Formula 1 2013 sui canali RAI Sport

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ranma25783 ha scritto:
le zero interruzioni? Ne riparliamo quando le vedremo in cina

A Cina si vedrà, ora si parlava di questo GP e non c'erano interruzioni.

Ma come mai il TG1 ha anticipato l'esito del GP dovendolo mandare alle 14.00 ? :doubt:
Vero che l'esito lo conoscevano già in tanti, però chi non è abbonato a SKY aspetta di vedere la gara in differita per per conoscerlo

Gianni ha scritto:
Ma come mai il TG1 ha anticipato l'esito del GP dovendolo mandare alle 14.00 ? :doubt:
Vero che l'esito lo conoscevano già in tanti, però chi non è abbonato a SKY aspetta di vedere la gara in differita per per conoscerlo
Cosa contava se non lo diceva anche il TG1, dopo che lo avevano già fatto tutti gli altri TG? E poi c'era il televideo...
Se non lo dicevano, tutti giù a dire: "che patetici, non dicono il risultato perchè adesso c'è la differita; come se gli altri non lo avessero già detto..."

E' stato normale così ;)

Poi non mi esprimo nemmeno sul fatto di confrontare ascolti Pay e ascolti free: si sa già che la Rai farà credo almeno cinque volte tanto...
Confrontarli è totalmente insensato, ma per carità, ognuno fa come meglio crede ;)

massimomarcello ha scritto:
Poi non mi esprimo nemmeno sul fatto di confrontare ascolti Pay e ascolti free: si sa già che la Rai farà credo almeno cinque volte tanto...
Confrontarli è totalmente insensato, ma per carità, ognuno fa come meglio crede ;)
...speriamo che sky non esca con la cialtronata "dei spettatori unici"

rob7417 ha scritto:
...speriamo che sky non esca con la cialtronata "dei spettatori unici"
Per come la penso io, già il 'sistema' è tutta una cialtronata (e vale per tutti: free e pay ;)), ma sono consapevole che è l'unico sistema e che va così ;)

Cosa contava se non lo diceva anche il TG1, dopo che lo avevano già fatto tutti gli altri TG? E poi c'era il televideo...
Se non lo dicevano, tutti giù a dire: "che patetici, non dicono il risultato perchè adesso c'è la differita; come se gli altri non lo avessero già detto..."

Siccome fanno così con il calcio, credevo facessero lo stesso anche con la F1.
Magari mandare la gara anche prima delle 14.00...

Per quanto riguarda lo spoiler del Tg1 (da me ampiamente previsto), vi dico solo questo: ho seguito di proposito anche il Tg2 delle 13 e nessuna notizia riguardo la F1, se non nella striscia di notizie che scorre in basso allo schermo. Secondo il ragionamento di alcuni, devo dedurre che per gli spettatori del Tg2 non esiste il diritto all'informazione?
Riguardo il Tg1: a chi non interessa la F1 non può fregar di meno chi ha vinto e chi ha perso. A chi invece interessa e non ha Sky, poteva avere un pò più di interesse a non sapere il risultato. E poi detto nei titoli, dove magari chi a fine qualifiche stava svuotando la vescica non aveva fatto in tempo a spegnere la tv... Forse che al tuttologo Franzelli non si può togliere il proprio spazietto? E poi un pò di intelligenza: molti spettatori occasionali avranno detto: "la Ferrari non ha vinto, non lo guardo". Per lo meno un pò di autolesionismo in meno... Non sarebbe stato meglio non dire nulla e lanciare la trasmissione del Gp a fine Tg? Magari qualcuno, come l'amico di Stefano91, pensava anche che era in diretta.

marcobremb ha scritto:
In questo GP commentano da Milano.
Una considerazione assolutamente non ironico/sarcastica a favore del Team Rai: io non ho seguito proprio nulla sulla Rai ma, a quanto ho capito, hanno commentato da qui e provo ad immedesimarmi nei cronisti e penso che siano stati parecchio amareggiati a non essere là, sul posto.
Dopo anni vissuti sul campo, non deve essere semplice accettare la nuova situazione, seppur parziale ;)

E' stato normale così ;)

Quotone.

