I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Crostino
In cucina indica la fettina di pane tostata spalmata ricoperta di ingredienti vari, che
si serve di solito come antipasto

Oppure può essere riferito a una persona noiosa e meticolosa

Tu se’ proprio un crostino Sei proprio insopportabile.

A proposito di gasati in senso automobilistico o motociclistico, se passa qualcuno sgasando e rombando , magari col motorino truccato, il vero reggiano esclama quasi automaticamente, con scocciata sufficienza ehhh, anca meno.... :laughing7:
letteralmente: ehhh (ne basta) anche meno...

Ecco che mi viene un altro sinonimo di gasato:

Sbrufù (Sbruffone)

Della serie: Te pompa che me sbrofe = tu pompa che io annaffio.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Malestri

Comportarsi male,fare danni ,guai per lo più materiali, provocati da sbadataggine
Anche questa parola per esempio deriva dal gergo toscano se pur credo sia usata altrove

Punizione scolastica di una volta

Ndénocciato ngòppa lo raorigna

Inginocchiato sopra il mais.

Notare che qui c'è l'influenza campana molto forte, a parte la doppia "cc" di ndenocciato, e il "lo" (penso che in Campania si dica "o raorigna" oppure "u raorigna")

A tutta randa

Al massimo della velocità
Andaar a randa = andare tutta velocità
Strano che ci sia anche qui questa cosa derivata dal gergo marinaro, comunque è vero che la provincia di Reggio (specialmente la parte montana) è stata tradizionalmente terra di emigrazione temporanea o definitiva verso il Genovesato o addirittura, finchè era genovese, la Corsica.
Anche mio nonno in effetti era marinaio...

In Toscana sentivo dire vado a giro per dire "vado in giro" o vado a studio per dire "Vado allo studio"

"vado a studio" l'ho sentito dire anche a Roma.

al rosc (o chiusa, c dura) = il pattume
la maasa (s dolce) = la massa (il mucchio di letame che fanno i contadini).
Singolare che lo stesso identico suono inteso come verbo significhi "lei ammazza", es: la maasa na galeina = lei ammazza una gallina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso