FIA Formula 1 World Championship 2025

Vediamo un po ::D

Allora, a me la gara è piaciuta un sacco ma allo stesso tempo lascia l'amaro in bocca per il timore che si sia semplicemente cambiato da un dominio all'altro (e comunque un dominio ci dovrà pur essere ogni stagione, no?)...

C'era il timore di una McLaren dominante e oggi ne abbiamo un paio di conferme: per prima cosa Lando si è sentito tranquillo abbastanza da non commettere errori per via della pressione che gli da Max (SuperMax) e per seconda cosa si riesce a ritrovare alla testa della corsa dopo tutto il casino che quella "Class 3" ha creato dove tutti hanno combinato tutto, il contrario di tutto e qualcuno si è pure riuscito ad inventare cose impensabili... Se il buongiorno si vede dal mattino, Lando vai tranquillo che probabilmente il problema più grosso sarà Piastri quando riuscirà a sentirsi meglio addosso quella macchina.

Max, SuperMax, oggi ha disintegrato tutti i residui dubbi sul fatto che i suoi titoli fossero dovuti solo ad una macchina più performante delle altre ma ormai è un bel po di tempo che Red Bull non ha più quello status e lui riesce ad tenerla in cima in qualsiasi situazione, gestendo qualsiasi condizione, azzeccando ogni decisione; come nel Wrestling (di cui la Formula 1 è diventata una più che discreta copia) è passato "face" in un attimo, diventando ad oggi l'unico possibile antagonista del duo... (no, non scriverò papaya, è un termine odioso...) per non avere già un mondiale chiuso; è per dispersione il più forte e dominante pilota del circus e spero per la Formula 1 che rimanga lì dove si trova, perchè dietro c'è un abisso e riuscirebbe ad elevare il livello di qualsiasi altra categoria al di sopra della Formula 1 stessa in un amen: FE NO ME NO

Kimi Antonelli: bene, molto bene il crescendo di prestazione dal venerdi ad oggi, soprattutto la calma che è riuscito a mantenere è la cosa che mi è piaciuta di più; se è vero che probabilmente è più facile essere il migliore dei Rookie con una Mercedes bisogna dire che però ha dimostrato di saper gestire la situazione per tutto il tempo che serve e al momento non deve fare altro, non ha pressione e non se la deve creare da solo, molto bene.
Bene anche Williams, Sainz credo abbia avuto un problema (spero...), bene Albon, vedremo se come altri in altri anni dovrà fare la parte di chi si dovrà godere il momento fin che dure e cioè solo fino a quando gli altri andranno avanti con gli sviluppi mentre lei dovrà sopravvivere.
Haas non sapendo che pesci pigliare ha fatto un po come meglio credeva, weekend veramente difficile, dispiace per Bearman ma è evidente che la monoposto ha problemi, Aston Martin è un cantiere aperto, va dove la porta la pazienza di Alonso.

Capitolo gomme... Non va bene quando non durano un tubo, non va bene quando durano tutta la gara, non va bene niente, anche le gomme avranno la loro colpa fino ad un certo punto...
Oggi si poteva fare tutta la gara col set iniziale di intermedie: con pista umida andavano bene, man mano che si asciugava la pista diventavano slick "laddove serviva", quindi l'incognita era solo il meteo, non il fatto che le gomme non fossero performanti o che non fossero in grado di portare le macchine fino al traguardo perchè mettendo nuove inters si bruciavano mentre le slick non permettevano di andare fuori dalla traiettoria asciutta quindi le "interslick usate" continuavano a rimanere la scelta logica; buon per lo spettacolo che ad un certo punto Alonso si è rotto le taniche e ha deciso di dare il via libera ad una facile scelta, ovvero via tutti a cambiare gomme in una comoda situazione in cui non si potevano perdere posizioni e poi il meteo ci ha messo del suo dando vita ad una fase di gara frizzante e che comunque ha creato molta incertezza.