Dei dati sono curioso, ma totalmente inutile fare il paragone. Vanno analizzati singolarmente e nel contesto della tv, punto.

Una considerazione assolutamente non ironico/sarcastica a favore del Team Rai: io non ho seguito proprio nulla sulla Rai ma, a quanto ho capito, hanno commentato da qui e provo ad immedesimarmi nei cronisti e penso che siano stati parecchio amareggiati a non essere là, sul posto.
Dopo anni vissuti sul campo, non deve essere semplice accettare la nuova situazione, seppur parziale ;)

Beh pure il mito Poltronieri dal '91 al '94 ha avuto da spartirsi il commento con De Adamich. ;)
Tra l'altro nel Gp di Australia del '94 (1° titolo di Schumacher) Poltronieri commentava dall'Italia con Palazzoli e Zermiani da Adelaide.
Quindi in parte in casa Rai non è la prima volta. ;)

cinque anni e poi vedremo...

militoo ha scritto:
Beh pure il mito Poltronieri dal '91 al '94 ha avuto da spartirsi il commento con De Adamich. ;)
Tra l'altro nel Gp di Australia del '94 (1° titolo di Schumacher) Poltronieri commentava dall'Italia con Palazzoli e Zermiani da Adelaide.
Quindi in parte in casa Rai non è la prima volta. ;)
Quegli anni li ricordo ma non ero attento all'aspetto televisivo e non ci facevo caso; ero ancora giovane (ma che bene che stavo :D) per badare a quello ;)
Volevo chiedere per chi ha seguito la telecronaca sulla Rai, come erano gli effetti di fondo?
Si sentivano bene? Perchè penso a certi eventi su Sky, in particolare molte volte sul Basket NBA ad esempio, che gli effetti sarebbe bello sentirli di più.
Anche se commentano da studio, con un buon suono si rende il tutto migliore ;)

Quegli anni li ricordo ma non ero attento all'aspetto televisivo e non ci facevo caso; ero ancora giovane (ma che bene che stavo :D) per badare a quello ;)
Volevo chiedere per chi ha seguito la telecronaca sulla Rai, come erano gli effetti di fondo?
Si sentivano bene? Perchè penso a certi eventi su Sky, in particolare molte volte sul Basket NBA ad esempio, che gli effetti sarebbe bello sentirli di più.
Anche se commentano da studio, con un buon suono si rende il tutto migliore ;)

Non farmi vecchio. :D
Ho registrazioni vhs di quei Gp e i dvd della F1 by Gazzetta dello Sport per questo ricordo precisamente questi aspetti. Ero anch'io piccolo, ma già seguivo i dettagli giornalistici.

L'audio. Si notava che non erano lì, il suono era ok. Lo ritengo giusto e molto simile agli anni in cui erano lì, soprattutto gli ultimi.

A me è piaciuto il "confezionato" della tre giorni di differita. Mi sembra che anche in altri dettagli tipo "PolePosition" nel dopo gara tranne i primi 5 minuti in cui Bortuzzo non ne beccava una per l'emozione (poi si è calmato), l'analisi è stata di livello e con buoni spunti (come se con la concorrenza hanno voglia di mostrare un qualcosa in più). Piola è immenso e spero venga utilizzato sempre più nelle rubriche e nelle dirette, soprattutto dei weekend di diretta. Mi sembra di aver letto che il pay ha preferito non intervistare su pista i protagonisti. Qui è stato fatto come sempre e secondo me giustamente.

Ultima modifica:
militoo ha scritto:
Non farmi vecchio. :D
Ho registrazioni vhs di quei Gp e i dvd della F1 by Gazzetta dello Sport per questo ricordo precisamente questi aspetti. Ero anch'io piccolo, ma già seguivo i dettagli giornalistici.

