Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Un mio amico ha noleggiato per qualche mese una Mustang elettrica dichiarata 610 km. Ne fa 230. Chiaramente guidando come è abituato.

La mustang da 610km di autonomia ha una batteria enorme da 98kwh.
Se con 98kwh fa 230km il problema non è l'auto, ma il tuo amico.

Per una stima sull'autonomia è realistico considerare un 20% in meno rispetto a quanto dichiarato d'estate e un 30% d'inverno.

bisogna anche saper usare il cambio automatico, cosa non banale per gli italiani.
mia cugina ha il cambio automatico e non sa usarlo. ne consegue un abnorme consumo di olio e un gran baccano. quando fa i sorpassi mi sanguinano le orecchie:5eek:
avete presente le auto in mano ai 90enni sempre col motore a 4000giri? peggio

bisogna anche saper usare il cambio automatico, cosa non banale per gli italiani.
mia cugina ha il cambio automatico e non sa usarlo. ne consegue un abnorme consumo di olio e un gran baccano. quando fa i sorpassi mi sanguinano le orecchie:5eek:

Su una elettrica c'è poco da saper usare, il cambio semplicemente non c'è.
Dal quel punto di vista sono praticamente gokart, acceleri e freni e ovviamente i consumi dipendono da quanto forte si accelera e da quanto si rigenera in frenata.

Scusa la domanda ma se è automatico cosa dovrebbe saper fare tua cugina?

avendo solo il pedale dell'accelerazione e del freno non puoi modulare ne consegue che se fai accelerate brucianti e inchiodi...non è che consumi poco. vale per tutti dal gocart elettrico alle auto a combustione. ecco xkè forse l'utente riusciva a fare un terzo di quello promesso.

del tipo è una mustang vado a paletta tutto il tempo o anche 0-100 e inchiodo tra due semafori in un viale da 40 semafori :D

poi ci sta sempre che ci siano problemi alla batteria ma è a noleggio non me ne preoccuperei dell'usura, ma terrei d'occhio l0indicatore per non rimanere a piedi, come si fa nelle auto normali. quando noleggi un auto o furgone che non conosci non sai mai quanto consuma.

i cambi automatici non sportivi sono delle chiaviche. anche con la guida piu attenta, ma per forza lenta, consumano di piu di un cambio manuale. obbligato a detto cambio mi ha tolto il piacere e la sicurezza nella guida. Sicuramente meglio la presa diretta elettrica e la rigenerazione in rallentamento. Anche per questo le ibride sono assurde perche mantengono stesso cambio.

no c'è dubbio che una full sia la soluzione migliore risolta l'alimentazione.

guida come va di solito con la diesel. è uno che cammina. 350 cv li usa. Le autonomie vanno misurate nell'uso normale non andando come lumache.

Se fa 2,34km/kwh non la usa normalmente, ma pesta sull'acceleratore come un assassino ben oltre velocità di codice, non è l'uso normale di un'auto nè diesel nè elettrica.
Le auto elettriche anche potenti come possono essere una mustang o una tesla a 130 in autostrada sono tra i 5-6km/kwh.

i cambi automatici non sportivi sono delle chiaviche. anche con la guida piu attenta, ma per forza lenta, consumano di piu di un cambio manuale.

Evidentemente non conosci o usi i sequenziali DSG o TIPTRONIC che montano tutte le auto del gruppo WV .

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso