FIA Formula 1 World Championship 2018

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Ora nessuno dirà che la Mercedes ha cannato la strategia. Anzi fesso Vettel a non fermarsi con la vsc
 
Ora nessuno dirà che la Mercedes ha cannato la strategia. Anzi fesso Vettel a non fermarsi con la vsc
Se vettel si fermava se la giocava con hamilton. Mercedes ha sofferto con i pneumatici, redbull e ferrari no.

Secondo me quello che ha detto vanzini può essere vero, domani lo scopriamo
 
Però un plauso anche a Vettel che ha superato Bottas......dai ci può stare!
 
Se vettel si fermava se la giocava con hamilton. Mercedes ha sofferto con i pneumatici, redbull e ferrari no.

Secondo me quello che ha detto vanzini può essere vero, domani lo scopriamo

Anche secondo me.
Pubblicamente hanno fatto sapere che è tutto regolare, ma in realtà mi sa ha ragione Vanzini stavolta (e difficilmente gli do ragione), perchè oggi Mercedes con le gomme ha sofferto e tanto.

Però un plauso anche a Vettel che ha superato Bottas......dai ci può stare!

Ha parzialmente rimediato. Mettiamola così.
 
Grande Kimi!!!!!!!
Peccato, senza l’ennesimo errore di Seb avremmo potuto assistere ad una doppietta Ferrari...
 
Messaggio radio a Bottas: fallo passare subito....ehhhh non poteva mancare anche oggi il "zi badrone, passa avanti badrone"
Raikkonen non ha potuto farlo con Vettel perché il tedesco non ha visto il compagno neanche con il telescopio, vista l'ennesima cavolata commessa.
 
- vittoria spettacolare di Kimi che svernicia in partenza il polesitter, poi la controlla con un braccio fuori dal finestrino.
- LH e mercedes che pensano di essere furbi e sbagliano completamente la strategia perdendo addirittura il secondo posto.
- verstappen fa una gara magistrale sulle rosse regge a LH con le gomme nuove.
- kimi non viene nemmeno attaccato da un LH con gomme nuove e super mercedes DRS e cerchi supersonici.

tutto questo, e si parla solo di Vettel. ma veramente poi quello fissato sarei io...

se non lo avete notato oggi Kimi la ha dominata di strategia, e vettel ha dimostrato che senza la sfortuna di girarsi sarebbe stato 1 2. e qualcuno diceva che mercedes con "gli sviluppi" era la miglior macchina. e la mercedes ha perso anche contro red bull.
 
- vittoria spettacolare di Kimi che svernicia in partenza il polesitter, poi la controlla con un braccio fuori dal finestrino.
- LH e mercedes che pensano di essere furbi e sbagliano completamente la strategia perdendo addirittura il secondo posto.
- verstappen fa una gara magistrale sulle rosse regge a LH con le gomme nuove.
- kimi non viene nemmeno attaccato da un LH con gomme nuove e super mercedes DRS e cerchi supersonici.

tutto questo, e si parla solo di Vettel. ma veramente poi quello fissato sarei io...

se non lo avete notato oggi Kimi la ha dominata di strategia, e vettel ha dimostrato che senza la sfortuna di girarsi sarebbe stato 1 2. e qualcuno diceva che mercedes con "gli sviluppi" era la miglior macchina. e la mercedes ha perso anche contro red bull.

Quoto tutto e aggiungo che Hamilton ha dimostrato che per vincere deve avere una macchina al 100% e un muretto al 100% (tralasciando gli aiutini della FIA) altrimenti fa tanta fatica.
Sarei curioso di vederlo con una macchina differente.
 
- vittoria spettacolare di Kimi che svernicia in partenza il polesitter, poi la controlla con un braccio fuori dal finestrino.
- LH e mercedes che pensano di essere furbi e sbagliano completamente la strategia perdendo addirittura il secondo posto.
- verstappen fa una gara magistrale sulle rosse regge a LH con le gomme nuove.
- kimi non viene nemmeno attaccato da un LH con gomme nuove e super mercedes DRS e cerchi supersonici.

tutto questo, e si parla solo di Vettel. ma veramente poi quello fissato sarei io...

se non lo avete notato oggi Kimi la ha dominata di strategia, e vettel ha dimostrato che senza la sfortuna di girarsi sarebbe stato 1 2. e qualcuno diceva che mercedes con "gli sviluppi" era la miglior macchina. e la mercedes ha perso anche contro red bull.
Beh, è la verità. Non hai mai parlato degli errori di Vettel e stavolta non fa eccezione. E anziché un suo errore, per te è sfortuna. Non riesci neanche a goderti questa vittoria appieno perché parli più di Hamilton e della Mercedes che della Ferrari.
 
vettel ha dimostrato che senza la sfortuna di girarsi sarebbe stato 1 2
se corri per il mondiale e cerchi sorpassi quasi impossibili al primo giro non è sfortuna, è esser bischeri. Specie quando l'avversario guida come sulle uova fin dalla partenza evitando accuratamente qualunque minimo pericolo, dal sorpasso di Raikkonen alla partenza in poi.
 
