Vediamo un po
Allora, a me la gara è piaciuta un sacco ma allo stesso tempo lascia l'amaro in bocca per il timore che si sia semplicemente cambiato da un dominio all'altro (e comunque un dominio ci dovrà pur essere ogni stagione, no?)...
C'era il timore di una McLaren dominante e oggi ne abbiamo un paio di conferme: per prima cosa Lando si è sentito tranquillo abbastanza da non commettere errori per via della pressione che gli da Max (SuperMax) e per seconda cosa si riesce a ritrovare alla testa della corsa dopo tutto il casino che quella "Class 3" ha creato dove tutti hanno combinato tutto, il contrario di tutto e qualcuno si è pure riuscito ad inventare cose impensabili... Se il buongiorno si vede dal mattino, Lando vai tranquillo che probabilmente il problema più grosso sarà Piastri quando riuscirà a sentirsi meglio addosso quella macchina.
Max, SuperMax, oggi ha disintegrato tutti i residui dubbi sul fatto che i suoi titoli fossero dovuti solo ad una macchina più performante delle altre ma ormai è un bel po di tempo che Red Bull non ha più quello status e lui riesce ad tenerla in cima in qualsiasi situazione, gestendo qualsiasi condizione, azzeccando ogni decisione; come nel Wrestling (di cui la Formula 1 è diventata una più che discreta copia) è passato "face" in un attimo, diventando ad oggi l'unico possibile antagonista del duo... (no, non scriverò papaya, è un termine odioso...) per non avere già un mondiale chiuso; è per dispersione il più forte e dominante pilota del circus e spero per la Formula 1 che rimanga lì dove si trova, perchè dietro c'è un abisso e riuscirebbe ad elevare il livello di qualsiasi altra categoria al di sopra della Formula 1 stessa in un amen: FE NO ME NO
Kimi Antonelli: bene, molto bene il crescendo di prestazione dal venerdi ad oggi, soprattutto la calma che è riuscito a mantenere è la cosa che mi è piaciuta di più; se è vero che probabilmente è più facile essere il migliore dei Rookie con una Mercedes bisogna dire che però ha dimostrato di saper gestire la situazione per tutto il tempo che serve e al momento non deve fare altro, non ha pressione e non se la deve creare da solo, molto bene.
Bene anche Williams, Sainz credo abbia avuto un problema (spero...), bene Albon, vedremo se come altri in altri anni dovrà fare la parte di chi si dovrà godere il momento fin che dure e cioè solo fino a quando gli altri andranno avanti con gli sviluppi mentre lei dovrà sopravvivere.
Haas non sapendo che pesci pigliare ha fatto un po come meglio credeva, weekend veramente difficile, dispiace per Bearman ma è evidente che la monoposto ha problemi, Aston Martin è un cantiere aperto, va dove la porta la pazienza di Alonso.
Capitolo gomme... Non va bene quando non durano un tubo, non va bene quando durano tutta la gara, non va bene niente, anche le gomme avranno la loro colpa fino ad un certo punto...
Oggi si poteva fare tutta la gara col set iniziale di intermedie: con pista umida andavano bene, man mano che si asciugava la pista diventavano slick "laddove serviva", quindi l'incognita era solo il meteo, non il fatto che le gomme non fossero performanti o che non fossero in grado di portare le macchine fino al traguardo perchè mettendo nuove inters si bruciavano mentre le slick non permettevano di andare fuori dalla traiettoria asciutta quindi le "interslick usate" continuavano a rimanere la scelta logica; buon per lo spettacolo che ad un certo punto Alonso si è rotto le taniche e ha deciso di dare il via libera ad una facile scelta, ovvero via tutti a cambiare gomme in una comoda situazione in cui non si potevano perdere posizioni e poi il meteo ci ha messo del suo dando vita ad una fase di gara frizzante e che comunque ha creato molta incertezza.
Vediamo cosa porterà la Cina, magari la danza della pioggia bisogna imparare a farla ogni settimana.