mbacarl
Digital-Forum Senior Master
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
cicsu ha scritto:E' stata un'indecenza da parte di Mediaset. Si devono rendere conto che ogni evento televisivo prodotto in 16:9 deve essere trasmesso in 16:9. E' ORA DI FINIRLA!!! Basta con queste ridicole credenze che le trasmissioni in 16:9 danneggiano chi ha la TV 4:3; NON è assolutamente vero e poi il progresso va avanti (in Italia molto lentamenete). Sarebbe come dire che quando si è passati dalle trasmissioni in bianco e nero a quelle a colori non si sarebbero dovute fare trasmssioni molto colorate per non danneggiare i possessori di TV B/N.
Penso che ieri sera anche chi ha una TV 4:3 avrebbe preferito vedere le porte, anche se in 16:9, anzichè non vedere molte delle parate e dei tiri.
Il Pan&Scan viene fatto da più di 10 anni, non è una novità quella delle partite prodotte in 16:9 ma trasmesse in 4:3 con i lati tagliati per riempire l'immagine.hotbird2 ha scritto:Ma scusate, la partita di ieri era inguardabile, gia dalle prime riprese..
Il fatto è questo loro la stavano riprendendo in 16:9 nativo, quindi i feed erano in 16 noni... quale è il problema?? Mediaset converte il formato in 4:3 letterbox e finisce li.. il pan&scan era ridicolo!!
thx333 ha scritto:@pipione
Quello che ha fatto mediaset e' trasmetterlo in 4:3,non c'e' dubbio che il segnale cosi' trasmesso e' moncato ai lati, quindi a mio avviso non hai chiarito proprio niente.
L'alternativa al 16:9 anamorfico e' il letterbox con perdita' di qualita' ma non di campo visivo
pipione ha scritto:No, permettimelo, Mediaset ha trasmesso in 4:3 in modo orribile. Se lo avesse fatto la Rai sarebbe venuto giù il Forum. Come ha anche detto qualcuno che non ricordo.
E allora perchè non l'ha trasmesso in letterbox come dici tu. Perchè in quel momento, per una ragione che non conosco, gli è stato impossibile. Non vorrei essere nel responsabile di turno con la partita del Milan.
In ogni caso io non dovevo chiarire nulla, il mio intervento l'ho fatto per contribuire fattivamente alla nostra discussione in modo escusivamente collaborativo
Senza, me ne guardo bene, alcuna polemica. Penso d'altronde che nessuno "nasce imparato": è con la discussione costruttiva che si cresce![]()
![]()
corona-extra ha scritto:quindi rete 4 hd ha trasmmesso allo stesso modo di rete 4 presente sul mux mediaset2?
se è cosi è veramente triste pendando che mediaset è l'organizzazione più attiva nella diffusione del dtt....
hotbird2 ha scritto:Meglio le barre del letterbox che perdere immagini...
Cmq scusate che c entra che non hanno trasmesso i letterbox per paura che chi avesse un 4:3 vedeva le barre.. se trasmetti a monte in letterbox il formato risulta gia un 4:3. quindi anche chi aveva un 16:9 avrebbe avuto le barre. ( prendete per esempio il festival su hot bird )
Gpp ha scritto:Però ci si potrebbe chiedere perchè mai, nonostante anche questa sia trasmessa in 4:3 e usando il pan&scan, non vi siano gli stessi effetti della partita di ieri. Ve lo chiedete questo?
sicuramente è stata ripresa in 16:9 poi siccome noi siamo strani ci mettiamo il pan&scan per mandarlo in 4:3 ma all olanda arriva 16:9 nativo!Gpp ha scritto:Però ci si potrebbe chiedere perchè mai, nonostante anche questa sia trasmessa in 4:3 e usando il pan&scan, non vi siano gli stessi effetti della partita di ieri. Ve lo chiedete questo?
Direi che ZDF non c'entra...!!! La sorgente è in 16/9 ed è Mediaset che ha convertito in formato 4/3 in maniera errata usando "extract center" anzichè inserire le barre orizzontali...pipione ha scritto:La domanda chiave di volta di questa bella discussione è: ma dando il contributo per l'Italia a Mediaset in 4:3 i tecnici di ZDF hanno o non hanno tagliato informazione a monte del contributo?
Guarda che quello è il Pan&Scan che si fa sui telecine delle pellicole cinematografiche e che richiede un importante lavoro di editing in post produzione e che non può certo essere fatto in tempo reale durante una diretta, in questo caso devono essere i cameramen a mantenere il soggetto certrato nella safety zone del 4/3hotbird2 ha scritto:sicuramente è stata ripresa in 16:9 poi siccome noi siamo strani ci mettiamo il pan&scan per mandarlo in 4:3 ma all olanda arriva 16:9 nativo!
Ieri secondo me hanno sbagliato i tagli del pan&scan. Come sapete il pan&scan "taglia" in 4:3 dove vogliamo seguire il soggetto ma secondo me ieri non si stava muovendo, rimaneva sempre al centro, come se non fosse in scan ,ma solo tagliata. Per me non si tratta di non rispettare i rapporti da parte di ZDF ma un problema nell'impostare l aspect ratio da parte di mediaset.
La 7 invece oggi ha fatto un ottimo Pan&scan, l immagine seguiva il soggetto, invece ieri no
Da quanto ne so, il pan&scan taglia sempre al centro, mentre il pan&scan "spostabile", a cui ti riferisci, è molto raro e penso che sia realizzabile soltanto su materiale registrato in precedenza.hotbird2 ha scritto:Come sapete il pan&scan "taglia" in 4:3 dove vogliamo seguire il soggetto ma secondo me ieri non si stava muovendo, rimaneva sempre al centro, come se non fosse in scan ,ma solo tagliata.