Vediamo cosa porterà la Cina, magari la danza della pioggia bisogna imparare a farla ogni settimana.
Ma non vi è più l'obbligo di fare almeno una sosta per il cambio gomme?
 
in caso di gara dichiarata da bagnato, non c'è obbligo di cambio gomme, poi nella pratica le gomme da bagnato, soprattutto le intermedie sono come mescola simili alle medium e non reggono per tutta la gara.
Al contrario, se la corsa parte in condizioni di asciutto e poi piove, a discrezione della direzione gara, per ragioni di sicurezza, può essere imposto il campio gomme (da pioggia) anche per chi già aveva fatto una sosta.
Quest'anno a Montecarlo obbligatorie due soste.
Per la sprint, naturalmente, non ci sono obblighi.
 
Tutte quelle strisce stradali a Melbourne non si possono tollerare in un gran premio di f1, se non riescono a presentare un circuito all'altezza che passassero la mano.
Piuttosto mi chiedo, ma non hanno un impianto di illuminazione? Potrebbero gareggiare di sera così non costringono gli europei a svegliarsi alle 5 di mattina.
 
Un progetto era stato avanzato ma è troppo invasivo per l'ambiente di Albert Park.
E comunque il mondo della Formula 1 non gira attorno all'Europa e agli europei, non più almeno e da un bel pezzo ;)
 
Un progetto era stato avanzato ma è troppo invasivo per l'ambiente di Albert Park.
E comunque il mondo della Formula 1 non gira attorno all'Europa e agli europei, non più almeno e da un bel pezzo ;)
Non ho i dati sottomano ma avevo letto che l'europa aveva più del 40% dello share globale.
 
Non ho i dati sottomano ma avevo letto che l'europa aveva più del 40% dello share globale.
Ma è normale, solo che gli introiti che portano solo gli arabi per ospitare un evento mi sa che passano di gran lunga gli introiti dei diritti tv venduti in Europa, mentre le gare europee servono a fare da specchietto per le allodole agli americani; quando preferisci turnare Spa e correre a Las Vegas capisci che della Formula 1 tradizionale e in senso tecnico non c'è più un tubo, finito.
 
ma veramente lo chiedi? oggigiorno il pilota non contribuisce minimamente.i test privati sono cancellati dal lontano 2009.anche volendo un pilota non puo contribuire..per prima cosa,non ha la possibilita..e per seconda,gli stimulatori e software sono cosi avanzati che il lavoro lo fanno meglio.e poi vorrei rispondere con una domanda.hamilton?sapeva dare indicazioni dal 2014-2021?poi?cosa è successo?ad un tratto non ha saputo dare?...cmq quando leclerc aveva la possibilita (prime gare 2022) ha lottato e come per il titolo
e un mix se io fossi un ingegnere non mi fiderei solo simulatore ma quando si va in pista si gurda quello che dice il piolta e poi si mette ha confronto con il simulatore
 
questo si ma poi dare indicazioni per il progetto del anno dopo per migliorare
Ma non diciamo fesserie, ti prego.. Ti faccio un solo esempio. Se vedi sky F1 ad un certo punto esce Bobi e dice... La macchina entra con velocità in curva ma quando il pilota gira a destra parte il retro treno. È continua, questo sottosterzo diventa sovrasterzo alla uscita della curva.. Ecco, è un solo esempio... Tutto questo solo da un video che vede. Pensa un po' tutte le telemetrie e i sensori che hanno nel box Ferrari. Pensa a tutti gli software e simulatori a maranello.. Con poche parole.. Non hanno bisogno di nessuno. Certo che i piloti danno dei feedback e vogliono portare la macchina vicino alle loro esigenze ma questo è proprio un altro discorso
 
Ultima modifica:
promemoria gp cina in tv

venerdì 21 marzo, ore 8.30, qualifiche sprint race TV8
sabato 22 marzo, ore 4.00 , sprint race TV8
sabato 22 marzo, ore 8.00 qualifiche RTL 19e
sabato 23 marzo, ore 8.00 gara RTL 19e (pregara dalle ore 7.00)

aggiornato con l'aggiunta della diretta delle qualifiche per la sprint race
 
Ultima modifica:
Ci sono anche le qualifiche sprint Venerdì mattina, in diretta anche su TV8.

