I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In effetti qualche espressione simile al campano c'è per forza di cose:D

Per dire "a ciascuno", che noi diciamo come segnalato sopra "a perù" o "a gliu", mio padre, che era di Napoli, diceva "per onno"

massera ha scritto:
In effetti qualche espressione simile al campano c'è per forza di cose:D
Ovviamente, anche per il discorso che abbiamo fatto qualche tempo fa;)

massera ha scritto:
Per dire "a ciascuno", che noi diciamo come segnalato sopra "a perù" o "a gliu", mio padre, che era di Napoli, diceva "per onno"
Confermo l'onno :D per gli altri non sono intervenuto nei precedenti post dove ne hai parlato perché non sono termini provenienti dal napoletano ;)

Avevo già segnalato, mi pare, che da noi "Una bella ragazza" si dice

Nó truóno (plurale Truoni)

I tuoni "metereologici" sono Lé trònéla

Un altro modo di chiamare una bella ragazza, soprattutto se fisicamente slanciata, è Nà statua

Mah, devo dire che ci sono molte espressioni colorite in tal senso.
Ad esempio i ragazzi dicono spesso (di una bella ragazza):
"l'è en toc de brogna"
è un pezzo di ragazza
In realtà si fa riferimento (senza nessuna allusione volgare) ad un frutto. ;) :D

Gli anziani dicono, talvolta:
L'è 'na bela s-cetulota
E' una bella ragazzotta.

Ma attenzione.
E' da intendersi in senso molto positivo.
Cioè tale da attirare l'attenzione degli uomini.

IPPOGRIFO ha scritto:
Gli anziani dicono, talvolta:
L'è 'na bela s-cetulota
E' una bella ragazzotta.
Qui dicono "è na bella figliol", riferito ai ragazzi invece "è nu bell giuvinott "
Tornando al discorso iniziato da massera, qui una ragazza particolarmente bella (e dalle giuste forme :D ) si definisce "Femmnon"

Ultima modifica:
Np293 ha scritto:
Tornando al discorso iniziato da massera, qui una ragazza particolarmente bella (e dalle giuste forme :D ) si definisce "Femmnon"

"Femmenone" a volte è usato anche nel Lazio Sud, ma credo si usi di più per una ragazza alta e slanciata, ma anche magari un pò cicciottella e robusta.

Qualche volta sul treno mi sono trovato a dare delle indicazioni a dei ragazzi napoletani.

Molto spesso mi hanno risposto

Grazie assai..... àta campà cient' ann'!!!

Grazie molte, dovete campare cento anni.

Chissà perché ringraziano in questo modo.:D

Lo si usa per diverse ragioni, o perché non eri il primo a cui chiedevano e gli altri non hanno saputo rispondere, quindi quasi per esasperazione perché erano convinti che nessuno lo sapesse. Ma si verifica anche quando il compagno di viaggio è convinto che si debba andare da un'altra parte, ed essendo scettico l'altro chiede, quindi lo si usa come rivalsa verso l'amico per indicargli in modo non molto velato l'errore. ;)

In effetti ora che ricordo loro stavano per scendere ad una stazione per prendere un autobus che li avrebbe portati al mare, ma invece dovevano scendere alla successiva e io sono intervenuto per dire che dovevano attendere ancora una fermata,

A proposito di belle ragazze.. un mio amico di Torino quando ne vedeva una di livello diceva " E' una draga esagerata!!!!"

Riguardo alla sua ragazza, invece, ricordo

Questa sera esco con la mia donna.. che draga... 70 cm di coscia!!!

Quando stai parlando di una persona, e questa si manifesta, si usa dire
Parlann ro riavul, spuntn e corn
Parlando del diavolo, spuntano le corna

Una classica di mia nonna materna

Mittete a tici le cose dé Dio!!!

Mettiti a dire le cose di Dio.. cioé preghiere e altro.

Le vecchie generazioni erano soprattutto agricoltura e chiesa.

Chésso nn'é pé tté!!!

Codesta cosa non è per te, non è cosa che tu puoi fare.

L'espressione "nn'è pé ttè" l'ho sentita dire spesso anche a Roma.

Eh, vien aropp sparat o fuoc!
Eh, arriva dopo lo spettacolo pirotecnico
è un espressione in chiave sarcastica rivolta a chi arriva dopo che il meglio sia già passato

M. Daniele ha scritto:
In barese invece è na bella uagnedd oppure è na bella pccghell.
La seconda cosa significa esattamente? perché ricorda molto il peccerella napoletano, infatti si dice talvolta " è na bella peccerella"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso