[Friuli Venezia Giulia] Problemi di ricezione (thread di servizio)

Attualmente miscelato con il piancavallo non mi dà nessun problema in teoria potrei installare una yagi x gruppo di canale ma siccome il 54 e assegnato provvisoriamente bisognerà vedere su che canale lo metteranno definitivamente.
Ciao;)

Domanda:

Vivo a rivignano (provincia di ud) e ho 2 antenne con quasi 90° una verso udine una verso piancavallo entrambe orizzontali. Piazzate molto alte rispetto a quelle dei vicini (su una torretta diciamo).

Ho provato a togliere dal miscelatore l'ingresso UHF di Udine... E.....

I mux rai ch24 ch26 ch30 non ne hanno praticamente risentito (persi 3 o 4 punti di segnale) mentre il mux sul 40 mi resta sempre invisibile.

Inserendo di nuovo l'antenna di Udine riguadagno quello che avevo perso ma nulla più.

Ho pensato: niente niente sono così in alto che pesco tutto dal piancavallo?
Se fosse così, vi risulta che proprio il CH40 sia l'unico dei 4 rai a essere più debole sia da udine che da castaldia? E se riuscissi a vedere tutto con una sola antenna il miscelatore lo butto?

UFO puoi fare l'esperimento dei cavi? Prova a tagliarli della stessa lnghezza, quindi riaccoppia le antenne.
Ancora non abbiamo riscontro di questa teoria, grazie :)

Ciao a tutti,
è da un po' che seguo il forum e seguendo i vostri suggerimenti sono riuscito a sistemare l'antenna di mio suocero che abita a Castions Di Strada e che era giunto al punto da non vedere niente dal tardo pomeriggio in poi.

Ho adottato questa soluzione:
- antenna IV-V banda di marca e provenienza sconosciuta che aveva già mio suocero puntata verso piancavallo
- antenna largabanda Fracarro LP345f puntata verso udine
- mitan MKVU223 dove l'antenna diretta verso piancavallo entra nell'ingresso UHF mentre quella verso udine nell'ingresso UHF+VHF e le regolazioni lasciate così com'erano.

Risultato: mio suocero prende ora praticamente tutti i mux senza
alcun tipo di problema, ma nessun canale HD di mediaset nè i canali Sportitalia.
Questo non pregiudica affatto la visione della tv, anzi di tali
canali non gli ne può fregar di meno però non ho capito il motivo di tale assenza.

Sono cosciente del fatto di aver avuto molta fortuna ma spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno e se avete suggerimenti e/o consigli su come possa un giorno perfezionare l'impianto sono tutt'orecchi!:happy3:

Mandi Mandi

Ultima modifica:
ydiego ha scritto:
Ciao a tutti,
è da un po' che seguo il forum e seguendo i vostri suggerimenti sono riuscito a sistemare l'antenna di mio suocero che abita a Castions Di Strada e che era giunto al punto da non vedere niente dal tardo pomeriggio in poi.
Risultato: mio suocero prende ora praticamente tutti i mux senza
alcun tipo di problema, ma nessun canale HD di mediaset nè i canali Sportitalia.
Questo non pregiudica affatto la visione della tv, anzi di tali
canali non gli ne può fregar di meno però non ho capito il motivo di tale assenza.
Mandi Mandi
Ciao, e benvenuto sul forum.
I canali Sportitalia al momento non sono presenti dal Piancavallo dopo che hanno cambiato mux poco tempo fa, nella nostra regione sono visibili al momento solo a Trieste, non si sa quando trasmetteranno di nuovo dal Piancavallo.
I canali Mediaset HD li ricevi solo se il decoder integrato della tv (o il decoder esterno) è in HD, altrimenti non li ricevi. Se tuo suocero vede ad esempio Canale 5+1 ed Italia 1+1 allora significa che aggancia il mux dei canali HD (canale UHF 58) ed allora il "problema" è quello che ti ho scritto, se non riceve quei canali allora c'è qualcosa da rivedere.
Rai HD invece con decoders "normali" si sente e non si vede.
Mandi ;)

Allora è tutto a posto, i canali Canale 5+1 ed Italia 1+1 li vede senza problemi.
Grazie per le info! :D

Joe, però se non punto correttamente verso udine con l'antenna di udine non vedo la rai nel senso: non è che dove la metto la metto prende per riflesso, devo puntare udine per vedere! Considera che io ho realmente l'antenna alta... vedo tutti rivignano da lassopra.. Perché secondo te è difficile che io prenda da castaldia?

PS
Verso udine ho il campanile in mezzo, con google earths è proprio in linea retta rispetto a viale palmanova (UD)

AG-BRASC ha scritto:
Allora, poiché da Piancavallo dovresti poter ricevere tutti i segnali UHF di interesse, incluso il Mux 1 RAI con l'edizione Friuli di Rai 23 (sul ch. UHF 24), suggerisco di semplificare al massimo.

a) N. 1 antenna UHF verso Piancavallo.
b) N. 1 antenna VHF III banda verso Padova (Monte Venda).

