Il caso: Werder Brema - Milan e le immagini tagliate su Rete 4

cicsu ha scritto:
E' stata un'indecenza da parte di Mediaset. Si devono rendere conto che ogni evento televisivo prodotto in 16:9 deve essere trasmesso in 16:9. E' ORA DI FINIRLA!!! Basta con queste ridicole credenze che le trasmissioni in 16:9 danneggiano chi ha la TV 4:3; NON è assolutamente vero e poi il progresso va avanti (in Italia molto lentamenete). Sarebbe come dire che quando si è passati dalle trasmissioni in bianco e nero a quelle a colori non si sarebbero dovute fare trasmssioni molto colorate per non danneggiare i possessori di TV B/N.
Penso che ieri sera anche chi ha una TV 4:3 avrebbe preferito vedere le porte, anche se in 16:9, anzichè non vedere molte delle parate e dei tiri.

Bene,finalmente, qualcuno che dirada qualche nebbia!

Io penso, come d'altronde fa cicsu, che vanno chiariti certi concetti fondamentali altrimenti si discute del sesso degli angeli.

a)La partita Brema - Milan viene trasmessa in 16:9 da ZDF, sia sul satellite HotBird che su Astra.

b)Mediaset o qualsiasi altro broadcaster prende il segnale a 16:9 così come gli arriva ed ha due possibilità: o lo trasmette così come è a 16:9 oppure lo trasmette a 4:3.

Se lo trasmette a 16:9 non ci dovrebbero essere problemi in quanto:

c)perchè il TV Widescreen lo presenta all'utente nel modo in cui è trasmesso (diciamo modo ottimo);

d)perchè il TV 4:3 presenta il segnale a 16:9 con le due barre nere sopra e sotto.

Nota: in entrambi i casi non c'è mai perdita di informazione.

Se invece lo trasmette a 4:3, dipende da come viene fatta la conversione e tale risultato influenza in modo costruttivo o distruttivo la visione.

1) Ammettiamo di trasmettere la partita in 4:3, naturalmente debbo prendere il 16:9 che mi arriva e cambiargli il rapporto di aspetto in modo da non perdere informazione, quindi, sarà chiaro che debbo restringere il 16:9 nelle due dimensioni, sia sul verticale che sull'orizzontale, in modo da adattarlo al 4:3. E'quello che si fa normalmente.

Infatti se ho un televisore 4:3 non ho problemi: tutto è stato fatto dal broadcaster in modo che veda tutto senza perdita di informazione (Ho ristretto nelle due dimensioni)

Se invece ho un televisore Widescreeen vedrò tutto ristretto sia nella dimensione orizzontale che in quella verticale, ancora senza perdita di informazione.

Quello che ha fatto Mediaset è di aver tagliato letteralmente il segnale a 16:9 ai due lati del televisore, ha tagliato informazione necessaria , infatti se ne sono accorti tutti quanti, quello che avevano un TV WideScreen che quelli che avevano un TV 4:3.

Non so per quale motivo l'abbiano fatto, non credo apposta, è stata una svista clamorosa:mad: E più clamoroso è stato che non abbiano potuto porvi rimedio. Ad accorgersene, state tranquilli che se ne sono accorti, ma non so per quale motivo, non hanno potuto far niente in corsa.

Infatti, per rafforzare quello che ho appena scritto, se vi leggete bene i primi interventi in questa discussione, Black Pearl è stato il primo che si è lamentato, era arrivato a pensare, poverino "....che brutto ragazzi rivedere una partita a 4:3.....non si vede mai il portiere, in 16:9 il calcio è tutta un'altra cosa"

E poi di seguito Antonio 10. Mentre già ALEB da la colpa alla regia tedesca che non rispetta la "safe zone" e via di seguito tutti gli altri interventi.

Che dire? Spero di aver contribuito a diradare un pochino la nebbia:icon_redface:

Ciauuuuu:D :D

hotbird2 ha scritto:
Ma scusate, la partita di ieri era inguardabile, gia dalle prime riprese..
Il fatto è questo loro la stavano riprendendo in 16:9 nativo, quindi i feed erano in 16 noni... quale è il problema?? Mediaset converte il formato in 4:3 letterbox e finisce li.. il pan&scan era ridicolo!!
Il Pan&Scan viene fatto da più di 10 anni, non è una novità quella delle partite prodotte in 16:9 ma trasmesse in 4:3 con i lati tagliati per riempire l'immagine.

