Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Ecco, la mia domanda non era rivolta a cosa pensi delle auto elettriche per viaggiare, ma se hai dato un occhio a quante colonnette ci sono andando in giro in auto per altri paesi Europei
Nei Paesi europei civilizzati hanno più auto elettriche, e quindi più punti per ricaricarle.
 
Nei Paesi europei civilizzati hanno più auto elettriche, e quindi più punti per ricaricarle.
Hanno anche una burocrazia funzionante, il mercato elettrico è sostanzialmente bloccato dalla burocrazia Italiana, pensa che Tesla per anni non poteva vendere l'energia dalle loro colonnine, ed erano disponibili solo per le loro auto gratuitamente.
 
Tesla includeva le ricariche in tutto il mondo e le concedeva in esclusiva, non solo in Italia, nel prezzo di acquisto di auto da 100.000€ o giù di lì. Era un buon modo di finanziarsi nell'immediato "restituendo" nel lungo termine. Oggi le hanno aperte a tutti e rese a pagamento anche per le Tesla, non solo in Italia, soprattutto per massimizzarne l'uso. Abbassando il prezzo di acquisto delle auto stesse. È cambiato il modello di business, ci sta.
Che poi la burocrazia per qualsiasi cosa qui sia eterna è indubbio. Solo per parlare di cosa vedo personalmente, a Isola d'Asti c'è un parcheggio con 3 stazioni (quindi 6 connettori) Ewiva HPC non allacciate alla rete. Circa 200.000€ investiti che stanno lì a marcire in attesa che il distributore locale si dia una svegliata.
Situazione simile per una Becharge a Santa Vittoria d'Alba (dentro un distributore Eni, quindi stessa proprietà) con una multistandard incappucciata anch'essa da almeno 10 mesi. Mi ha detto bene che, dopo 6 mesi di fermo, hanno collegato una doppia (4 connettori) Ewiva a Cherasco che mi è perfetta, sia come orario che come cibo, per la pausa pranzo.

E la colpa di tutto ciò non è ovviamente degli operatori ma del "sistema Italia" che deve sempre essere lento ed inefficiente in tutto
 
Vedendo come agiscono nell'azienda dove lavoro, il passaggio al full-elettric e alle ibride plug-in è già avvenuto, con anche la possibilità di ricaricare in sede. Però, alla fine, per chi utilizza le auto in modo più massivo, alla fine conviene l'auto a gasolio, la minore detraibilità viene spesso compensata da una rata di noleggio più bassa, e non hai perdite di tempo per ricaricare in orario lavorativo.
Per ora le diesel le abbiamo ancora in lista. Dove lavoro..2 colonnine nelle strisce blu.. Nei nostri parcheggi attualmente zero.
 
Se ti sembra "autorevole" l'house organ di Confindustria. Fai tu.
Sai quante fesserie si leggono o si sentono. Ti cito solo quando in una intervista Barisoni di Radio24 incitava sull'idea che l'industria europea dell'auto dovrebbe focalizzarsi "su quello che sappiamo fare" cioe' i motori endotermici, e il presidente dell'associazione concessionari marchi esteri gli faceva notare che sarebbe come buttarsi la zappa sui piedi, come se noi continuassimo a fare le "macchine da scrivere" mentre gli altri fanno i computer. O gli strafalcioni di Rampini sul Corriere.
L'autorevolezza la fa il contenuto, non il giornale.
Ovviamente non citare le baggianate dette in radio/tv o scritte sui quotidiani per avvalorare l' elettrico. Nulla di nuovo da parte tua.
In una discussione sui vantaggi delle varie motorizzazioni, se si citano i costi del carburante e' in tema, se si e' dotati di capacità di comprensione.
Ho perso pure troppo tempo a rispondere a chi fa finta di non capire.
Fosse stato questo il contesto appena descritto avresti anche ragione ma..(trentaduesima volta ma non mi arrendo, un giorno finalmente capirai) cercando di fare sensazionalismo mi posti un link riferito alle autostrade. Ti viene fatto notare e la cosa ti infastidisce a tal punto che e' quasi un mese che continui ad arrampicarti sugli specchi.
Volevi essere il dotto in materia nella discussione ed invece hai fatto piu' strafalcioni, prima lo accetti prima smetterai di ripetermi ciclicamente le solite 4/5 frasi.
 