Per l'antenna a) suggerisco la BLU420F della Fracarro. E' un'antenna direttiva per canali da 21 a 69 con guadagno massimo di circa 15dB e lobo di ricezione di +/-20-25° (intendo dire che rispetto all'esatta direzione di puntamento riceve ugualmente anche se fuori puntamento di circa 20-25° di gradi per lato. Tenere presente che sfasando l'orientamento entro questo massimo consentito, il livello di ricezione tende ad attenuarsi di circa 3dB).

Per l'antenna b) suggerisco la 6E512F oppure la BLV6F della Fracarro. La prima arriva a guadagnare max 11-12dB (se non ricordo male), la seconda 13 o addirittura 14, ma per la tua zona andranno bene entrambe.

Per unire i segnali delle dua antenne usa un amplificatore con un ingresso VHF e uno UHF: chiedi ad un negoziante fidato un prodotto utilizzato abitualmente per la tua zona, anche se penso che un guadagno massimo di 15-20dB sarà ben più che sufficiente. ;)

Ciao a tutti e complimenti per il forum. Sono un neofita dell'argomento ma dovendo arrangiarmi per sistemare l'antenna vi chiedo un'aiuto e vi sottopongo il mio problema.

Credo che il materiale che AG-BRASC ha indicato faccia anche al mio cas: palazzina di 4 appartamenti con 4 prese ciascuna sita nel comune di Fontanafredda a Pordenone. Non è stato fatto alcun lavoro dopo lo switch-off e questo è il materiale che a tutt'oggi è in funzione:
http://img15.imageshack.us/img15/4613/img3008vm.jpg
http://img832.imageshack.us/img832/8540/img3004z.jpg
http://img233.imageshack.us/img233/9510/img3005.jpg
http://img84.imageshack.us/img84/4883/img3006an.jpg
http://img576.imageshack.us/img576/3157/img3007m.jpg
oltre ad un alimentatore Mitan AL200 e un partitore Mitan DV400.
Veniamo al dunque: vedo molti canali (fra cui Rai3 Bis, Retequattro+1, Canale5+1 e Italia1+1) ma tutti con scarsa ricezione e soprattutto non vedo le reti di Raisport1 e 2 e RaiMovie.
Oltre alla sostituzione, obbligata mi sembra, del miscelatore cos'altro posso fare per aumentare il segnale e rendere visibili le altre stazioni?
Grazie per l'attenzione.

x Lifeson

fossi in te per fare un "rammendo" ma credo piu che funzionale visto che a fontanafredda dovreste prendere tutto da piancavallo girerei le due antenne in punta blu420 e 6f o 6d che se non erro dovrebbero puntare o udine o venda,verso pian cavallo,la blu420(o forse 425 sotto potresti pure levarla)metti un esvu,al posto del marcio esv45, tra le due antenne,e lascia per adesso quell'amoli che hai gia,taglia qualche canale che al momento non è di grosso interesse,ma se dovesse venir fuori qualche novita nell'arco dell'annata,non spendi grosse cifre

x Lifeson

correggo errore sull'antenna sotto,non 420 o 425, ma dovrebbe essere 220 o 225

Grazie, proverò a seguire il tuo consiglio e poi ti farò sapere.

JUMP_PN ha scritto:
Edit : OT visto che sei di Sacile , vai alla ELCO a Susegana e lì trovi quello che vuoi dato che hanno aperto l'autostrada e si arriva in un lampo /OT

E cacciare 1.30 euro per fare si e no 20 km di autostrada?

Naaaaaaa...... :))

Poi ELCO è troppo cara, prova da Antenna Top in via Montereale a PN , da viale Venezia giri a dx al semaforo di Palazzetti, 100mt sulla DX, trovi tutto e a buon prezzo.

IMHO naturalmente.

Ciao

Grysogeno ha scritto:

Poi ELCO è troppo cara, prova da Antenna Top in via Montereale a PN , da viale Venezia giri a dx al semaforo di Palazzetti, 100mt sulla DX, trovi tutto e a buon prezzo.

IMHO naturalmente.

Ciao

Dato che non ho il dono dell'obiquità, conosco anche questo punto vendita , ma devi capire che non tutti conoscono i posti a PN per gli O.M. etc ..' 73 (51) :D

JUMP_PN ha scritto:
Dato che non ho il dono dell'obiquità, conosco anche questo punto vendita , ma devi capire che non tutti conoscono i posti a PN per gli O.M. etc ..' 73 (51) :D

Ah dimenticavo, giusto per non fare tutti e due la figura dei cioccolatini...., ELCO è tornata alla vecchia sede di Conegliano in circonvallazione, restaurata dopo l'incendio.

Due scaffaloni in fondo dedicati ad antennistica con i soliti marchi, ovviamente self-service per evitare di dover dare consigli ai clienti che poi tornano ancora più confusi....:D :D :D

Sai quello che vuoi, prendi paghi, arrivederci e grazie :D

Da Top Antenna stavo prendendo materiale per me, e visto che ordinavo con sigle e marche, in 3 si sono buttati a chiedere se sono antennista e se potevo andare da loro....

