Se si giocherà tutta la stagione a porte chiuse, secondo voi tra le big quale sarà la squadra più danneggiata dalla perdita del pubblico/fattore campo ambientale?
Così a naso mi viene da dire Seattle e GB...
io dico i Rams e Chargers!

a parte le battute, di sicuro non avere una partita in casa a LA per le squadre ad ovest sará una grossa perdita rispetto all'anno scorso, SF e GB sembravano davvero in casa giocando contro i Rams.
penso che il fattore campo si stia un po assottigliando in questa NFL moderna, sentivo una trasmissione a riguardo lo scorso autunno quando si parlava di "fattore campo" che incideva piú sugli arbitri che sui giocatori stessi, e quindi nell'era instant replay dove si puó correggere una chiamata, o verificare meglio cosa sia successo, il loro peso, e la pressione del pubblico su di loro sia inferiore.
poi rimane sempre il "calore" dei tifosi, l'essere supportati ecc... ma é ininfluente nel gioco di oggi, tu Domy hai citato giustamente Seattle e il suo dodicesimo uomo, lo scorso anno seattle ha chiuso 4-4 in casa e 7-1 in trasferta. e il record poteva essere peggiore senza il suicidio dei Bengals. il fattore campo di oggi é la preparazione della partita, giocare in casa significa in primo luogo non dover viaggiare piú che essere supportati dal proprio pubblico, e questo ti permette di avere piú tempo per preparare la partita nella tua struttura di casa dove hai tutto, lo scorso anno non ricordo bene se erano i bengals che si sono trovati senza elmetti per la partita perché avevano avuto un problema con i voli, invece in trasferta devi organizzare tutto, magari ti trovi ad allenarti con 30 gradi a miami e 2 giorni dopo sei in new england con -10, su quello il pubblico sugli spalti conta zero.
sará stranissimo una stagione senza gente ubriaca e vestita in modo bizzarro sugli spalti, ma per quanto riguarda la prestazione sportiva non ci saranno molti cambiamenti, magari qualcuno che perde userá questo come scusa, ma secondo me, e secondo quelli che ho sentito alla radio, il fattore campo non é piú determinante nemmeno nel PO. soprattutto per l'instant replay. e non lo dico da calciofilo ammalato di complotti, semplicemente la percentuale di chiamate sbagliate é diminuita e in un ambiente come uno stadio di football molte chiamate sbagliate erano dettate dalla pressione del pubblico sugli arbitri piuttosto che sui giocatori.