Golden Media Spark Triplex

Ieri mi è arrivato questo decoder , ora monta il firmware 1.2.58 mi chiedevo con quale mi conviene aggiornarlo, lo vorrei stabile. Volevo sapere visto che uso il dual feed con hotbird ed astra in un unico cavo, se esiste un programma che magari trasforma la mia lista canali del clarktech per lo spark. Ultima domandina magari rispondetemi anche in pm perche' mi serve proprio una mano, che plugin devo installare per usarlo al meglio c'e' ne sono molti e sinceramente non so a cosa servano nello specifico .

L'ultimo firmware è il n. 1.2.63 (se ricordo bene) lo puoi scaricare dal menù del dec collegandolo in rete.
Per i plugin http://www.swtools.biz/plugins/SparkBox_all_emu_plugins_12-07-2012.rar
estrai la sola cartella plugin ,mettila su una pen drive e dopo averla inserita riaccendi il dec con l'interruttore.
Ti chiederà di aggiornare i plugin e devi rispondere di si.
Poi vai nel menù dei plugin e abiliti quelli che ti servono (io ho abilitato 1,3,5,7,9,10) ma penso che non servano tutti,comunque come ho fatto vanno bene......
ciao

Comunque sono rimasto un po' deluso, avevo capito che potevo registrare in contemporanea sia dal Digitale terrestre che da Sat, almeno cosi mi aveva risposto ciano58 3 pagine indietro (Io ho Spark e registro tranquillamente sia due SAT HD che due DTT HD contemporaneamente (naturalmente non tutti e 4 ma 2 ) e puoi fare anche una registrazione su SAT HD e una sul DTT HD e puoi cambiare canale con il telecomando senza problemi. ). Invece se registro dal DTT non posso REC dal satellite, mi dice di fermare la registrazione del dtt mi pare una stupidata, il mio clarktech me lo fa fare senza problemi. Inoltre il Digitale interno non mi sembra il max come segnale ( risulta basso) e qualita'.

Ultima modifica:
Comunque sono rimasto un po' deluso, avevo capito che potevo registrare in contemporanea sia dal Digitale terrestre che da Sat, almeno cosi mi aveva risposto ciano58 3 pagine indietro (Io ho Spark e registro tranquillamente sia due SAT HD che due DTT HD contemporaneamente (naturalmente non tutti e 4 ma 2 ) e puoi fare anche una registrazione su SAT HD e una sul DTT HD e puoi cambiare canale con il telecomando senza problemi. ). Invece se registro dal DTT non posso REC dal satellite, mi dice di fermare la registrazione del dtt mi pare una stupidata, il mio clarktech me lo fa fare senza problemi. Inoltre il Digitale interno non mi sembra il max come segnale ( risulta basso) e qualita'.

Se cerchi ,mentre registri,di passare da sat a dtt o viceversa ,usando il tasto a destra del telecomando(sat)dove scegli satelliti e terrestre ti dice di fermare la registrazione.....come hai detto anche tu.
Per poter registrare il dtt mentre registri il sat ,devi premere il tasto ok ,andare nella schermata che viene mostrata a pag 23 punto 6.1.2 del manuale ,e spostandoti con i tasti centrali del telecomando (quelli intorno ad ok ) e scegli il satellite o il canale che vuoi registrare.
Solo in questo modo lo puoi fare e non ti dice di fermare la registrazione.
Mi ero dimenticato di elencare il modo per fare la registrazione tra sat e dtt e viceversa.
Prova in questo modo e vedrai che è tutto ok.
Ciao:)

Per il problema sottolineato da Spaceman.
IMPORTANTE
Registrando ( per esempio ) un canale del DTT e volendo passare ad una ulteriore registrazione di un canale SAT ,non bisogna usare il tasto SAT sul telecomando,ma premere il tasto centrale OK e nella schermata che appare (pag 23 punto 6.1.2 del manuale,non riesco a postare la figura relativa dal manuale) muoversi con le frecce (quelle intorno al tasto centrale OK ) e scegliere il canale o i favoriti o il satellite ,andare di conseguenza sul canale satellitare che si vuole registrare ,mentre prosegue la registrazione precedentemente impostata sul DTT.
Un pò macchinoso ,ma credo sia il solo modo per poter fare registrazioni sia dal DTT che dal SAT in contemporanea.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Ciao:)