Se uno volesse, si spaccia per antennista e lavora 7 giorni su 7, ma visto che sono un'elettrico lascio agli antennisti grattarsi le loro rogne :D :D :D :D

Ad ogniuno il suo!

Non sono un antennista, il loro mestiere lo lasciamo fare a loro.:D
Poi , se uno vuole giustamente dilettarsi , è libero di fare le sue scelte e riportare nel "bene e nel male" le proprie esperienze tecniche ottenute e gli acquisti fatti nel forum a beneficio di tutti.
Tutto aiuta.
Ciao.

parma45 ha scritto:
prendi tutti i mux puntando su castaldia?
di dove sei?
Sono di Cordenons, da Castaldia a Gaiardin ho tutto libero senza ostacoli. La sigma 6hd è puntata a ca a metà frà i due siti.
Ho solo l'antenna e un divisore a 2 vie. Questo è quello che mi necessita per la casa e non serve altro.

Il divisore a 2 vie è un partitore cioè dalla calata poi dividi in 2 il segnale per fare 2 stanze giusto?

Quindi io che abito in zona comina e ho tutto libero basta una sigma 6 hd come te

Ottimo

Grysogeno ha scritto:

IMHO naturalmente.

Ciao

Buon prezzo? per una televes mi chiedevano 20 euro in piu' che dalla elco in via roveredo.

Poi manco volevano darmi 20 metri di filo ma sono una matassa da 100.

:badgrin: :badgrin: :badgrin:

Cosa che non capisco.......

Ho preso un MAP313 (in seguito ho scoperto che la regolazione è di 15-30 dB, anzichè 0-30 dB come pensavo), Yagi da 14 dB (per Piancavallo o Faedis), logaritmica larga banda (per RAI/Udine).

Mi trovo a 11 km da Faedis/Udine e 53 km da Piancavallo.

- ingresso UHF con antenna logaritmica verso Udine (amplificazione al minimo, quindi 15 dB)
- ingresso UHF con antenna Yagi verso Piancavallo

RISULTATO:
- non riesco a prendere il canale 23, e alcuni canali attorno al 47 (come se avessi ancora i filtri sull'amplificatore), intensità segnale 0, qualità 0.
- prendo abbastanza bene il 52 (MUX Mediaset Calcio), prendo male il 50 (MUX Mediaset Premium Cinema), indipendentemente dall'amplificazione.

Pensavo che il segnale fosse ECCESSIVAMENTE amplificato.

Punto la Yagi verso Faedis; magicamente riesco a prendere i canali attorno il 47, e vedo bene anche il 50 e il 52 (ma come????? se ho troppa amplificazione per il Piancavallo, com'è che con Yagi da 14 + amplificatore prendo bene????)
Non riesco a prendere il canale 34 (intensità segnale 0, qualità 0).

Stacco la larga banda verso Udine: magicamente riesco a prendere il canale 34 (MUX FreeTV), ma non becco Rai1, Rai2, Rai3.

Mi secca montare un miscelatore a valle dell'amplificatore, quindi (supponendo ci siano problemi tra le intensità dei segnali provenienti dalle 2 antenne) provo ad attaccare lo stilo del decoder USB del portatile: amplificando a quasi 3/4 della scala (penso di essere sui 22-24 dB) riesco a prendere bene tutti i canali RAI.
Collego la Yagi, amplificazione a 2/3 della scala.
Riesco a prendere bene QUASI TUTTI i canali (giusto mi squadretta ogni tanto Italia1 e TV7 triveneta).

Ma che cavolo succede?

Mi verrebbe da pensare che sia eccessivamente amplificato il segnale proveniente dalla logaritmica, ma se così fosse, perchè senza logaritmica i canali 23 e quelli attorno al 47 non riesco a prenderli da Piancavallo???

Adesso, per non lasciare lo stilo del notebook, se mi arriva troppo segnala dalla logaritmica, devo orientare male APPOSTA la logaritmica, in modo da avere meno guadagno da parte dell'antenna?

Ciao Berto, posso solo darti un consiglio sugli "stick USB" per PC. L'ultimo che ho provato è finito nel bidone delle immondizie come tutti gli altri.
Comunque i dati riportati da queste "supposte ambulanti" mancano a priori sempre di qualche parametro fondamentale : a livello software o hardware: o manca il livello o manca la qualità o addirittura è assente la % dei bit persi.
Se poi consideriamo anche i "drivers B.D.A." per Windows che necessitano sempre di aggiornamenti continui, non ne saltiamo mai fuori.:crybaby2:
Nell'ultimo che ho provato , ho dovuto mettere un attenuatore regolabile da 20 dB per riuscire a vedere tutti i canali senza alcun amplificatore a monte.Ed era venduto al pubblico ad un prezzo di ca 35 € pure per HD. :5eek: ......
E' sempre meglio dotarsi per prove empiriche da "smanettamento" di buoni decoder che purtroppo si sa non costano poco.
Prima di amplificare prova sempre con segnali bassi e poi andare "al rialzo" .
Le tarature degli amplificatori non sono mai lineari. Purtroppo .

Indietro
Alto Basso