L'audio. Si notava che non erano lì, il suono era ok. Lo ritengo giusto e molto simile agli anni in cui erano lì, soprattutto gli ultimi.
:icon_redface: :icon_redface: :laughing7:
Certo che no...
Mi pare anche la trasmissione della gara sia stata integrale in quanto non ho letto di lamentele in tal senso quindi almeno, anche se in differita, chi è riuscito a rimanere all'oscuro dall'esito ha potuto godersi la gara nella sua interezza ;)

:icon_redface: :icon_redface: :laughing7:
Certo che no...
Mi pare anche la trasmissione della gara sia stata integrale in quanto non ho letto di lamentele in tal senso quindi almeno, anche se in differita, chi è riuscito a rimanere all'oscuro dall'esito ha potuto godersi la gara nella sua interezza ;)

Sì integrale, poi ho aggiunto altri dettagli nel commento precedente.
L'errore per alcuni o molti è lo spoiler, ma per me era letta come cosa: avrebbero detto il risultato con relativo servizio di Franzelli.

Poi da quanto ho carpito, sembra che la Rai "voglia fare lo sforzo" in palinsesto per le differite delle gare che andranno dalle 19 su Rai2 che al momento rischiano di diventare sintesi se la gara non dura 1h e 30min per l'imminente TG2.

militoo ha scritto:
A me è piaciuto il "confezionato" della tre giorni di differita. Mi sembra che anche in altri dettagli tipo "PolePosition" nel dopo gara tranne i primi 5 minuti in cui Bortuzzo non ne beccava una per l'emozione (poi si è calmato), l'analisi è stata di livello e con buoni spunti (come se con la concorrenza hanno voglia di mostrare un qualcosa in più). Piola è immenso e spero venga utilizzato sempre più nelle rubriche e nelle dirette, soprattutto dei weekend di diretta. Mi sembra di aver letto che il pay ha preferito non intervistare su pista i protagonisti. Qui è stato fatto come sempre e secondo me giustamente.
Beh, Piola non ha bisogno di presentazioni; quello che la Rai ha in più in questo inizio, è l'esperienza del lavoro di squadra negli anni, sul campo.
A Sky ad esempio, nella griglia di partenza, il buon Filippi si è detto emozionato e si vedeva come fosse all'esordio assoluto in quella veste, tra l'altro non assistito da Boselli (rimasto in pit-lane, ma se hai guardato da amici già lo sai)...
In questo senso, come ero abituato a vedere, non è stato dato lo stesso apporto che davano (uso il passato per le mie abitudini) Giovannelli e l'ingegner Bruno, ma di tempo per ingranare ce n'è; ora però non sforo più, la mia l'ho già detta 'di là' :D

Beh, Piola non ha bisogno di presentazioni; quello che la Rai ha in più in questo inizio, è l'esperienza del lavoro di squadra negli anni, sul campo.
A Sky ad esempio, nella griglia di partenza, il buon Filippi si è detto emozionato e si vedeva come fosse all'esordio assoluto in quella veste, tra l'altro non assistito da Boselli (rimasto in pit-lane, ma se hai guardato da amici già lo sai)...
In questo senso, come ero abituato a vedere, non è stato dato lo stesso apporto che davano (uso il passato per le mie abitudini) Giovannelli e l'ingegner Bruno, ma di tempo per ingranare ce n'è; ora però non sforo più, la mia l'ho già detta 'di là' :D

1) Visto un po', ma non bene nei giorni scorsi le repliche.
Andare a casa di amici all'alba... :D non è il massimo! Ci saranno altre occasioni per vedere meglio il prodotto pay che è sicuramente di qualità.
2) L'emozione c'è per tutti e forse sarebbe un guaio non provarla. Gli automatismi di squadra si trovano sul campo, non dietro la scrivania. Quindi ci vuole solo un po' di tempo e sarà più pronto.
3) Sullo "sforo" i mod lo permetterebbero anche se vi fosse un confronto aperto e intellettualmente onesto, ma purtroppo il limite viene sempre oltrepassato :eusa_doh: e fanno bene a bloccare confronti. ;)

Davide_83 ha scritto:
Durante tutta la durata della gara la RAI non ha mandato in onda un solo secondo di pubblicità, veramente lodevole, a
almeno uno spot ci doveva essere,sopratutto perchè era una differita:evil5: quanti soldi sprecati...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso