Giovedì 23/09/10 in consiglio Agcom regole per partecipazione Sky al beauty contest

macortin ha scritto:
Telecom potrebbe prendersi uno degli altri due mux, sono 5 in palio se non sbaglio. Oppure potrebbe prenderlo Dhalia e liberare lo spazio sul mux di Telecom.

Se se lo prende Telecom vuol dire che Rai o Mediaset hanno fatto una cappellata con la loro offerta... a livello di solidità d'impresa dubito che Telecom possa competere con le altre due piena di debiti come è.

Per l'idea di Dhalia non è male... a contedersi le 5 frequenze saranno in molti anche editori stranieri mi stupisce che Rai e Mediaset siano così tranquille.

kikymusampa ha scritto:
servono veramente a qualcosa le frequenze che andranno per la tv mobile o sarebbe meglio usarle per la tv "normale"?
La TV mobile in DVB-H e' praticamente morta, gia' adesso i pochi dispositivi mobili che consentono di vedere anche la TV (tipo i navigatori satellitari) hanno ormai quasi tutti abbandonato il DVB-H e usano il normale DVB-T.

Ho il forte sospetto che la "favoletta" di riservare dei canali da assegnare al DVB-H serva probabilmente come paravento per consentire ai grandi gruppi di avere ancora un mux in piu' oltre quelli gia' avuti per il DVB-T/DVB-T2, e ci scommetto che, dopo l'assegnazione, entro poco tempo verrebbero convertiti con la scusa che tanto il DVB-H e' morto...;)

Se avessimo autorita' serie, dovrebbe essere scritto nero su bianco che se un mux assegnato per il DVB-H non viene effettivamente utilizzato e solamente per il DVB-H, vada restituito e riassegnato tramite nuova gara pubblica.

Stabiese ha scritto:
Cielo 1, Cielo 1 HD, Cielo 2, Cielo 2 HD e Sky Arte :icon_cool:
Quindi anche due canali in HD....
Mi potresti dire la fonte di quest'informazione?:)
macortin ha scritto:
Telecom potrebbe prendersi uno degli altri due mux, sono 5 in palio se non sbaglio. Oppure potrebbe prenderlo Dhalia e liberare lo spazio sul mux di Telecom.
Beh, da come diceva l'articolo Rai, Mediaset e Telecom possono giocare solo nel "girone B" che mette a disposizione 2 mux. Quindi, ammesso che vincano le prime due resterebbe a bocca asciutta.
Sull'ipotesi del trasloco di Dhalia, non so ma la vedo difficile...:eusa_think:

ma quando ci sara il beauty contest? e quando potrebbero cominciare a trasmettere?

Infatti...in sostanza quand è che si deciderà a chi va ogni singolo mux?e quanto tempo impiegheranno poi per far partire i canali??

volver85 ha scritto:
Vabè, allora si è capito a Mediaset andrà il 58, uno a Sky, uno alla Rai...
E quindi niente HD per Telecom?:icon_rolleyes:
Sono proprio curioso di sapere SKY cosa ci offrirà in chiaro...:eusa_think:
Alla fine vedrai che anche Telecom avrà il proprio mux.

agosto1968 ha scritto:
Su questo non sono d'accordo:

sul DTT di spazio per le locali ce ne sarebbe a iosa, se solo si consorziassero tra di loro, anziché tenersi un mux a testa per poi non metterci niente di utile dentro (e costringere gli utenti a cancellare tutti i loro programmi dai decoder per non rischiare di fare zapping sulle loro televendite).

Invece, tranne pochi casi, per motivi economici a loro interessa solo tenersi stretta la frequenza (pensando probabilmente di rivenderla in futuro) anziché esprimere davvero questo pluralismo.

sono daccordissimo con te...
le tv locali fanno solo televendita e non hanno progetti per fare tv seria anche a livello locale
meglio alle tv nazionali

Sam89 ha scritto:
1 mux che vuol dire?
Quanti canali può aprire?
mux vuol dire multiplex, ed è l'insieme dei canali ospitati su una singola frequenza (quelli satellitari sono un pò più capienti). all'incirca su un mux terrestre ci entrano 6 canali sd di buona qualità e circa 2-3 hd...

volver85 ha scritto:
Quindi anche due canali in HD....
Mi potresti dire la fonte di quest'informazione?:)

Beh, da come diceva l'articolo Rai, Mediaset e Telecom possono giocare solo nel "girone B" che mette a disposizione 2 mux. Quindi, ammesso che vincano le prime due resterebbe a bocca asciutta.
Sull'ipotesi del trasloco di Dhalia, non so ma la vedo difficile...:eusa_think:

Quindi, scusate l'ignoranza in materia, nel girone A partecipa chi non ha altri mux in assoluto o può partecipare anche chi ha un mux locale/regionale ma non nazionale?

eragon ha scritto:
La TV mobile in DVB-H e' praticamente morta, gia' adesso i pochi dispositivi mobili che consentono di vedere anche la TV (tipo i navigatori satellitari) hanno ormai quasi tutti abbandonato il DVB-H e usano il normale DVB-T.

Ho il forte sospetto che la "favoletta" di riservare dei canali da assegnare al DVB-H serva probabilmente come paravento per consentire ai grandi gruppi di avere ancora un mux in piu' oltre quelli gia' avuti per il DVB-T/DVB-T2, e ci scommetto che, dopo l'assegnazione, entro poco tempo verrebbero convertiti con la scusa che tanto il DVB-H e' morto...;)

Se avessimo autorita' serie, dovrebbe essere scritto nero su bianco che se un mux assegnato per il DVB-H non viene effettivamente utilizzato e solamente per il DVB-H, vada restituito e riassegnato tramite nuova gara pubblica.

Grazie eragon! Anch'io la penso come te, spero che si cambi e si assegnino le frequenze dal 61 al 68 per il dvb-T/T2 magari con altre gare e si abbandoni il dvb-h definitivamente.

macortin ha scritto:
Quindi, scusate l'ignoranza in materia, nel girone A partecipa chi non ha altri mux in assoluto o può partecipare anche chi ha un mux locale/regionale ma non nazionale?

qualunque nuovo entrante nel DTT

ripropongo la domanda speranzoso d una risposta: Quando ci sara questo beauty contest?

adriaho ha scritto:
ripropongo la domanda speranzoso d una risposta: Quando ci sara questo beauty contest?
non è ancora stata fissata una data, più o meno i passi sono questi: ora la parola ripassa all'Europa che deve esaminare il disciplinare approvato ieri; se tutto è ok, il ministero indice la gara lasciando un pò di tempo ai vari gruppi televisivi per preparare i progetti per i mux; i progetti vengono analizzati e si assegnano le frequenze; eventuali ricorsi.
Insomma, a mio parere, il tutto non si concluderà prima di inizio 2011 (se va bene)

ERCOLINO ha scritto:
Purtroppo non mi ricordo più in quale discussione ho pubblicato il mio "pronostico"... però i casi sono due, o è stato letto da qualche giornalista di repubblica, oppure è più fondato di quel che credevo io stesso:
Aldo Fontanarosa per "La Repubblica" ha scritto:
Qual è il pronostico, alla fine, per queste sfide indirette? Sky è certa di prendere una delle tre reti in palio nel girone A. Anche Rai e Mediaset sognano di prendere una rete a testa (quelle del girone B) mentre Telecom dovrà accontentarsi – si pensa - di una rete "di consolazione" (quella per la tv in mobilità).

Indietro
Alto Basso