Io penso che sia il contrario, hanno piu auto elettriche perchè ci sono piu punti di ricarica :dontknow:
Le due cose ovviamente viaggiano insieme. Ma resta il fatto cose in Italia la rete cresce a velocità molto maggiore delle immatricolazioni e, salvo casi molto rari e specifici, è molto raro trovare code alle stazioni o dover "girovagare". Ad Asti (70k abitanti) ci sono 9 connettori fast l'unico posto con tasso di occupazione elevato è nei 4 del centro commerciale. Se vuoi, puoi renderti conto della cosa scaricando Nextcharge, inserendo qualche stazione nei preferiti e monitorandone l'occupazione tramite le notifiche. Può essere particolarmente interessante vedere quelle autostradali, che di certo sono le più utilizzate
 
Ovviamente non citare le baggianate dette in radio/tv o scritte sui quotidiani per avvalorare l' elettrico. Nulla di nuovo da parte tua.
Se manca la capacità di distinguere le informazioni questo e' il risultato di chi dovrebbe tornare a scuola. Perche' confondi i fatti tecnici con il tifo da stadio, perche' secondo te e' tutto uguale e il contrario secondo l'andazzo della disinformazione, dimenticandosi, o sconoscendo le leggi della fisica e le nozioni di base.
 
Ultima modifica:
Io avevo polo del 2016 diesel 90cv 1400 con un po’ di incertezza sui consumi sono passato al Alfa Romeo Junior versione speciale ibrida 136cv 1200 ordinata il 16/12 è prevista consegna per marzo 25, arrivata il 21/1 22 immatricolata e il 23 ritirata, sono molto soddisfatto e contento anche sui consumi!
Macchina stupenda e ancora poco conosciuta vai in giro sembri un vip che tutti ti guardano e alcuni chiedono informazioni!
 
Ultima modifica:
Io al Salone dell'auto di Bruxelles qualche settimana fa ci sono salito e la ho un po' toccata la Grande Panda, a me è piaciucchiata in sé per sé... il problema è il prezzo.
Scusate se ragiono in Lire, ma stiamo parlando di prezzi tra i 40 e i 50 milioni per una Panda. Certo, ben curata e molto più comoda di tante altre auto che ho toccato al salone... ma veramente troppi soldi.

Ho scoperto oggi che Suzuki sarebbe interessata a introdurre le KeiCar in Italia (sì le tipiche macchine a cubetto giapponesi)... In Giappone le vendono al corrispettivo di 9500 Euro, se tra importazione e tutto costassero qualcosa tipo 11-13 mila Euro andrebbero a colmare un vuoto delle vere utilitarie, che ormai non esistono più.
Le auto stanno diventando sempre più grandi, ma le strade sempre piccole rimangono in Italia.
 
Io al Salone dell'auto di Bruxelles qualche settimana fa ci sono salito e la ho un po' toccata la Grande Panda, a me è piaciucchiata in sé per sé... il problema è il prezzo.
Scusate se ragiono in Lire, ma stiamo parlando di prezzi tra i 40 e i 50 milioni per una Panda. Certo, ben curata e molto più comoda di tante altre auto che ho toccato al salone... ma veramente troppi soldi.

Ho scoperto oggi che Suzuki sarebbe interessata a introdurre le KeiCar in Italia (sì le tipiche macchine a cubetto giapponesi)... In Giappone le vendono al corrispettivo di 9500 Euro, se tra importazione e tutto costassero qualcosa tipo 11-13 mila Euro andrebbero a colmare un vuoto delle vere utilitarie, che ormai non esistono più.
Le auto stanno diventando sempre più grandi, ma le strade sempre piccole rimangono in Italia.
Dentro mi sa di plasticaccia, oltre che materiali riciclati che (se non ho capito male da tg2 motori) sarebbero cartoni pressati e lavorati.
10 milioni di lire ad essere larghi, altro che 50.
Non solo le strade rimangono piccole ma anche i box tarati per le auto degli anni 80 e 90.
 
Dentro mi sa di plasticaccia, oltre che materiali riciclati che (se non ho capito male da tg2 motori) sarebbero cartoni pressati e lavorati.
10 milioni di lire ad essere larghi, altro che 50.
Non solo le strade rimangono piccole ma anche i box tarati per le auto degli anni 80 e 90.
Dentro è molto meglio di tante altre. E il riciclo ormai è di tendenza (una buona tendenza se per questo). Le auto bisogna toccarle con mano, non guardarle al TG2.
Tu che auto hai?
 
Dentro è molto meglio di tante altre. E il riciclo ormai è di tendenza (una buona tendenza se per questo). Le auto bisogna toccarle con mano, non guardarle al TG2.
Diciamo che le rubriche aiutano molto nel farsi un' idea, non tutti hanno il tempo per visitare i saloni fieristici.
Quindi se questa Panda mi sembra una scatola vedendola in tv non credo che a toccarla dal vivo si trasformi in auto con linea filante.
Per i materiali si sono daccrodo, verificherei fisicamente per vedere se mi sono fatto un' idea sbagliata. Non avro' mai occasione di farlo perche' ancora , ringraziando il cielo, posso ambire a target differenti.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso