phelps ha scritto:
1 - ESPN America è l'unico canale in tutta Europa con il 100% di programmazione in HD nativa...
...quindi non solo è fondamentale, è l'unico canale che ha senso e dignità di esistere in HD!!!!!
Quoto a metà.
ESPN America effettivamente avrebbe il 95% di programmi in hd nativa (qualcosa in SD upscalato passa ancora, specie sul bowling e su qualche evento "extreme sports"), e soprattutto sottolineo CHE HD NATIVA! Una qualità di alta definizione ancora più spettacolare di quella pur ottima che abbiamo visto su Eurosport in occasione delle precedenti olimpiadi estive o in occasione di US Open e Australian, quasi da pelle d'oca.
Non ha invece senso dire che sarebbe l'unico canale che avrebbe senso di esistere in HD, perché ci sono interi settori di programmazione scoperti da canali HD che avrebbero materiali HD sovrabbondanti per costruire un palinsesto interamente HD, di ottima qualità e dicreta spettacolarità. Penso ad esempio a Nat Geo Wild HD, con documentari sulla natura in alta definizione che ormai sono sacrificati sul canale ammiraglia NatGeo, oppure a un canale di concerti e esibizioni live HD coime potrebbe essere lo Sky Arts HD inglese, oppure ad un canale come il Disney Cinematic HD. Insomma: ci sarebbe da sbizzarrirsi.
Sull'importanza dell'audience, io resto del mio parere: per una pay tv deve avere la sua importanza ma non può orientare tutte le scelte editoriali e commerciali, perché una pay tv deve puntare non solo a soddisfare le esigenze del grosso dei suoi abbonati, ma anche continuare a coltivare qualche nicchia che altrove non si trova, e quella degli sport americani è una nicchia decisamente sacrificata ormai nel palinsesto dei canali sportivi sky.
Quindi, con una politica commerciale meno miope e grossolana, avrebbe molto più senso togliere canali superflui ma dall'audience discretamente elevata (come i cinema +1 e +24, che replicano altre programmazioni per di più ad un'inferiore qualità di visione, e che fra hard disk su MyskyHD, sky on demand e il futuro servizio online non hanno attualmente ragione d'esistere IMHO) e coltivare alcuni canali effettivamente nuovi e dalla sicura spettacolarità, pur con audience inferiori, per unire alla quantità la ricerca della qualità.
By, Chris