strategia, renderla interessante e spettacolare, traendo in inganno pure i box Ferrari; Vettel con la sua bravura ha fatto il resto e questo credo nessuno lo possa mettere in discussione.
io credo che l'errore ferrari sia stato quello di rimanere statici sulla loro strategia, perdendo il vantaggio di poter controllare la corsa dalla prima posizione.
una tattica sicuramente piú accurata avrebbe portato kimi a cambiare per primo le gomme in modo da mettere la pressione dell'undercut a bottas e non vettel che stava controllando la corsa. a quel punto la ferrari avrebbe messo sotto pressione bottas, in quanto se non si fosse fermato subito avrebbe subito l'undercut, e soprattutto la scelta della bianca per andare lungo avrebbe potuto accentuare il pericolo di undercut.
a mio parere questo é stato un punto mal giudicato dal box ferrari, é logico che é facile parlare dopo, ma loro con tutti i computer e simulazioni avrebbero dovuto tenere conto di questo e giocare di attacco e non da conservatori come hanno fatto.
una volta visto la gomma scelta da bottas era semplice rispondere con la stessa mescola, invece i due pit in sequenza hanno solo dimostrato che in ferrari si é seguito il copione iniziale non pensando alle eventuali contromosse della mercedes, perché tutti sapevano che LH sarebbe andato su una sosta giallo/bianca, ed era prevedibile come giá detto, che si potesse tranquillamente fare una sosta rosso/bianco come poi Bottas ha fatto.
a quel punto peró é uscito il campione e con una strategia rosso/gialla la differenza di manico é risultata decisiva. meglio cosí e godere di una vittoria di questo genere che vincere semplicemente specchiando la strategia dell'avversario, nella sicurezza di un ormai sempre piú palese dominio mercedes.
negli anni scorsi di solito un errore strategico avrebbe portato fiumi di lamentele e considerazioni sull'occasione persa. quest'anno ha portato ad una vittoria.
e ricordiamoci sempre che non conta nulla vincere due GP di fila, per vincere il mondiale bisogna fare la curva nove di barcellona in pieno, avere i 50 cavalli di mister X in piú nel motore, e la presenza costante di Newey ai box significa che la vettura é la migliore in assoluto perché si é impegnato in prima persona.