Beh, è la verità. Non hai mai parlato degli errori di Vettel e stavolta non fa eccezione. E anziché un suo errore, per te è sfortuna. Non riesci neanche a goderti questa vittoria appieno perché parli più di Hamilton e della Mercedes che della Ferrari.

prova ad andare a leggere i miei post dopo monza e dopo la germania, o anche solo quelli dopo la francia. dire che non ho criticato mai vettel é non aver mai letto nulla di questo tread.

se corri per il mondiale e cerchi sorpassi quasi impossibili al primo giro non è sfortuna, è esser bischeri. Specie quando l'avversario guida come sulle uova fin dalla partenza evitando accuratamente qualunque minimo pericolo, dal sorpasso di Raikkonen alla partenza in poi.

non é un sorpasso impossibile é un sorpasso di gara. se si deve correre con la paura che gli altri ti buttino fuori al primo tentativo di sorpasso allora facciamo il campionato mondiale di plystill, corriamo su due binari e non ci sono problemi. Alonso lo ha detto diretto, non si puó correre con della gente che se ne frega. non é possibile andare 2 secondi a giro piú veloce di verstappen come faceva LH ieri e poi accodarsi come il primo vecchio con il cappello in tangenziale solo perché quello davanti potrebbe buttarti fuori perché se ne frega di tutto. se uno si accontenta di vincere il mondiale dei tassisti fa come LH altrimenti corre come un vero pilota.

gli errori si pagano e vettel lo ha dimostrato molto bene quest'anno, ma se c'é qualcosa da imputare a vettel in USA, non é il testa-coda in pista, é la penalitá stupida di 3 posizioni che gli ha tolto la prima fila, altrimenti sarebbe stato primo e basta. penalitá naturalmente non data a bottas che ha girato nel giro di rientro oltre il tempo massimo. oltre il tempo massimo non é una misura discutibile, bottas ha infranto quella regola e lo hanno graziato come sempre succede a chi deve vincere per forza.

quindi va bene sottolineare gli errori di vettel, che sono palesi e macroscopici, ma non c'e da mettere la testa sotto la sabbia per tutti gli altri episodi che hanno come oggetto le regole modificate o cambiate per favorire la mercedes, guarda caso nel GP dove la FIA ha controllato i famosi cerchi della mercedes di colpo LH accusa il blistering che aveva sempre a inizio anno, e guarda caso solo le mercedes hanno avuto blistering in questo GP. ed entrambe le mercedes finiscono dietro alle rispettive ferrari. sará un caso?
 
non é un sorpasso impossibile é un sorpasso di gara. se si deve correre con la paura che gli altri ti buttino fuori al primo tentativo di sorpasso allora facciamo il campionato mondiale di plystill, corriamo su due binari e non ci sono problemi. Alonso lo ha detto diretto, non si puó correre con della gente che se ne frega. non é possibile andare 2 secondi a giro piú veloce di verstappen come faceva LH ieri e poi accodarsi come il primo vecchio con il cappello in tangenziale solo perché quello davanti potrebbe buttarti fuori perché se ne frega di tutto. se uno si accontenta di vincere il mondiale dei tassisti fa come LH altrimenti corre come un vero pilota.
però alla fine del mondiale i conti si fanno con i punti, e chi si accoda arriva in fondo e fa punti, chi non si accoda va fuori e fa zero punti. Anche a me, da Singapore 2017 in poi, parecchie manovre di Verstappen hanno fatto invocare la sospensione della patente, ma finché non gliela sospendono tocca prenderlo com'è. Hamilton comunque a sorpassare Verstappen ci ha provato, anche se non ce l'ha fatta o per le gomme o perché ha alzato il piedino, ma lo ha fatto quando anche un testacoda da contatto non gli avrebbe fatto perdere la posizione.
gli errori si pagano e vettel lo ha dimostrato molto bene quest'anno, ma se c'é qualcosa da imputare a vettel in USA, non é il testa-coda in pista, é la penalitá stupida di 3 posizioni che gli ha tolto la prima fila, altrimenti sarebbe stato primo e basta. penalitá naturalmente non data a bottas che ha girato nel giro di rientro oltre il tempo massimo. oltre il tempo massimo non é una misura discutibile, bottas ha infranto quella regola e lo hanno graziato come sempre succede a chi deve vincere per forza.
però comunque se non avesse tentato un sorpasso nella confusione del primo giro su Ricciardo oggi parleremmo di due Ferrari sul podio, così come se non avesse provato un sorpasso impossibile sempre al primo giro a Monza oggi Hamilton non sarebbe così sicuro di avere il mondiale in tasca. Sulle sanzioni si può discutere quanto si vuole, ma certo se oltre ai commissari il pilota ci mette del suo per "autopenalizzarsi" i risultati non possono essere ottimi. Specie in un Gp in cui gli avversari hanno (secondo me) cannato alla grandissima la strategia dei pit-stop.
quindi va bene sottolineare gli errori di vettel, che sono palesi e macroscopici, ma non c'e da mettere la testa sotto la sabbia per tutti gli altri episodi che hanno come oggetto le regole modificate o cambiate per favorire la mercedes, guarda caso nel GP dove la FIA ha controllato i famosi cerchi della mercedes di colpo LH accusa il blistering che aveva sempre a inizio anno, e guarda caso solo le mercedes hanno avuto blistering in questo GP. ed entrambe le mercedes finiscono dietro alle rispettive ferrari. sará un caso?
in questo Gp avevano alzato la pressione delle gomme posteriori, proprio quelle dove Mercedes ha avuto problemi; fosse dipeso dai cerchi i problemi avrebbero dovuto averli anche su quelle davanti, che blistering invece non ne hanno avuto o ne hanno avuto pochissimo.
 
