Filmato interessante dalla BBC (Sex crimes and Vatican)

mirea ha scritto:
Anche con una tunica addosso i preti sono persone umane,
e non è detto che perchè uno predica bene non possa razzolare
male. Ma non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Sicuramente è difficile concepire che un'istituzione che parla di
amore verso il prossimo possa essere una delle maggiori
responsabili di queste schifoserie. Comunque non credo
che l'omosessualità sia strettamente legata alla pedofilia....
e che la mentalità di noi persone eterosessuali non
riesce a concepire un' unione diversa.Non è detto
che due persone dello stesso sesso non possano
nutrire un sentimento sincero.:icon_rolleyes:
Sul fatto di estendere i diritti alle coppie omosessuali
non ci trovo nulla di sbagliato:"forse eviterei quello di
poter adottare dei bambini" ma per il resto
non ci vedo nulla di male e visto che questi
diritti sono di natura civile non credo che la chiesa
dovrebbe mettere il becco,perchè per me da sempre
Stato e Chiesa dovrebbero viaggiare su due linee
parallele.

La cosa che mi lascia di stucco è che la chiesa affermi
che fuori dal matrimonio non esista la famiglia.

Convivo da 22 anni ho due figli e a volte mi sento
propio una cittadina di serie B:mad: solamente
perchè non ho quella firma su un pezzo di carta.

....non ti offendere ma non so cosa potrei aggiungere al tuo post :eusa_think: ,praticamente mi hai letto nel pensiero,
quindi non mi resta che straquotare e farti i complimenti ;).

ciao

:new_evil: Jaya mon amour :new_evil:

Tornando al topic: questo filmato è ormai il più visto e scaricato dalla rete ( http://video.google.it/ ), ma la tappa necessaria per arrivare al grande pubblico, ovverossia la TV, sta per scaricare una vera e propria bufera...
Non posto link, ma se fate una ricerca capirete a cosa mi riferisco... ;)

Piccola precisazione: in Italia è il video più visto, secondo google video.

Ultima modifica:
Certo, in Italia, perchè in Inghilterra è gia stato trasmesso sulla televisione pubblica da più di un anno. Qui invece preferiamo fare i servizi giornalistici sulle veline e il loro cul-!
Qui, oltretutto, si grida allo scandalo se un giornalista vuol fare una puntata di approfondimento su uno scandalo di pedofili.
Ci faremo ridere dietro da mezzo mondo. Di che cosa hanno paura questi difendi-pedofili? Se non c'è niente da nascondere perchè censurare un'inchiesta giornalistica su un reato (ripetiamolo sempre che è importante) grave come la pedofilia.

Ultima modifica:
Una più una meno, poco cambia dell'opinione che hanno di noi (come nazione) nel resto del mondo, opinione che provvediamo regolarmente a confermare e ribadire. Individualmente, siamo invece considerati ottime persone, intelligenti, laboriosi, ed ingegnosi. A livello di nazione, invece, nessuno si aspetta dagli italiani comportamenti diversi da quelli che (purtroppo) mostriamo.
Insomma, pare proprio che avesse ragione un tal Metternich.:doubt:

warhol_84 ha scritto:
Ci faremo ridere dietro da mezzo mondo.

Tuner ha scritto:
Insomma, pare proprio che avesse ragione un tal Metternich.:doubt:

Almeno egli era generoso nei nostri confronti: secondo altri L'Italia non è nemmeno un'espressione geografica...
inoltre non sono nemmeno tanto sicuro che individualmente ci considerino ottime persone...:eusa_think: almeno da quanto ho potuto apprendere io stesso all'estero: si ha solo rispetto per il nostro passato,i nostri antenati illustri,la nostra cucina e pochissimo altro.per il resto siamo dipinti quasi sempre (e giustamente) come furbi,imbroglioni,casinisti e nullafacenti.