La programmazione in Italia dovrebbe essere:

Venerdì 21 Marzo
ore 4.30 - Prove libere - diretta Sky Sport F1
ore 8.30 - Sprint Qualifying - diretta Sky sport Uno, Sky Sport F1 e TV8

Sabato 22 Marzo
ore 4.00 - Gara Sprint - diretta Sky sport Uno, Sky Sport F1 e TV8
ore 8.00 - Qualifiche - diretta Sky sport Uno, Sky Sport F1 e TV8

Domenica 23 Marzo
ore 8.00 - Gara diretta su Sky sport Uno, Sky Sport F1 e differita (14.00) su TV8
 
Ma non diciamo fesserie, ti prego.. Ti faccio un solo esempio. Se vedi sky F1 ad un certo punto esce Bobi e dice... La macchina entra con velocità in curva ma quando il pilota gira a destra parte il retro treno. È continua, questo sottosterzo diventa sovrasterzo alla uscita della curva.. Ecco, è un solo esempio... Tutto questo solo da un video che vede. Pensa un po' tutte le telemetrie e i sensori che hanno nel box Ferrari. Pensa a tutti gli software e simulatori a maranello.. Con poche parole.. Non hanno bisogno di nessuno. Certo che i piloti danno dei feedback e vogliono portare la macchina vicino alle loro esigenze ma questo è proprio un altro discorso
l'apporto del pilota conta anche in fase di progettazione..vedasi Red Bull l'anno scorso che ha messo in pista una moposto che, da un certo punto del campionato, in poi solo Verstappen sapeva guidare, proprio perché sposava le SUE caratteristiche (concetto che si esaspera con le moto).

Anche in Ferrari, dicono, di aver seguito, per la sf25, i consigli di Hamilton sia per le sospensioni che per l'arretramento dell'abitacolo
Inoltre i piloti devono saper ben comunicare il comportamente della monoposto in pista e l'ingegnere ben recepire e comprendere. Un po' come descrivere un quadro. Il quadro è lo stesso ma le competenze di chi lo osserva sono diverse.+

Al simulatore possono fare girare anche una monoposto super ma se poi il pilota non si trova, non si trova...

Tutti quelli che arrivano dal kart sono abituato a frenare con l'anteriore...Se al simultatore nella configurazione ideale la monoposto f1 ha un bilanciamento diverso...il pilota o non si trova, o dovrà cambiare stile. Nel passaggio TEORIA PRATICA c'è tutta la qualità del pilota e dei progettisti.
 
l'apporto del pilota conta anche in fase di progettazione..vedasi Red Bull l'anno scorso che ha messo in pista una moposto che, da un certo punto del campionato, in poi solo Verstappen sapeva guidare, proprio perché sposava le SUE caratteristiche (concetto che si esaspera con le moto).

Anche in Ferrari, dicono, di aver seguito, per la sf25, i consigli di Hamilton sia per le sospensioni che per l'arretramento dell'abitacolo
Inoltre i piloti devono saper ben comunicare il comportamente della monoposto in pista e l'ingegnere ben recepire e comprendere. Un po' come descrivere un quadro. Il quadro è lo stesso ma le competenze di chi lo osserva sono diverse.+

Al simulatore possono fare girare anche una monoposto super ma se poi il pilota non si trova, non si trova...

Tutti quelli che arrivano dal kart sono abituato a frenare con l'anteriore...Se al simultatore nella configurazione ideale la monoposto f1 ha un bilanciamento diverso...il pilota o non si trova, o dovrà cambiare stile. Nel passaggio TEORIA PRATICA c'è tutta la qualità del pilota e dei progettisti.
guarda questo video.guarda l'espressione di carlos e charles quando vedono la vettura
ribadisco,i piloti possono dare solo dei feedback anche perche non hanno le giuste competenze per farlo.non sono mica ingegnieri
in base al feedback che danno gli ingegneri fanno le loro scelte.se i stili di guida sono diversi questo diventa anche un problema (verstappen-perez)
 
guarda questo video.guarda l'espressione di carlos e charles quando vedono la vettura
ribadisco,i piloti possono dare solo dei feedback anche perche non hanno le giuste competenze per farlo.non sono mica ingegnieri
in base al feedback che danno gli ingegneri fanno le loro scelte.se i stili di guida sono diversi questo diventa anche un problema (verstappen-perez)
Ma infatti i piloti danno indicazioni ma per costruire una macchina competivo serve sia il pilota che ingegnere con sola una di queste cose non si va da nessuna parte
 
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