potete parlare di quello che volete.

https://it.motorsport.com/f1/news/caso-mercedes-hamilton-in-crisi-perche-sono-stati-chiusi-i-fori-nel-mozzo/3200232/

se questo é veró, e tutti gli indizi fanno pensare che lo sia, possiamo assegnare il mondiale 2018 alla Oz. fosse un campionato serio dovrebbero annullare tutti i risultati conseguiti con cerchi illegali. ma essendo la FIA un carrozzone di buffoni atti a sollazzare la Mercedes non accadrá nulla.

P.S. Pirelli, non potendo portare in tutta fretta gli pneumatici ribassati,ha aumentato le pressioni degli pneumatici per evitare il problema surriscaldamento non per aumentarlo, con pressioni maggiori la superficie del battistrada a contatto con l'asfalto é minore e quindi genera meno calore. se la pirelli non avesse aumentato la pressione le mercedes avrebbero dovuto fare tre cambi gomme.

P.P.S con i se e con i ma la storia non si fa. rimane che vettel é partito 5 per un suo errore e Bottas é partito 3 perché la FIA lo ha graziato.

P.P.P.S il blistering sulle anteriori la mercedes, e anche tutti gli altri, non lo hanno mai avuti, o quando é successo era per un motivo diverso e non di surriscaldamento del cerchio, tanto é che i cerchi anteriori non sono soffianti sulla mercedes.
 
prova ad andare a leggere i miei post dopo monza e dopo la germania, o anche solo quelli dopo la francia. dire che non ho criticato mai vettel é non aver mai letto nulla di questo tread.



non é un sorpasso impossibile é un sorpasso di gara. se si deve correre con la paura che gli altri ti buttino fuori al primo tentativo di sorpasso allora facciamo il campionato mondiale di plystill, corriamo su due binari e non ci sono problemi. Alonso lo ha detto diretto, non si puó correre con della gente che se ne frega. non é possibile andare 2 secondi a giro piú veloce di verstappen come faceva LH ieri e poi accodarsi come il primo vecchio con il cappello in tangenziale solo perché quello davanti potrebbe buttarti fuori perché se ne frega di tutto. se uno si accontenta di vincere il mondiale dei tassisti fa come LH altrimenti corre come un vero pilota.

gli errori si pagano e vettel lo ha dimostrato molto bene quest'anno, ma se c'é qualcosa da imputare a vettel in USA, non é il testa-coda in pista, é la penalitá stupida di 3 posizioni che gli ha tolto la prima fila, altrimenti sarebbe stato primo e basta. penalitá naturalmente non data a bottas che ha girato nel giro di rientro oltre il tempo massimo. oltre il tempo massimo non é una misura discutibile, bottas ha infranto quella regola e lo hanno graziato come sempre succede a chi deve vincere per forza.

quindi va bene sottolineare gli errori di vettel, che sono palesi e macroscopici, ma non c'e da mettere la testa sotto la sabbia per tutti gli altri episodi che hanno come oggetto le regole modificate o cambiate per favorire la mercedes, guarda caso nel GP dove la FIA ha controllato i famosi cerchi della mercedes di colpo LH accusa il blistering che aveva sempre a inizio anno, e guarda caso solo le mercedes hanno avuto blistering in questo GP. ed entrambe le mercedes finiscono dietro alle rispettive ferrari. sará un caso?
Vedi come fai? Minimizzi sempre gli errori di Vettel per buttarla nella solita polemica anti-Hamilton e Mercedes. E ora citi Alonso (da te detestato più di Lewis) per perorare la causa di Vettel.
 
