Dingo 67
Digital-Forum Platinum Master
Che dovrebbe significare se non erro intabarrato, cioè avvolto nel tabarro che è un mantello in panno pesante molto in uso una volta 

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Triplo click per la risposta (un po' di suspance):IPPOGRIFO ha scritto:He 'l haìe, ignìe gnac; he ignìe, ignìe gnec.
Che cosa può significare?![]()
![]()
![]()
massera ha scritto:Lo ignoro del tutto..![]()
Mi pare di ricordare un'espressione "C'è molta gnàgnéra", che dovrebbe essere lombarda, e poi una parola piemontese, "Falabràc", che penso sia poco simpatica verso il suo destinatario..
massera ha scritto:La parola falabràc è del dialetto canavese, quindi non proprio del torinese.
IPPOGRIFO ha scritto:Non la conosco![]()
Ma, per assonanza, mi ricorda:
Fa balà l'öcc!!
Indovinate che cosa significa.![]()
Per la precisione:massera ha scritto:Fa ballare gli occhi???
Sembra una sintesi del detto bergamasco che ho messo verso l'inizio del 3D, per cui dovrebbe sigificare: se lo sapevo non venivo (letteralmente è neanche venivo), se venivo venivo arrabbiato.IPPOGRIFO ha scritto:He 'l haìe, ignìe gnac; he ignìe, ignìe gnec.
Che cosa può significare?![]()
![]()
![]()
Dingo 67 ha scritto:Sembra una sintesi del detto bergamasco che ho messo verso l'inizio del 3D, per cui dovrebbe sigificare: se lo sapevo non venivo (letteralmente è neanche venivo), se venivo venivo arrabbiato.
Questa invece è un modo di dire del mio paese che ha un gemello dalla tue parti:
Laurà per la gesa da Vavar![]()
La passione per i nostri dialetti e l'aiuto di San Internet fanno si che gli orizzonti si allargano facilmente.IPPOGRIFO ha scritto:Come fai a saperlo?
Dingo 67 ha scritto:La passione per i nostri dialetti e l'aiuto di San Internet fanno si che gli orizzonti si allargano facilmente.
Poi Ader non è tanto lontano da Vavar. Una ventina di minuti lungo la SS Francesca e sei a Palazzolo, poi da li ad entrare nel cuore della Franciacorta fino allo stupendo Lago d'Iseo (che adoro) è un attimo![]()
Non sapevo che lo stravagante Ivan fosse bergamasco ...Dingo 67 ha scritto:A proposito di "fa bala", un piccolo aneddoto che pochi conosceranno:
Agli inizi degli anni '80 Ivan Cattaneo (cantante bergamasco) ha raggiunto l'apice del suo successo con il disco "2060 Italian Graffiati" grazie anche al lancio in RAI nella trasmissione "Mister Fantasy" dove era ospite fisso. Bene forse nella puritana RAI dell'epoca non erano a conoscenza del messaggio subliminale contenuto nella canzone "Una Zebra a Pois" esattamente ai minuti 1:47 e 2:22.
Provate a guardare QUESTO video e ditemi cosa sentite![]()
massera ha scritto:Assì nt'auriénzia...
Se non ti dà fastidio...
IPPOGRIFO ha scritto:Assì = se
nt'= non ti
auriénzia = infastidisce? Che strano termine!![]()
La frase è in bergamasco (ma un bresciano non dovrebbe aver problemi a comprenderla) e finisce con fal balà, il significato è decisamente eloquente e non si riferisce all'occhioIPPOGRIFO ha scritto:Magari è una frase in dialetto bergamasco ...![]()
![]()
![]()