Frequenti off di segnale Mux 4 Rai da Valcava

Dingo 67 ha scritto:
Che il burocrate di turno approvi il foglio di lavoro della squadra di manutenzione :eusa_whistle:

Negativo:

- TivùSat informa i propri utenti che nei giorni 27 e 28 aprile Rai
effettuerà interventi sul Trasponder 124 che potrebbero dar luogo
a possibili disservizi. In particolare il 28 aprile è prevista
un'interruzione del servizio della durata di alcuni minuti su
tutti i programmi presenti nel Trsp 124, che interesserà Rai 1,
Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai News e Rai Movie. Gli interventi
creeranno le condizioni per la diffusione via satellite di Rai HD,
il cui avvio è previsto nelle prossime settimane. TivùSat si
scusa con i telespettatori per l'eventuale disagio.

Nuovo link.

Questo non ha nulla a che vedere col ripetitore di Valcava che è da circa quindici giorni che fa le bizze :eusa_whistle:

Dingo 67 ha scritto:
Questo non ha nulla a che vedere col ripetitore di Valcava che è da circa quindici giorni che fa le bizze :eusa_whistle:

Può darsi. Ma potrebbe essere un problema di link e che stiano aspettando la partenza del satellite per sistemare anche la situazione terrestre per questo 40 latitante in diverse zone d'Italia. Peraltro non ho notato alcuna variazione per ora sui tre trasponder di HB e la visione a Milano è sempre perfetta.

Da quanto si sapeva questo lavoro avrebbe dovuto essere già stato fatto da una decina di giorni, la coincidenza c'è.

Staremo a vedere se riorganizzeranno i MUX forse anche in base alla sistemazione dei trasponder sat che va piuttosto a rilento direi ..

spinner ha scritto:
Può darsi. Ma potrebbe essere un problema di link e che stiano aspettando la partenza del satellite per sistemare anche la situazione terrestre per questo 40 latitante in diverse zone d'Italia. Peraltro non ho notato alcuna variazione per ora sui tre trasponder di HB e la visione a Milano è sempre perfetta.Da quanto si sapeva questo lavoro avrebbe dovuto essere già stato fatto da una decina di giorni, la coincidenza c'è.

Staremo a vedere se riorganizzeranno i MUX forse anche in base alla sistemazione dei trasponder sat che va piuttosto a rilento direi ..
Ma non è vero... ho molti amici che vivono a milano e ricevono da valcava che il segnale va via nello stesso preciso momento quando va via a me!!! Quindi il problema c'è anche a milano, almeno che non si riceva da cso sempione.

marcobremb ha scritto:
Ma non è vero... ho molti amici che vivono a milano e ricevono da valcava che il segnale va via nello stesso preciso momento quando va via a me!!! Quindi il problema c'è anche a milano, almeno che non si riceva da cso sempione.

Io ricevo da Valcava ... Ho un unica antenna su VLC ed il segnale predominante è quello, ed arriva anche molto forte.

Come già segnalato ho notato lievi spixxellamenti durante la partita con il ricevitore interno del samsung, che non uso mai ma ho voluto provare per curiosità, ma nulla con il Clarke Tech, che peraltro ha grossi difetti nella ricostruzione degli errori di SFN normalmente.

E' possibile quindi che alcuni ricevitori HD subiscano più di altri, da parte mia non mi sono mai imbattuto invece negli off, compensati probabilmente dal Sempione che copre molto bene Milano da quando è stato definitivamente attivato.

Varrebbe la pena di indicare sempre il ricevitore usato in caso di problemi, perchè una sua influenza è spesso determinante, magari ad esempio il Samsung è incompatibile a determinati parametri usati ora dalla RAI.Questo per lo spixxelamento. L'off è altra cosa invece.

spinner ha scritto:
Io ricevo da Valcava ... Ho un unica antenna su VLC ed il segnale predominante è quello, ed arriva anche molto forte.

Come già segnalato ho notato lievi spixxellamenti durante la partita con il ricevitore interno del samsung, che non uso mai ma ho voluto provare per curiosità, ma nulla con il Clarke Tech, che peraltro ha grossi difetti nella ricostruzione degli errori di SFN normalmente.