Abbiamo avuto conferma che la fia ha vietato quella soluzione, purtroppo le gare vinte e i punti guadagnati di conseguenza rimarranno e chi inserisce una soluzione vietata ha vinto il mondiale...
 
Abbiamo avuto conferma che la fia ha vietato quella soluzione, purtroppo le gare vinte e i punti guadagnati di conseguenza rimarranno e chi inserisce una soluzione vietata ha vinto il mondiale...

E ieri in telecronaca allora Carlo Vanzini ci ha visto giusto eccome, incredibile che io stia dicendo questo (dato che quasi sempre Vanzini non ne azzecca una...)

https://it.motorsport.com/f1/news/c...e-sono-stati-chiusi-i-fori-nel-mozzo/3200232/

Pazzesco, i cerchi Mercedes quindi li hanno considerati illegali in realtà (il "leggermente illegale" era una cosa che definire ridicola è come dare una carezza...), ecco perchè sulla pioggia di venerdì andavano fortissimi come sempre e invece sull'asciutto in Q3 si sono ritrovati le Ferrari alla pari (nonostante la temperatura fredda dell'asfalto!) e in gara addirittura sono tornati ad avere i soliti problemi di usura e blistering alle gomme posteriori.

E' inaudito quello che è accaduto. Se li avessero vietati subito, non avremmo avuto in quelle 3 gare (Singapore, Sochi, Suzuka) una Mercedes così superiore, anzi!

Questo Mondiale si può considerare palesemente truccato. FIA semplicemente vergognosa.

Ci saranno pure i rimpianti di Vettel per gli errori che ha commesso, però questa combinata da Fia e Mercedes è proprio sporca all'ennesima potenza...
 
Ultima modifica:
Vedi come fai? Minimizzi sempre gli errori di Vettel per buttarla nella solita polemica anti-Hamilton e Mercedes. E ora citi Alonso (da te detestato più di Lewis) per perorare la causa di Vettel.

minimizzo? dire errori palesi e macroscopici é minimizzare? ha perso un mondiale con i suoi errori! io non ho detto che non era colpa di altri, ha fatto tutto vettel. il riferimento ad Alonso era per spiegare il modo di correre di oggi, dove bisogna prima frenare e poi accelerare perché é fondamentale evitare kamikaze da prima curva.

ho scritto piú volte che Vettel ha fatto errori da pirla, non penso che mi passerebbero i messaggi se scrivessi esattamente cosa penso degli errori di vettel, e di certo li considero fondamentali per il mondiale, solo che non sono tutta la storia, la storia completa si é arricchita oggi del caso cerchi soffiati, cosa dovrei fare? fare finta che non esiste? fare finta che LH non ha mai tagliato l'ingresso dei box in germania? devo fare finta di non vedere Bottas graziato perché dobbiamo tutti insultare Vettel?

poi spiegami perché é saggio e interessante parlare degli errori di vettel e invece tutto quello che riguarda LH é la "solita polemica"? non si puó considerare la "solita polemica" il parlare di Vettel e solo di vettel quando Kimi ha fatto una gara maestosa? Avete scritto mille mila post sulla strategia Ferrari sbagliata, e ZERO sull'errore grossolano fatto da mercedes ieri fermando LH molto prima del tempo facendogli bruciare le rosse con cui Verstappen ha fatto 40 giri. ma come al solito parlare di errori altrui é fare polemica spiccia e gratuita, parlare degli errori ferrari é invece il massimo a cui i filosofi modermi possono aspirare vero?
 
ma per favore, in Ferrari hanno ammesso più volte ieri che la colpa del crollo degli ultimi GP è stata degli sviluppi. Sono tornati alle soluzioni precedenti e ora sono di nuovo nella posizione in cui erano prima.
Hamilton non ha avuto nessun problema di gomme: semplicemnete dopo la prima sosta ha spremuto gli pneumatici con una serie di giri veloci invece di gestirli come han fatto tutti e ovviamente ciò ha causato il blistering, oltre al fatto di restare troppo tempo negli scarichi di Raikkonen prima che questi si fermasse per la sua sosta.
Avete perso il mondiale per colpa di Vettel. Se la prima guida fosse stata Raikkonen, e ciò significa strategie da prima guida, a quest'ora sareste in piena lotta per il Mondiale
 
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