SERGIOZIZZA ha scritto:
siamo dipinti quasi sempre (e giustamente) come furbi,imbroglioni,casinisti e nullafacenti.
Però molto Cattolici, quindi "persone per bene"... :doubt:
...Riallacciandoci anche a quanto scritto da Tuner alcuni post fa. :icon_rolleyes:

TIKAL ha scritto:
RAI: la decisione se prenderlo o meno e' oggi.....
M'hai fatto prendere un colpo :5eek:

Mi auguro che lo facciano vedere, o una o l'altra emittente, l'importante che vada in onda in fascia protetta:sad:

Non ho guardato il video e quindi non so che contenuti o parole abbiano usato, sicuramente sara' mandato in programmi di approfondimento che iniziano dopo un certo orario e probabilmente certe parti verrano tagliate....

I programmi interessati sono quello di Mentana e quello di Santoro.

Ciao ciao ;) ;)

Ho letto ai 2 link e mi autocensuro....
Non commento:
1) i contrari che dicono di non trasmettere sulla RAI poichè trattasi di "spazzatura"... e si preoccupano della "sensibilità" dei cittadini che pagano il canone.
2) non commento quell'altro che, "angelicamente", afferma di volerlo "visionare" per discuterne con i "capi"...

http://www.digital-sat.it/new.php?id=9501

http://www.digital-sat.it/new.php?id=9502

visto che il filmato tira in ballo la figura principe della chiesa, credo vada quantomento ponderata la messa in onda di un documento privo di possibilità di repliche, come suggerito da un illustre politico nostrano sicuramente non cattolico.
l'importante è che vengano valutati tutti i fatti, prima e non dopo.
certo che un documento del genere (realizzato oltre un anno fà) ha tanto l'aria di una ripicca, viste le ultime posizioni della chiesa in ambito familiare.
o serve per alimentare le convinzioni che i preti sono tutti pedofili?:doubt:

Mah forse magari e' che quando e' uscito nessuna tv Italiana lo ha voluto comprare e sicuramente programmi del genere vengono offerti. Adesso mi sa che questo programma ha attirato l'attenzione dei pseudogiornalisti Italiani visto che in forum e in rete non si parla d' altro.

In pratica uno scoop giornalistico in ritardo di un anno on demand... Non entro nei particolari del filmato visto che non l' ho voluto guardare non perche' ho problemi di nessun genere ma non interessato.

Adesso resta solo aspettare e vedere chi ha il coraggio di mandarlo in onda ovviamente senza togliere niente dal video.

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Mah forse magari e' che quando e' uscito nessuna tv Italiana lo ha voluto comprare e sicuramente programmi del genere vengono offerti. Adesso mi sa che questo programma ha attirato l'attenzione dei pseudogiornalisti Italiani visto che in forum e in rete non si parla d' altro.

In pratica uno scoop giornalistico in ritardo di un anno on demand... Non entro nei particolari del filmato visto che non l' ho voluto guardare non perche' ho problemi di nessun genere ma non interessato.

Adesso resta solo aspettare e vedere chi ha il coraggio di mandarlo in onda ovviamente senza togliere niente dal video.

Ciao ciao ;) ;)

...ma infatti..... la penso anche io così.... visto l'argomento scottante - e poichè il doc è del 2006, si era ancora a "solo" un anno dall'elezione di Ratzinger a pontefice - in Italia si è pensato bene nè di acquistarlo, nè di mandarlo in onda, all'epoca.... al limite si poteva acquisirne i diritti per la trasmissione italiana e poi lasciarlo in un cassetto (proprio per evitare che lo facesse qualcun'altro :badgrin: ). Ma grazie al tam tam su internet, e soprattutto grazie a qualche "furbone" :D che ha pensato di scaricarlo, sottolinearlo in italiano ( !!! ) e ripubblicarlo su internet la questione è diventata troppo grossa..... ed anche i giornalisti che non conoscevano il documentario adesso si affrettano a richiederlo....