E' possibile quindi che alcuni ricevitori HD subiscano più di altri, da parte mia non mi sono mai imbattuto invece negli off, compensati probabilmente dal Sempione che copre molto bene Milano da quando è stato definitivamente attivato.

Varrebbe la pena di indicare sempre il ricevitore usato in caso di problemi, perchè una sua influenza è spesso determinante, magari ad esempio il Samsung è incompatibile a determinati parametri usati ora dalla RAI.Questo per lo spixxelamento. L'off è altra cosa invece.
Ho provato con: LG, Samsung, Telesystem, Panasonic, Pinnacle e succede a tutti nello stesso momento. Poi il problema è del ripetitopre di valcava: quando va via a me, va via nello stesso momento a tutte le persone che lo ricevono da lì. Io ho potuto fare il confronto con un mio amico che abita a milano e brescia e succede la stessa identica cosa. Per me tu ricevi da sempione, se no non si spiegherebbe come mai noi che scriviamo su questo 3d abbiamo lo stesso problema tranne te.
PS: ah ok l'off è un altra cosa. però gli squadrettamenti li ho tutti nello stesso momento con 4 diversi ricevitori. E'normale?? (da quando ci sono gli off ci sono anche squadrettamenti).

marcobremb ha scritto:
Ho provato con: LG, Samsung, Telesystem, Panasonic, Pinnacle e succede a tutti nello stesso momento. Poi il problema è del ripetitopre di valcava: quando va via a me, va via nello stesso momento a tutte le persone che lo ricevono da lì. Io ho potuto fare il confronto con un mio amico che abita a milano e brescia e succede la stessa identica cosa. Per me tu ricevi da sempione, se no non si spiegherebbe come mai noi che scriviamo su questo 3d abbiamo lo stesso problema tranne te.
PS: ah ok l'off è un altra cosa. però gli squadrettamenti li ho tutti nello stesso momento con 4 diversi ricevitori. E'normale?? (da quando ci sono gli off ci sono anche squadrettamenti).

E' chiaro che l'off da me non accade ma lo spixxellamento con il Samsung si. E' anche strano perchè riguarda piccole porzioni del'immagine. Su questi off non posso dire nulla se non ipotizzare perchè a me, in Milano, non capita.

Conviene tenere d'okkio il sito di TiVù per informazioni sulle modifiche che sta effettuando RAI sulla sua rete di distribuzione.

E' ad esempio molto strano che un'azienda come RAI, che ha postzioni di proprietà ovunque, abbia problemi ad attivare sto 40 nonostante non ci siano apparenti impedimenti in molte zone d'Italia. In Trentino ad esempio (dove ho la casa) RAI trasmette su tre frequenze VHF oltre al 22 il MUX1 e poi regolare su 26 e 30 ma il 40 .. nulla. Se partirà dopo la partenza di RAI HD sul sat avremo la risposta.

ora sembra che il segnale sia sparito anche dalla postazione di brescia vedetta e in piemonte sempre mux4 rai. Cosa stanno facendo?

spinner ha scritto:
Peraltro non ho notato alcuna variazione per ora sui tre trasponder di HB e la visione a Milano è sempre perfetta.
Ma da quale universo parallelo stati scrivendo?
Sei l'unico a non avere problemi, Sempione o Valcava che sia... Anche Paolo Steel che a quanto pare ha in asse Sempione si è accorto degli off.
Non siamo 2 o 3 a essercene accorti, ma in tantissimi. Poi in casa ho 4 TV e tutte diverse con decoder incorporati e non e tutti vanno in off da segnale massimo e appena torna on, qualche squadrettamento di 2 secondi e poi di nuovo segnale massimo. Il problema c'è, non è perchè non te ne sei accorto solo tu il problema non sussiste :)

RobyOneKenobi ha scritto:
Sei l'unico a non avere problemi, Sempione o Valcava che sia... Anche Paolo Steel che a quanto pare ha in asse Sempione si è accorto degli off.
Non siamo 2 o 3 a essercene accorti, ma in tantissimi. Poi in casa ho 4 TV e tutte diverse con decoder incorporati e non e tutti vanno in off da segnale massimo e appena torna on, qualche squadrettamento di 2 secondi e poi di nuovo segnale massimo. Il problema c'è, non è perchè non te ne sei accorto solo tu il problema non sussiste :)
Santo subito.