Tanto per citare paesi considerati tecnologicamente avanzati, Domenica scorsa il posticipo di Serie A, prodotto in HD da Sky Italia, dalla BBC è stato trasmesso in 4:3 Pan&Scan.

@pipione

Quello che ha fatto mediaset e' trasmetterlo in 4:3,non c'e' dubbio che il segnale cosi' trasmesso e' moncato ai lati, quindi a mio avviso non hai chiarito proprio niente.
L'alternativa al 16:9 anamorfico e' il letterbox con perdita' di qualita' ma non di campo visivo

Esatto, qui si parla di svista clamorosa, di disattenzione! Ma quale disattenzione? Non facciamo ulteriore confusione, gente! :)

Il pan&scan è una normale tecnica di "impostazione" del formato video, usato da sempre dalle tv (come dice giustamente Bootbhy, anche da BBC), ed è proprio la stessa cosa che fa il decoder quando tra le opzioni si sceglie, appunto, pan&scan. Solo che in questo caso è stato fatto a monte da Mediaset ed il prodotto è arrivato all' utente già tagliato, senza che questi potesse intervenire sui settaggi del proprio apparecchio per sistemare meglio la visione. Non è una novità che molte emittenti fanno questo (Sky trasmise i Mondiali così), solo che questa volta il taglio è stato evidenziato a causa della scelta (sbagliata) di ZDF (che qui molti pare giustifichino a prescindere).

thx333 ha scritto:
@pipione

Quello che ha fatto mediaset e' trasmetterlo in 4:3,non c'e' dubbio che il segnale cosi' trasmesso e' moncato ai lati, quindi a mio avviso non hai chiarito proprio niente.
L'alternativa al 16:9 anamorfico e' il letterbox con perdita' di qualita' ma non di campo visivo

No, permettimelo, Mediaset ha trasmesso in 4:3 in modo orribile. Se lo avesse fatto la Rai sarebbe venuto giù il Forum. Come ha anche detto qualcuno che non ricordo.

E allora perchè non l'ha trasmesso in letterbox come dici tu. Perchè in quel momento, per una ragione che non conosco, gli è stato impossibile. Non vorrei essere nel responsabile di turno con la partita del Milan trasmessa in quella maniera.

In ogni caso io non dovevo chiarire nulla, il mio intervento l'ho fatto per contribuire fattivamente alla nostra discussione in modo escusivamente collaborativo
Senza, me ne guardo bene, alcuna polemica. Penso d'altronde che nessuno "nasce imparato": è con la discussione costruttiva che si cresce :lol: :lol:

quindi rete 4 hd ha trasmmesso allo stesso modo di rete 4 presente sul mux mediaset2?
se è cosi è veramente triste pendando che mediaset è l'organizzazione più attiva nella diffusione del dtt....

pipione ha scritto:
No, permettimelo, Mediaset ha trasmesso in 4:3 in modo orribile. Se lo avesse fatto la Rai sarebbe venuto giù il Forum. Come ha anche detto qualcuno che non ricordo.

E allora perchè non l'ha trasmesso in letterbox come dici tu. Perchè in quel momento, per una ragione che non conosco, gli è stato impossibile. Non vorrei essere nel responsabile di turno con la partita del Milan.

In ogni caso io non dovevo chiarire nulla, il mio intervento l'ho fatto per contribuire fattivamente alla nostra discussione in modo escusivamente collaborativo
Senza, me ne guardo bene, alcuna polemica. Penso d'altronde che nessuno "nasce imparato": è con la discussione costruttiva che si cresce :lol: :lol:

Ma cosa stai dicendo?!
Tutte le emittenti che trasmettono in 4:3 pan&scan da un segnale 16:9 tagliano informazioni ai lati,quindi spiegami cosa centra Mediaset!!!
Non l'hanno trasmesso in letterbox per paura di penalizzare tutti gli utenti che hanno televisori 4:3 i quali avrebbero visto barre nere sopra e sotto.
Io non difendo Mediaset in quanto preferivo quest'ultima decisione,ma a dire che ha trasmesso il segnale 4:3 in modo orribile e' un'affermazione completamente errata :eusa_wall: :eusa_wall:

corona-extra ha scritto:
quindi rete 4 hd ha trasmmesso allo stesso modo di rete 4 presente sul mux mediaset2?
se è cosi è veramente triste pendando che mediaset è l'organizzazione più attiva nella diffusione del dtt....