Grazie ciano58, sei stato molto chiaro e gentile come sempre provo sicuramente il tuo sistema mi pareva stano che non facesse. Un ultima cosa io uso un unico cavo con i due fuochi Astra+Hotb, ed ho preso un Diseqc ma mi è stato mandato 2.0 penso che questo decoder non lo supporti perche non riesco a prendere entrambi i sat ne sai qualcosa in merito. La parabola è ok ed anche i collegamenti , nel decoder o provato diversi settaggi ma nulla da fare mi permette di vedere solo un sat nel mio caso astra ma non entrambi. Quindi penso sia il Diseqc 2.0, perche provando il cavo del clarcktech con un diseqc 1.0 funziona tutto

Grazie ciano58, sei stato molto chiaro e gentile come sempre provo sicuramente il tuo sistema mi pareva stano che non facesse. Un ultima cosa io uso un unico cavo con i due fuochi Astra+Hotb, ed ho preso un Diseqc ma mi è stato mandato 2.0 penso che questo decoder non lo supporti perche non riesco a prendere entrambi i sat ne sai qualcosa in merito. La parabola è ok ed anche i collegamenti , nel decoder o provato diversi settaggi ma nulla da fare mi permette di vedere solo un sat nel mio caso astra ma non entrambi. Quindi penso sia il Diseqc 2.0, perche provando il cavo del clarcktech con un diseqc 1.0 funziona tutto

Per quanto riguarda il diseqc non saprei .
Io ho due cavi in discesa uno con Astra e Hot bird e l'ho configurato premendo il tasto blu del telecomando.
Potrebbe essere un diseqc 1 (ma dovrei verificare e adesso non sono a casa).
Sul manuale dovresti vedere quale diseqc si possono usare o li trovi nel loro sito Cynextra nelle caratteristiche del decoder.
Ciao

Guarda non ci sto capendo un granche', certe volte funzionano entrambi i sat altre volte solo uno . C'e' qualche cosa impostata male, oppure sono i nuovi fuochi che ho messo che non vanno (Lnb Universale Quad 205 Golden Media) e non permettono il collegamento che ho fatto verso i decoder ma il clarktech funzia. Praticamente dalla parabola scendono due cavi verso la mia stanza, con uno sono collegato con un decoder clarkteck ed un diseqc1.0 ed prendo sia HotBird+Astra vanno senza problemi, con l'altro cavo sono su Spark sempre HotBird+Astra con un diseqc2.0 ma qui ci sono problemi con mancanza di segnale su un sat di solito Hotbird. Queste le mie impostazioni sul dec. Spark

Satellite: Astra Hotbird
Longitudine: 19,2 13
Seleziona: Tuner1 Tuner1
Tipo di connessione: Separato Separato
TP : 10818 22000
LNB: ini (9759/10600)
22kz : Auto
12V: Acceso
Diseqc1.0: B su A c'e' Hotbird
Diseq1.1: spento
Accensione: 13,5/18,5

L'unica cosa che ho notato , e che il clarkteck alla voce tipo di connessione e su Twin mentre lo spark non me la fa cambiare. Se qualcuno lo usa come me con asta+hotbird mi dice come lo ha settato su queste voci sempre che siano loro il problema...

Ciao a tutti.
Qualcuno è riuscito a far funzionare il WiFi su immagine HDMU ? Se si, come?

Con l'aggiornamento firmware hanno un pò incasinato crossepg. Anche a me da errore se seleziono HDD. Ti consiglio di configurare crossepg dal menu plugin e non con F1. Seleziona scheduled download una volta al giorno. Così dovrebbe funzionare.

ma nel menu plugin non lo vedo come è indicato ilnome

Io si. Ho installato l'immagine PKT Nebula V.3. Funziona bene e ha molte più opzioni di Spark. E' più veloce nel cambio canali sat ed un pò più lento nel cambio canali del DTT.

io ho su installata una hdmu vorrei provare una nebula come devo fare posso installare di sopra? doev posso reperire le immagini giuste (anche in pm) grazie? nella imagine nebula è possibile nelle impostazione selezionare audio da hdmi?