Questo è il problema.
Negli altri paesi questi pedofili vengono incarcerati, puniti, curati. Insomma...pagano per quello che hanno fatto. Quindi, giustamente, i telegiornali e giornali ne parlano.
In Italia se ne parla SOLO se il filmato viene fuori su internet e ha una portata di utenti notevoli. Altrimenti l'omertà regna sovrana, e quelle tonache non solo non vengono punite per i reati che commettono (se li commettono), ma gli viene offerto anche un posto in prima pagina per poter lanciare le loro grida contro i cittadini italiani e coppie che si amano.
Andategli a spiegare che l'amore può essere anche fra 2 uomini o 2 donne (ci mancherebbe altro che loro vadano a dire cos'è il vero amore), ma non certo fra un uomo e un bambino/a indifeso/a!
In quanto all'elezione del ponteficie...un reato è un reato, in un paese normale non ci dovrebbero essere questo tipo di favori per coprire crimini e violenze.
La cosa che è ancora una volta triste è il fatto che certi personaggi non giudicano negativamente il reato, ma chi ne parla! Questo lo trovo francamente assurdo e avvilente.

Ultima modifica:
>JEDAI< ha scritto:
visto che il filmato tira in ballo la figura principe della chiesa, credo vada quantomento ponderata la messa in onda di un documento privo di possibilità di repliche, come suggerito da un illustre politico nostrano sicuramente non cattolico.
Credo, infatti, che sicuramente ci sarebbe, contestualmente alla visione del documentario, anche un dibattito successivo con la partecipazione di personalità critiche nei confronti del documentario: almeno questo credo sia l'intenzione del conduttore e la prassi in casi del genere.
Prima si farebbe vedere il filmato incriminato, e poi chi non è d'accordo sarebbe liberissimo di fare le sue considerazioni critiche: quello che non è accettabile è la censura preventiva, basata sul presupposto che agli Italiani ( almeno: a quelli che non vanno su Internet... ) debba essere impedito di vedere con i propri occhi e giudicare con la propria testa.

Tempo per replicare ce ne è stato tanto...
Spostare l'attenzione sulle responsabilità individuali di un documento, piuttosto che sul comportamento omertoso, per certe situazioni, sa molto della volontà di fuorviare l'opinione pubblica dal nocciolo del discorso.

>JEDAI< ha scritto:
visto che il filmato tira in ballo la figura principe della chiesa, credo vada quantomento ponderata la messa in onda di un documento privo di possibilità di repliche,

warhol_84 ha scritto:
....Altrimenti l'omertà regna sovrana, e quelle tonache non solo non vengono punite per i reati che commettono (se li commettono), ma gli viene offerto anche un posto in prima pagina per poter lanciare le loro grida contro i cittadini italiani e coppie che si amano...
ecco, questa frase è la conferma che gridando anatemi contro singoli bruttissimi episodi, si porti la gente a pensare che sono tutti così.:doubt:
poi, una volta radicata l'immagine, difficile portare a favore della causa le centinaia di migliaia di clerici che dedicano la loro vita ai più bisognosi, lasciandoci qualche volta anche la pelle.
ormai, come per gli extraeuropei, bastano immagini, episodi e interviste gridate al momento opportuno per scatenare il pubblico sdegno su tutti e tutto.
quindi ponderare prima, discuterne e poi dare la giusta visione a tutti.
il servizio pubblico dovrebbe fare questo lontano da pressioni esterne.
ma questo sappiamo è un utopia.

p.s. sembra che la decisione sulla messa in onda o nò sia stata demandata al direttore generale Cappon, mentre la chiesa per bocca del segretario Cei, Betoni non si oppone alla messa in onda ma chiede vengano fatte alcune precisazioni.
http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/politica/documentario-pedofili/documentario-pedofili/documentario-pedofili.html

Il problema non è quanto, ma come chi comanda la chiesa cattolica gestisce questo tipo di problematiche... e per quali scopi.
Chi decide, nella chiesa, è ormai lontano anni luce dai clerici che dedicano la loro vita ai più bisognosi, lasciandoci qualche volta anche la pelle.

>JEDAI< ha scritto:
questa frase è la conferma che gridando anatemi contro singoli bruttissimi episodi, si porti la gente a pensare che sono tutti così.:doubt:
poi, una volta radicata l'immagine, difficile portare a favore della causa le centinaia di migliaia di clerici che dedicano la loro vita ai più bisognosi, lasciandoci qualche volta anche la pelle.

Indietro
Alto Basso