Si, confermo, e sono uno dei pochi a poterlo confermare!:mad: :mad:

Non c'era nessuna differenza erano entrambi tagliati con quell'orribile 4:3.

Meglio le barre del letterbox che perdere immagini...
Cmq scusate che c entra che non hanno trasmesso i letterbox per paura che chi avesse un 4:3 vedeva le barre.. se trasmetti a monte in letterbox il formato risulta gia un 4:3. quindi anche chi aveva un 16:9 avrebbe avuto le barre. ( prendete per esempio il festival su hot bird )

hotbird2 ha scritto:
Meglio le barre del letterbox che perdere immagini...
Cmq scusate che c entra che non hanno trasmesso i letterbox per paura che chi avesse un 4:3 vedeva le barre.. se trasmetti a monte in letterbox il formato risulta gia un 4:3. quindi anche chi aveva un 16:9 avrebbe avuto le barre. ( prendete per esempio il festival su hot bird )

Prendiamo ad esempio la partita che La 7 sta trasmettendo (Fiorentina - Ajax)sia sul sat che sul DTT: in entrambi i casi trasmette in 4:3.

Ma il contributo che manda in Olanda è un 16:9, infatti ho chiesto ad un amico in quel paese e mi ha detto che NED 3 lo sta trasmettendo in 16:9.

Tutti ci dovremmo chiedere perchè in Italia viene trasmessa in 4:3? Risposta: poichè noi broadcasters nostrani non siamo ancora maturi, matureremo :lol: :lol:

Però ci si potrebbe chiedere perchè mai, nonostante anche questa sia trasmessa in 4:3 e usando il pan&scan, non vi siano gli stessi effetti della partita di ieri. Ve lo chiedete questo?

Gpp ha scritto:
Però ci si potrebbe chiedere perchè mai, nonostante anche questa sia trasmessa in 4:3 e usando il pan&scan, non vi siano gli stessi effetti della partita di ieri. Ve lo chiedete questo?

Certo che ce lo chiediamo:evidentemente La7 sta maturando:lol: :lol:

A parte gli scherzi, io so solo una cosa, nel caso di questa sera, sia nella trasmissione 4:3 che in quella 16:9 (naturalmente), non c'è stata perdita di informazione, contrariamente alla trasmissione di Mediaset di ieri. Questo è un punto fermo! O.K?

Bene, andiamo avanti. La sorgente, in questo caso, (parlo di La7) è proprio Telecom, che smista il segnale 4:3 e lo dà al sat e al DTT, mentre in Olanda lo smista col rapporto d'aspetto 16:9. Ci siamo?
Anche questo è un punto fermo! O.K.?

Bene, proseguiamo. La sorgente nel caso di Mediaset è ZDF che smista il segnale in 16:9, sia sul sat, per alimentare HotBird e Astra, sia al loro DTT (ammesso che lo abbiano, perchè loro lavorano molto più con il cavo e la fibra).

Naturalmente hanno dato anche i vari contributi ai vari paesi esteri.

La domanda chiave di volta di questa bella discussione è: ma dando il contributo per l'Italia a Mediaset in 4:3 i tecnici di ZDF hanno o non hanno tagliato informazione a monte del contributo? e se lo hanno fatto (il taglio), ma mi sembra quanto meno incredibile, allora debbo arguire che anche gli altri paesi che hanno chiesto detto contributo sono stati penalizzati.

In ogni caso sarebbe la prima volta che succede una cosa del genere.
Lasciatemi almeno il beneficio del dubbio.

A voi che cosa volete che vi dica: Potete aver ragione voi, ma posso aver ragione anche io.

Gpp ha scritto:
sicuramente è stata ripresa in 16:9 poi siccome noi siamo strani ci mettiamo il pan&scan per mandarlo in 4:3 ma all olanda arriva 16:9 nativo!
Ieri secondo me hanno sbagliato i tagli del pan&scan. Come sapete il pan&scan "taglia" in 4:3 dove vogliamo seguire il soggetto ma secondo me ieri non si stava muovendo, rimaneva sempre al centro, come se non fosse in scan ,ma solo tagliata. Per me non si tratta di non rispettare i rapporti da parte di ZDF ma un problema nell'impostare l aspect ratio da parte di mediaset.

La 7 invece oggi ha fatto un ottimo Pan&scan, l immagine seguiva il soggetto, invece ieri no

pipione ha scritto:
La domanda chiave di volta di questa bella discussione è: ma dando il contributo per l'Italia a Mediaset in 4:3 i tecnici di ZDF hanno o non hanno tagliato informazione a monte del contributo?
Direi che ZDF non c'entra...!!! La sorgente è in 16/9 ed è Mediaset che ha convertito in formato 4/3 in maniera errata usando "extract center" anzichè inserire le barre orizzontali...
Difficile che abbiano fatto un feed apposta 4/3 per mediaset e altri...non sarebbe da tedeschi....

Chi mi conosce bene sa cosa penso di Mediaset :D ma questa volta mi tocca proprio difenderla perchè lei non centra assolutamente nulla per questo sfacelo :eusa_whistle:

Ora non so se la troupe televisiva della ZDF arrivava da una October Fest posticipata o se la crisi economica ha colpito a tal punto l'emittente da ricorrere a manovalanza interinale invece di professionisti, perchè è più che lampante che si trattava di grossolani errori di ripresa.

E non venitemi a dire che è perchè le riprese erano fatte solo ed unicamente per il 16/9 dato che nel filmato presente nella notizia riportata sul nostro portale si nota chiaramente la grafica del risultato messa all'interno della safety zone del 4/3 e questo significa chiaramente che anche in Germania si tiene conto del fatto che non tutti i telespettatori sono muniti di TV 16/9 :evil5:

hotbird2 ha scritto:
sicuramente è stata ripresa in 16:9 poi siccome noi siamo strani ci mettiamo il pan&scan per mandarlo in 4:3 ma all olanda arriva 16:9 nativo!
Ieri secondo me hanno sbagliato i tagli del pan&scan. Come sapete il pan&scan "taglia" in 4:3 dove vogliamo seguire il soggetto ma secondo me ieri non si stava muovendo, rimaneva sempre al centro, come se non fosse in scan ,ma solo tagliata. Per me non si tratta di non rispettare i rapporti da parte di ZDF ma un problema nell'impostare l aspect ratio da parte di mediaset.

La 7 invece oggi ha fatto un ottimo Pan&scan, l immagine seguiva il soggetto, invece ieri no
Guarda che quello è il Pan&Scan che si fa sui telecine delle pellicole cinematografiche e che richiede un importante lavoro di editing in post produzione e che non può certo essere fatto in tempo reale durante una diretta, in questo caso devono essere i cameramen a mantenere il soggetto certrato nella safety zone del 4/3 :icon_rolleyes:

Penso che la questione importante non sia l'errore del regista di ZDF, ne la scelta del pan&scan anzichè il letterbox.
Il punto è: perchè i broadcaster italiani continuano a trasmettere in 4:3 nonostante ci sia la possibilità di trasmettere gran parte del palinsesto in 16:9 (senza alcun costo aggiuntivo per il broadcaster)? Non ci sarebbero state molte polemiche se Mediaset avesse trasmesso la partita in questione in 16:9, infatti i telespettatori con TV 4:3 avrebbero potuto scegliere autonomamente il formato d'immagine ed i possessori di TV 16:9 non avrebbero notato nulla.

Basta, è arrivato il momento di dismettere il 4:3 anche in Italia e far diventare queste discussioni soltanto un vecchio ricordo.

hotbird2 ha scritto:
Come sapete il pan&scan "taglia" in 4:3 dove vogliamo seguire il soggetto ma secondo me ieri non si stava muovendo, rimaneva sempre al centro, come se non fosse in scan ,ma solo tagliata.
Da quanto ne so, il pan&scan taglia sempre al centro, mentre il pan&scan "spostabile", a cui ti riferisci, è molto raro e penso che sia realizzabile soltanto su materiale registrato in precedenza.

@dingo67: e allora? d'accordo che le riprese erano fuori dalla safe zone ma perchè mediaset ha usato "extract center"? poteva inserire le barre sopra e sotto come fatto in varie altre occasioni dalla rai per non "perdere" nulla dell'immagine. Errore c'è stato eccome!!! Dopo 1 minuto avrebbero dovuto accorgersene e avrebbero potuto corregere!!!

@rmk: mi sono accorto dopo che avevi detto la mia stessa cosa...

Indietro
Alto Basso