Per quanto riguarda il diseqc non saprei .
Io ho due cavi in discesa uno con Astra e Hot bird e l'ho configurato premendo il tasto blu del telecomando.
Potrebbe essere un diseqc 1 (ma dovrei verificare e adesso non sono a casa).
Sul manuale dovresti vedere quale diseqc si possono usare o li trovi nel loro sito Cynextra nelle caratteristiche del decoder.
Ciao

Allora ho provato a mettere la tua stessa configurazione scendendo due cavi , uno per astra su lnb1 ed uno su hotbird su lnb2. Sul decoder nel tuner1 o messo astra e sul tuner2 hotbird, poi in menu impostazioni satelliti o fatto la stessa cosa ma non riesco a fargli tenere le impostazioni . Mi ritrovo sempre a vedere solo astra, anche se imposto hotbird sul tuner1 come esco e salvo lo ritrovo sul tuner2 dove c'e' gia l'altro. Ecco perche' si incasina tutto , forse e' il firmware 1.2.58 che non tiene le impostazioni o non so...

Dove sbaglio?

Quando in Spark cerco di :
- installare il satellite e premo il tasto azzurro per la configurazione automatica del satellite, il satellite non viene trovato;
- caricare i canali, me ne carica solo 320 circa, contro i 1500 circa che caricavo, con lo stesso impianto di antenna su Unixbox.

Forse commetto qualche errore nelle impostazioni iniziali, infatti, mi capitava la stesa cosa con unixbox, dove di canali ne caricavo appena 80. Trovato il parametro giusto, ne caricavo come detto 1500 circa.

Tuttavia, a parte il problema suddetto, seguendo le indicazioni dei vari post ho:
- ho installato i plugin;
- ho aggiornato il software di Spark;
- sono riuscito a navigare le pagine di opera, youtube;
- ... .

Ho cercato di trovare un link per enigma 2, ma tra registrazioni "obbligatorie" a vari siti, non sono riuscito a trovare il file di Enigma 2, di cui si parla in un precedente post, la famosa 3^ opzione. Rimane un'opzione ancora validao c'è qualcosa di nuovo?

Resto in attesa di eventuali aiuti e ringrazio fin d'ora.

N.G.

P.S. Per Fabio: avevo cercato di contattarti in privato, ma la tua casella è piena.
Cordialmente,
Nicola

Per Spacemen

Purtroppo lavoro fino a tardi e non sò se riesco a controllare il mio impianto.
Comunque quando ho fatto l'istallazione ho solo selezionato il satellite (astra ) e con il tasto blu ha fatto tutto il dec.
Poi ho selezionato Hotbird e ho fatto la stessa cosa.(col tasto blu e verifica con quello verde che ti mostra l'immagine dell'impianto)
Il cavo che scende dalla parabola con Astra/hotbird l'ho messo nell'ingresso 1 e quello che ha solo Hotbird nel 2.
Mi sembra di ricordare di aver fatto in questo modo
Ho solo usato il tasto blu senza modificare nulla.
:)

Grazie per la risposta.
Tuttavia, a parte il tasto blu, ho fatto numerose prove tutta la giornata e continuo ad avere i problemi su elencati.
Un'altra cosa strana: tra i canali del satellite sono riuscito a scaricarne solo un centinaio e tutti sky. Di canali Rai e liberi, nemmeno l'ombra. Inoltre, per ben 2 volte il ricevitore ha avto un problema di funzionamento. E' uscito l'avviso "segnale deboe e assente" e, pur essendoci i canali satelitari "registrati" ho dovuto reinstallare tutto
Sei riuscito ad utilizzare le carte sky e tvsat?
Io ho installato i plugin, ma nulla.
Un saluto,
Nicola

