senza scomodare certe centrali, non vogliamo neanche luoghi dove tenere lo scorie di derivazione medica, quindi trovo difficile costruire in italia una centrale nucleare o una qualsiasi centrale nuova. nessuno la vuole xkè di colpo la casa in riva al fiume nell'oltrepopavese...varrà come una casa popolare al 15esimo piano senza ascensore. senza considerare i vari consorzi e disciplinari che sono nati per proteggere certe colture e produzioni locali. metti tutto insieme ai comitati del no a qualunque cosa e staremo apposto... mi piacerebbe ad esempio sentire i notap che ne dicono, i norigassificatore(quello di livorno già operativo) oltre che a piombino(dato che non vogliono una nave fissa ad occupare il porto, ma vorrebbero un acciaieria sicura e sicuramente griiiiin...le altre sono al più scuse)
infatti il fronte del no è molto ampio e alcuni partiti politici li hanno pure rappresentati in parlamento. tra le loro fila si nascondono i "no a parole"
ma anche vincolo paesaggistici e idrogeologici ben fuori dalla città. tecnicamente ben pochi nelle mie zone periferiche potrebbero avere una parabola sul tetto. resta il fatto che per il solare servono i soldi e quindi serve averne e decidere di farli fruttare in quella maniera. xkè poi l'istallazione e cablaggio del tutto richiede veramente poco tempo(e ora lo puoi prenotare anche all'ikea

)