Ho due televisori HD, e sul telecomando ho impostato sul tasto 1 RaiHD; e quando non c'è il segnale me ne aggorgo subito ... ieri sera non c'era.
Ma il problema non è solo di ieri sera (in questo momento il segnale c'è con livello 73 e qualità 100), il problema si verifica di sovente, anche con la F1 che volevo vedere in HD, il segnale non è costante.
Ho un'apposita antenna sul 40 di Valcava perchè è l'unico segnale, per ora, che ricevo.

salussolanet ha scritto:
Ho due televisori HD, e sul telecomando ho impostato sul tasto 1 RaiHD; e quando non c'è il segnale me ne aggorgo subito ... ieri sera non c'era.
Ma il problema non è solo di ieri sera (in questo momento il segnale c'è con livello 73 e qualità 100), il problema si verifica di sovente, anche con la F1 che volevo vedere in HD, il segnale non è costante.
Ho un'apposita antenna sul 40 di Valcava perchè è l'unico segnale, per ora, che ricevo.
Hanno problemi, anche noi che prima ricevavamo perfettamente ora siamo soggetti a questi off di segnale della rai e non sappiamo più cosa fare. Cmq benvenuto.
Ormai sono passate 3 settimane e il problema e'ANCORA TALE E QUALE.

valori in tempo reale da valcava
zona basso lodigiano confine emilia

Uploaded with ImageShack.us

giusto x chiarire a chi non si è letto tutto il thread

il problema da valcava è sporadico.
mediamente ogni ora ci sono almeno 2 blocchi di segnale x qualche secondo.

negli altri momenti il segnale non ha problemi (come dimostra l'immagine sopra allegata).

(io 14 km nord monza noto il problema sul televisore sony in salotto, sull'lg in cucina e sullo humax dtt 5500 in camera).

fino a 3 settimane fa nessun problema.

Ultima modifica:
Mauro. ha scritto:
giusto x chiarire a chi non si è letto tutto il thread

il problema da valcava è sporadico.
mediamente ogni ora ci sono almeno 2 blocchi di segnale x qualche secondo.

negli altri momenti il segnale non ha problemi (come dimostra l'immagine sopra allegata).
Ma no dai, sono io che mi diverto a scrivere post fasulli e senza avere le giuste basi per dare una info seria... ;) :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Cosa possiamo fare? Mi sono stancato di questi continui off di segnale, senza contare che da domani gli eventi hd saranno tantissimi!!! CHE FACCIAMO???
Intanto altri 4 off in un'ora. CHE SCHIFO!!!
NON POSSIAMO FARE QUALCOSA???

Ultima modifica:
Scrivo per ribadire che anche a Leno Bs, ripetitore Valcava, il problema continua!
Mi sembra un po' come quando trasmetteva sul ch64 pre switch-off, aveva iniziato cosi..con qualche off qua e la, sempre piu' massicci, fino a poi non riceversi piu ad un mesetto prima dello switch-off!!

Guardo spesso RAI HD, anche quando non trasmette HD (ma si vede meglio comunque specie su alcune trasmissioni) non è mai accaduto salvo lo spixxellamento con il Samsung. Da tenere presente che RAI Milano è davvero vicina a me ed in passato ho avuto grossi problemi di ricezione del 40, scomparsi da quando ho la sola antenna su VLC.

In proposito secondo voi trasmissioni tipo quella di Vespa sono in HD ? Si vede benissimo .. e non è l'unica.

Ma come si manifestano questi off ? Si ferma l'immagine ? Sparisce e per quanti secondi ? Avete provato monitorando il segnale se sparisce durante l'off ? Ho letto di panettone piatto, ma appunto non ho esperienza non avendo avuto questo difetto.

Indietro
Alto Basso