Grazie per la risposta.
Tuttavia, a parte il tasto blu, ho fatto numerose prove tutta la giornata e continuo ad avere i problemi su elencati.
Un'altra cosa strana: tra i canali del satellite sono riuscito a scaricarne solo un centinaio e tutti sky. Di canali Rai e liberi, nemmeno l'ombra. Inoltre, per ben 2 volte il ricevitore ha avto un problema di funzionamento. E' uscito l'avviso "segnale deboe e assente" e, pur essendoci i canali satelitari "registrati" ho dovuto reinstallare tutto
Sei riuscito ad utilizzare le carte sky e tvsat?
Io ho installato i plugin, ma nulla.
Un saluto,
Nicola

Non ho mai avuto questi problemi ....
la ricerca dei canali la faccio con il blind scan.
Esce una specie di spettro delle frequenze e poi parte la ricerca e trovo più di 1000 canali sia per Astra che per Hotbird.
L'unica cosa che non mi piace è che nel DTT non li mette in ordine come su un normale dec DTT.:eusa_think::doubt:

Se per caso hai un hard disk collegato ad una porta USB ,prova a staccarlo e verifica se vedi i canali TIVUSAT,naturalmente con la card inserita (lo dico perchè con uno dei miei hard disk collegati ,quando lo accendo mi dice che il canale è codificato ,ma se collego un altro hard disk ,oppure non ne collego alcuno .... tutto funziona senza dover riabilitare i plugin ,nel menù, usando il tasto rosso (disabilitare) e poi il verde (abilitare).
E non capisco il motivo:sad::eusa_think:

Ho messo il nuovo firmware 1.2.63
mi sembra migliorata la navigazione in internet (usando mouse e tastiera che funzionano meglio di prima)
inoltre dopo l'istallazione esce una scritta che dice che il dec puo' essere abbinato ad un tablet o telefono Android ....non ho approfondito e non saprei.
Qualcuno conosce qualcosa in merito ?
Grazie e ciao:eusa_doh:;)

Grazie.
Mi confermi che forse il mio ricevitore ha qualche problema.
Sono giunto a questa conclusione perché, sullo stesso impianto di antenna realizzato dai tecnici sky, con 3 decoder, 2 sky e 1 unixbox hd1, tutto funziona bene. Sull'unix box carico 1500 canali circa e non ci sono problemi di segnali. Purtroppo ho dovuto cambiare ricevitore perché l'unixbox registra a scatti sui canali sky.
Dopo lunga e attenta ricerca ho acquistato il triplex, ma non va.
Questa notte ho fatto numerose prove cambiando cavi e partitori di segnale, cambiando i parametri e utilizzando tutti e 2 gli ingressi satellitari, nulla.
Il massimo che ho ottenuto è stato con blind scan attivato, max 84 canali. Inoltre spesso è uscito l'avviso di nessuno o scarso segnale.
Questa mattina telefono al fornitore e chiederò di cambiarmi il ricevitore ovvero di fornirmi un altro prodotto.
Un saluto,
Nicola

, atten con un altro decoder: Unixboxhd1

Nicola, prima di rimandarlo indietro scaricati una lista canali sat gia pronta ( se vuoi te la mando) per vedere cosa riesci a prendere e cosa ti segna come potenza e livello del segnale. Se usi la parabola di sky potrebbe essere lnb della stessa che non riesce a gestire un altro decoder perdendo segnale oppure la parabola se un po spostata guarda i livelli del segnale nel decoder di sky cosa ti segna, visto che anche unixbox andava a scatti.

Ho messo il nuovo firmware 1.2.63
mi sembra migliorata la navigazione in internet (usando mouse e tastiera che funzionano meglio di prima)
inoltre dopo l'istallazione esce una scritta che dice che il dec puo' essere abbinato ad un tablet o telefono Android ....non ho approfondito e non saprei.
Qualcuno conosce qualcosa in merito ?
Grazie e ciao:eusa_doh:;)

Mi potresti dire come installarlo lo scaricato dal loro sito, perche' collegandomi online col decoder non ci sono riuscito forse mi devo registrare

Indietro
Alto Basso